Conoscere e comunicare il territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Doc.U.P. Obiettivo 2 Lombardia 2000/2006 Misura 1.9 "Animazione economica" Progetto Come On! – Sviluppo della competitività della Valsaviore e dellalta.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
COMUNITA’ MONTANA VALLO DI DIANO
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Studio Ricerche Sociali (SRS) Firenze /
1 Qualità della Vita e Qualità dellAmbiente Progetto ALcard Docup Obiettivo 2 - Misura 1.9 Grand Hotel Tremezzo, 4 Dicembre 2003.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Il marketing del territorio
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
RECS - Commissione Pianificazione Strategica Roma 3 dicembre 2013 Guido Signorino, Vice Sindaco, Assessore Sviluppo Economico Daniela Catanoso, Sociologa,
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Conoscere e comunicare il territorio A cura di Pierluigi Picilli

Uno dei 5 progetti avviati dal PI GAC Certosa di Padula a regia della Regione Campania e coordinato dalla Comunità Montana Vallo di Diano Nasce per rispondere ad una serie di carenze riscontrate nel territorio: processo di spopolamento, scarsa integrazione tra attori pubblici e privati, decremento delle attività produttive, artigianali e dei servizi

Obiettivi e risultati attesi Favorire il miglioramento della qualità delle imprese e degli Enti pubblici operanti nell’ambito del settore turistico – culturale Favorire la nascita di nuove imprese Favorire la nascita di un sistema turistico Sviluppare il senso di appartenenza e le opportunità offerte dal territorio Diffondere il concetto e le buone pratiche di sostenibilità

Filiera turistico – culturale Prodotto/servizioCanale di venditaturista/escursionista Strutture ricettive viaggiatori per affari ed eventi Comuni CM Provincia Regione Tour Operator Gruppi Guide, Ristoranti, Bar, artigianato Agenzie di viaggio visitatori individuali Servizi di trasporto Consorzi di Imprese, Pro loco promozione e vendita tramite catalogo, agenzia (pacchetto) online, passaparola, eventi Scuole Musei ed attrattive culturali Canale diretto: strutturautente

Linee guida Comuni Comunità Montana Provincia Regione Enti locali Studi socio - economici Ricerche Territorio Comuni Comunità Montana Provincia Regione Enti locali Scuole PMI Associazioni Altro Seminari Buone pratiche Elaborazione dati e studi di carattere ambientale Interviste Focus group Studi di marketing turistico e territoriale Consulenza Raccolta dati Studiare alcuni aspetti per coinvolgere nell’individuazione delle soluzioni; segnalazione di finanziamenti e altri interventi che nasceranno sul territorio. Intanto vogliamo analizzare, valorizzare proponendo un miglior impiego di quello che c’è, poi attraverso il vostro coinvolgimento cercheremo di trovare anche nuove soluzioni

Le azioni si articolano in 4 ambiti 1)Dinamiche socio economiche, coordinamento e rilancio di un’immagine e di un’identità territoriale condivisa; offrire alle PA strumenti aggiornati per la futura pianificazione territoriale 2) Creare e favorire una cultura dello sviluppo locale sostenibile, proporre e promuovere le altre iniziative pubbliche e private a favore della sostenibilità, diffondere metodologie, piani e programmi a favore dell’ambiente 3) Analizzare il territorio per valorizzarne le emergenze turistiche di carattere culturale e ambientale e favorire la creazione di un sistema turistico se non dal punto di vista istituzionale, da un punto di vista operativo 4) Risponde alla necessità di colmare il ritardo nell’adeguamento strutturale gestionale ed organizzativo delle imprese presenti nell’area (consulenza e accompagnamento)

Il gruppo di lavoro Scienze del turismo Scienze economiche e statistiche Ingegneria dell’informazione Architettura Geologia e dell’ambiente Monitoraggio e finanza agevolata Formazione Ufficio stampa Ufficio di segreteria e monitoraggio

Le attività già realizzate Pubblicazioni (in formato cartaceo e digitale) Evoluzione demografica La rete ecologica Il Governo della rete ecologica Piano di Comunicazione del PI GAC Certosa di Padula, Analisi dei primi anni della concertazione e Proposta operativa Altre iniziative: Apertura di uno sportello informativo Partecipazione con gli studenti degli istituti turistici a “Fare Turismo” Partecipazione a Parklife Avvio e strutturazione di un’indagine campionaria al fine di coinvolgere, informare e comprendere le esigenze dei residenti del Vallo di Diano (ad es. 60% territorio ricade in area protetta) Monitoraggio ambientale Strutturazione di una banca dati georiferita (G.I.S.)

Azioni di comunicazione Seminari Convegni Forum tematici Focus Group Conferenza internazionale Partecipazione ad eventi Sito web (rassegna stampa tematica)

I nostri destinatari Scuole + Piccole e medie imprese (PMI) Enti Locali Associazioni ed altre organizzazioni = Territorio Scuole: condivisione di conoscenze di carattere socio economico e culturale, proposta di iniziative, di collaborazioni, reperimento studi e ricerche. I primi destinatari con cui deve essere condivisa l’identità locale. Coinvolgeremo i direttori ed il corpo docenti attraverso anche la realizzazione di attività comuni Ci rivolgiamo a tutte le scuole cercando di offrire loro visibilità e supporto alle loro iniziative; dovremo realizzare una collana di fumetti ed altre analisi in campo storico, poi dedicheremo molte attenzioni ai progetti ed alle altre iniziative avviate in campo energetico, ambientale ed ovviamente turistico PMI: convincimento che ci sono delle opportunità nel Vallo, vogliamo offrire loro consulenze e modelli di impresa sostenibile e competitiva. Saremo una voce in più a chiedere la collaborazione delle istituzioni per il coordinamento delle tante attività che già presenti sul territorio: GAL, Patto territoriale, PIT Parco, PIT Filiera termale, PIR. Accompagneremo alcune imprese all’accesso ai fondi strutturali, svilupperemo insieme a loro nuove idee, forniremo consulenze e business plan, daremo un contributo gratuito Associazioni ed altri enti locali, punto di supporto, punti di vista esterno

Grazie e arrivederci nel Vallo di Diano