Fondazione Istituto San Raffaele – G Fondazione Istituto San Raffaele – G. Giglio di Cefalù “Diritto alla Salute ed emarginazione sociale” 2010 l’anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale
Concetto di Salute Tutela del diritto alla salute: a livello internazionale La Conferenza Internazionale della Sanità (New York, 1946) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definiscono la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e non consiste soltanto nell’assenza di malattie o infermità…”
Diritto Umano A livello internazionale il diritto alla tutela della salute è garantito dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo, approvata il 10 dicembre 1948 a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite Art. 25: “Ogni individuo ha diritto a un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio”
Tutela del diritto alla salute : Sistema Italiano E’ un principio fondamentale del cittadino (art. 32 Cost. Italiana) Prevalentemente inteso come “tutela della salute collettiva” La “tutela della salute" è compito della Repubblica e della potestà legislativa Italia : Sistema sanitario nazionale (SSN), demandato dallo Stato alle Regioni
strumento di elevazione Art. 3 Cost. Italiana la tutela della salute è uno strumento di elevazione della dignità sociale dell’individuo
Diritto alla salute ed emarginazione sociale riguarda “soggetti svantaggiati”
Cause di emarginazione Esistono casi, dove l'emarginazione è originata da problematiche personali ed esistenziali, almeno come concausa importante. Tipici di questi casi sono i fenomeni dei barboni, dei clochard(s), del nomadismo o randagismo, per i casi dove la scelta personale ha motivazioni profonde.
Emarginazione sociale Si manifesta sia nel sistema sanitario sia nel sistema di istruzione scolastica Principali fattori di esclusione sociale: Povertà/ indigenza Immigrazione Senilità Ignoranza
rimuovere tutte le emarginazioni Compito della società deve essere rimuovere tutte le emarginazioni perché producono disagio, sofferenza, squilibrio, tensioni
… ma chi è il diverso? Un individuo differente da un altro, con "particolari caratteristiche" che lo rende dissimile rispetto all'omologazione dei gruppo “diverso" nella società, come a scuola, genera conflitti, mette in crisi il normale funzionamento dei sistema
Chi si sente diverso ?
Cosa Fare ? EDUCARE Compito della società e della famiglia deve essere anche EDUCARE al rispetto ai diritti all’inclusione sociale
La sanità … come? Attraverso progetti di educazione Un Ospedale vicino alla popolazione e per la popolazione Assistenza domiciliare assistita per i soggetti svantaggiati e per gli anziani
La disponibilità a comprendere tutte le carte sono tratte in gioco: intelletto, cultura, religione, economia, canoni sociali.
I loro e nostri stati d’ animo oscuri Positivi angoscia Indifferenza
il cambio di dimensione
Una nuova dimensione della vita senza false compassioni
Una nuova dimensione della vita per un grande disegno
…..….Persone qualificate la salute, la vita, la malattia sono valori da affidare …………….. …..….Persone qualificate
1964 ! I Mass Media 2011 ?
Scuola ed Educazione Raffaello 1510-11, Museo del Vaticano
Gli spostamenti dell’ Uomo
La scienza
Una nuova filosofia ? Bertrand Russell 1946 …… Esiste un imperialismo della cultura che è più difficile da rovesciare che non quello della forza. Bertrand Russell 1946
La politica il vestito delle idee e, prima di tutto, l’idea per l’ uomo.
Grazie dell' attenzione Superare ogni barriera Grazie dell' attenzione