ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative Presenza in alcune sedi di componenti del gruppo di pilotaggio, nella fase intermedia e finale degli incontri in presenza
RELAZIONI PERVENUTE Seminario finale: n. 23 relazioni Seminario iniziale: n. 60 relazioni
PUNTI DI FORZA EVIDENZIATI Buone le competenze e soprattutto la disponibilità di esperti e tutor Soddisfacente lorganizzazione degli incontri in presenza Cordiali ed efficaci i rapporti con lATI Interessate e innovativo il modello di formazione Apprezzata la proposta del project work e delle sue modalità operative Buono il livello degli argomenti trattati Positivo il gradimento da parte dei/lle partecipanti
CRITICITÀ RILEVATE limitato uso della piattaforma e soprattutto dei servizi on line poco avvertita la presenza del tutor allinterno della piattaforma esiguità di esemplificazioni coerenti con i bisogni dei formandi scarsa conoscenza del mondo scolastico da parte di esperti e tutor esiguità dei momenti di condivisione di intergruppo livellamento dellimpegno e del lavoro svolto dai/lle partecipanti assenza di un tutor per ciascun gruppo di lavoro test non sempre chiari nelle risposte suggerite assenza di raccordi al di fuori dei momenti in presenza tempi lunghi tra un seminario e laltro distanza dalla sede di servizio
SUGGERIMENTI E PROPOSTE… Inserire nei seminari momenti di condivisione del lavoro svolto dai gruppi Maggiore approfondimento degli argomenti trattati Introdurre forum tematici moderati e programmati Prevedere un moderatore nel forum e in generale, maggiore animazione ai servizi della piattaforma Necessità di un tutor per ogni gruppo di lavoro Prevedere una sorta di sbarramento tra un modulo e laltro o, più in generale, intensificare i momenti di verifica Maggiore finanziamento per attività accoglienza
…SUGGERIMENTI E PROPOSTE Maggiore interazione con le scuole meno assidue nella frequenza Rendere più frequenti le occasioni formative in presenza Evitare incontri nella fase conclusiva dellanno scolastico e nel corso degli scrutini Aumentare il numero delle ore nelle aule informatiche Biennalizzare il percorso per rafforzare le competenze Incrementare la collaborazione e lo scambio on line Valorizzare, ai fini dellattestato, la partecipazione ai seminari in presenza
LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO PerLa Scuola superare alcune debolezze riscontrate valorizzare la produzione elaborata nel percorso già realizzato approfondire alcuni temi di maggiore interesse dare continuità alla formazione Presenta alcune novità finalizzate a:
LE NOVITÀ Interessano entrambi i percorsi previsti dal progetto e consistono in: un ampliamento delle sedi dei seminari in presenza e dellofferta formativa destinata al personale scolastico unopportunità, per il personale già formato, di approfondire alcune tematiche attraverso lintervento di esperti con competenze specifiche lanalisi di fattibilità dei project work elaborati dai gruppi di lavoro un adattamento e unintegrazione del percorso destinato ai docenti dei CPS lanalisi qualitativa delle relazioni prodotte dai docenti dei CPS rafforzamento delle attività valutative di entrambi i percorsi
AMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA DESTINATA AL PERSONALE SCOLASTICO aumento del numero delle aule - da 73 a 81 - nelle sedi più affollate e nelle aree con problemi di accessibilità miglioramento della qualità dei test di verifica e omogeneità del numero delle domande che saranno 10 per ciascuna UF realizzazione di 39 video lezioni – 3 per ciascuna area tematica prevista dal Progetto – fruibili negli intervalli di tempo che intercorrono tra i seminari in presenza. Vi potrà partecipare il personale già formato aumento del numero degli animatori dei gruppi di lavoro
ANALISI QUALITATIVA E DI FATTIBILITÀ DEL MATERIALE PRODOTTO DAL PERSONALE FORMATO un team di esperti in valutazione procederà allesame delle relazioni e dei project work prodotti in entrambi i percorsi ( CPS e personale scolastico ) i prodotti più significativi verranno inseriti nella piattaforma, in unapposita banca dati
ADATTAMENTO E INTEGRAZIONE DEL PERCORSO DESTINATO AI DOCENTI DEI CPS Verrà realizzato un secondo percorso, però rimodulato per offrire due possibilità alternative, da scegliere dopo lo svolgimento di una parte comune: la prima a contenuto tecnologico, finalizzata alla certificazione Eucip IT Administrator la seconda più orientata a contenuti organizzativo- gestionale A completamento della formazione, offerta di un percorso di inglese tecnico con certificazione secondo gli standard di mercato. Vi potranno partecipare i docenti già formati
RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITÀ VALUTATIVE Oltre a quanto già previsto per il monitoraggio e la valutazione, due esperti raccoglieranno, durante alcuni momenti del percorso di formazione e attraverso specifiche tecniche, ulteriori elementi per la valutazione qualitativa del processo formativo.