ANDREA PLAZZI Biologo Cell:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
ALIMENTAZIONE.
ALIMENTAZIONE E DIETA MEDITERRANEA. ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COSE? CHE.
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Definizione di Dieta Mediterranea
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
Marinella Gattone INTERVENTI NON FARMACOLOGICI
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Obesità infantile 29/03/2017.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SALA POLIVALENTE – via San Rocco 3
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
La dieta mediterranea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Alimentazione corretta
Dall’indagine all’educazione alimentare
Piramidi alimentari.
La dieta mediterranea.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Alimentazione *.
Alimentazione, fegato e steatosi
8.3 Promozione della salute
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Abitudini alimentari dei giovani
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

ANDREA PLAZZI Biologo Cell: 327 0553585 Email: andreaplazzistuff@gmail.com Altri contatti: Facebook, LinkedIn

MEDEAT Attività di ristorazione con affiancamento di un servizio di counseling nutrizionale.

DIETA MEDITERRANEA Come nasce il concetto di dieta mediterranea: Ancel Keys, un medico americano sbarcato a Salerno nel 1945 colpito dalla bassa incidenza di malattie cardiovascolari in Campania rispetto a quanto osservato nel suo paese di origine” avanzò l’ipotesi che le abitudini alimentari potessero avere un ruolo importante Nel 1960 assieme ad altri collaboratori pubblicò lo storico studio “Seven Countries Study” condotto su 12.000 persone tra i 40-59 anni in sette paesi: Finlandia,Giappone, Grecia, Italia, Olanda, Stati Uniti, Jugoslavia. Lo studio pose in evidenza come mano a mano che ci si allontanava dal modello mediterraneo aumentasse l’incidenza di malattie cardio-vascolari, ipertensione, diabete di tipo 2. In cosa consiste: alto consumo di frutta e verdura, cereali integrali, legumi, semi e frutta secca con guscio (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) consumo di olio di oliva in alternativa ai grassi di origine animale

EDUCAZIONE alla SALUTE PROBLEMA Sensibilizzare il pubblico all’importanza di una corretta alimentazione in ottica preventiva e per il mantenimento di un sano stile di vita. EDUCAZIONE alla SALUTE

SOLUZIONE (e VANTAGGIO PROPRIETARIO) Affiancare all’attività di ristorazione un servizio di counseling nutrizionale di base. COME: Presenza di personale esperto di nutrizione e di alimentazione. Menù appositamente studiati.

VANTAGGIO COMPETITIVO: il valore che proponiamo ai clienti. Situazione conviviale come occasione per ricevere utili informazioni sull’importanza di una sana alimentazione in relazione alle problematiche di ciascun cliente. MEDEAT come «cerniera» tra la clientela/popolazione e tutte quelle realtà sanitarie dell’ambito nutrizionale (nutrizionisti, ambulatori, studi medici ecc…) a cui i clienti possono essere rimandati qualora confermassero il loro interesse per la tutela della propria salute.

SEGMENTI DI CLIENTELA CANALI VERSO I CLIENTI Chiunque abbia interesse a tutelare la propria salute: Persone desiderose di mantenere il proprio stato di benessere Soggetti affetti da disturbi e/o patologie associati all’alimentazione (diabete, dislipidemie, sindrome metabolica ecc…) CANALI VERSO I CLIENTI Volantinaggio e rilascio di depliant Social network Inserzioni

ENTRATE COSTI Attività di ristorazione Eventuale pubblicità che il personale sanitario specializzato nell’alimentazione/nutrizione potrà farsi attraverso MEDEAT COSTI Costo del locale Gestione del locale Arredamento Parametri igiene e sicurezza Personale Cibo e materie prime

METRICHE CHIAVE: come misurare il successo (o il fallimento) del business Rilascio scontrini Numero di presenze Limitazioni degli sprechi Seguito sui social network

FIGURE RICERCATE Figure sanitarie specializzate nell’ambito dell’alimentazione e della nutrizione. Cuoco con esperienza. Camerieri. Almeno una figura che curi l’aspetto commerciale, la contabilità e la pubblicità.

LIMITI e DUBBI Consulenza inevitabilmente breve o intervallata Come porsi? Qualità dei menù Come scriverli? Pubblicità(propria e di coloro che vogliono farsela attraverso MEDEAT) Come curarla?

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! DOMANDE?