Media-TIC building Irene Biasiolo (mat )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Venerdì 30 Novembre Sala Blu Padiglione.
SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Centro Polisportivo Melegnano
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Relazione fra energia e frequenza
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Orbitali atomici e numeri quantici
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
A.3 Energetica delledificio Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A ANALISI ENERGETICA NELLE SCUOLE.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
M. DI CARLO, L. DICHIRICO, D. FEUDALE CLASSE 4B SEZIONE TECNICO COMMERCIALE ECO 2 IL RISTORANTE PIU ECO CHE CI SIA DALLECOCHEF ALLECOSTRUTTURA.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Una Casa per Studiare e per Vivere
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Edificio residenziale a Berlino 2009
PASSIVE HOUSE.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Progetto per la realizzazione di 43 nuovi alloggi in Via di Fabriano
DUBAI 2007 soprendente e spaventosa
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Microscopio Elettronico a Scansione
dal prof. renato Pavesio
Lavorando insieme su un cubo …
prof.ssa Filomena Zamboli
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
Futuro Energia Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Nuove.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
La rivoluzione industriale
LA CASA IN COSTRUZIONE.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Strumenti per ragionare
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Reti di computer Condivisione di risorse e
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
INDIRIZZO ARCHITETTURA E AMBIENTE
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
GLI ESPERIMENTI.
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Media-TIC building Irene Biasiolo (mat. 269130) IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il Media-TIC è stato progettato da Enric Ruiz-Geli. Questo edificio rappresenta un’architettura digitale costruita usando processi digitali CAD-CAM. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building L'edificio Media-TIC a Barcellona è una delle tecnologie dell'informazione e hub (nodo) di comunicazione progettato per incubare, generare, mostrare e invitare nuove idee e nuovi sviluppi nel settore delle TIC (tecnologia dell'informazione e della comunicazione). IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Situato nella nuova scienza e tecnologia del distretto 22 a Barcellona, occupa 200ha nel quartiere industriale di Barcellona. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il tema della costruzione Media-TIC è “come l'architettura crea un nuovo equilibrio con l'uso di energia digitale", afferma Ruiz Geli. "Nell'era dell'informazione digitale, l'architettura deve essere una piattaforma tecnologica, nella quale la connettività, i nuovi materiali e le nanotecnologie sono importanti". IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Spazi dell’ ITC Centre e spazi comuni Gli otto livelli dell’edificio alto 38 metri, saranno divisi in tre sezioni di diversa densità, che offre una superficie complessiva di 23.104 m² e capacità di occupazione per 2.418 persone. Piani inferiori Spazi dell’ ITC Centre e spazi comuni Piani intermedi Spazi per gli imprenditori Piani superiori Spazi per il business e le istituzioni IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Divisione dei piani secondo la diversa densità. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il piano terra, a zero-densità propone un’area fornita di 36m e 44m di spazio aperto e sarà sede del Centro ICT , la hall, reception, uffici di accoglienza e un ristorante. L'accesso a questo livello è tramite le due sole facciate di fronte. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building I livelli centrali (dal secondo al quinto) caratterizzati da una bassa densità sono occupati dagli edifici. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building I livelli superiori sono ad alta densità per i più piccoli spazi dai piccoli uffici, a bagni, terrazze e cortili. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il materiale più importante nella costruzione del Media-TIC si trova in due facciate, ed è il tetrafluoroetilene il materiale eco-efficiente etilene (ETFE) di rivestimento. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il rivestimento di ETFE sarà utilizzato per la facciata sud-est (esposto a 6 ore al giorno al sole) disposto in tre strati di plastica fissati nella cornice triangolare e gonfiati poi come un cuscino. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Il rivestimento di ETFE sarà utilizzato inoltre per la facciata sud-ovest, che è esposta a sei ore di sole al giorno con un’applicazione di due strati di plastica gonfiati e riempiti con azoto. In questo metodo, la densità delle particelle d'aria crea una nuvola di filtro solare. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo

Media-TIC building Le facciate restanti ricevono solo tre ore di sole al giorno quindi non è stato posto alcun rivestimento di ETFE. In tutto, il progetto utilizzerà 2.500 m² di rivestimento in ETFE, ottenendo un risparmio energetico del 20%. IUAV – Corso di Informatica e Disegno Digitale – Prof. Maurizio Galluzzo