ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Montecatini 6 febbraio 2007 GRUPPO 3. PRIMA DEL 1° INCONTRO INCONTRO PRELIMINARE CON USR per ricevere: – nominativo del Direttore e della Sede del corso.
Formazione a distanza (fad)
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
VALUTAZIONE FORMATIVA”
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Dott.ssa Antonella Poce
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
A cura di Giorgio Sordelli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Dott.ssa Francesca Borzillo
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative Presenza in alcune sedi di componenti del gruppo di pilotaggio, nella fase intermedia e finale degli incontri in presenza

RELAZIONI PERVENUTE Seminario finale: n. 23 relazioni Seminario iniziale: n. 60 relazioni

PUNTI DI FORZA EVIDENZIATI Buone le competenze e soprattutto la disponibilità di esperti e tutor Soddisfacente lorganizzazione degli incontri in presenza Cordiali ed efficaci i rapporti con lATI Interessate e innovativo il modello di formazione Apprezzata la proposta del project work e delle sue modalità operative Buono il livello degli argomenti trattati Positivo il gradimento da parte dei/lle partecipanti

CRITICITÀ RILEVATE limitato uso della piattaforma e soprattutto dei servizi on line poco avvertita la presenza del tutor allinterno della piattaforma esiguità di esemplificazioni coerenti con i bisogni dei formandi scarsa conoscenza del mondo scolastico da parte di esperti e tutor esiguità dei momenti di condivisione di intergruppo livellamento dellimpegno e del lavoro svolto dai/lle partecipanti assenza di un tutor per ciascun gruppo di lavoro test non sempre chiari nelle risposte suggerite assenza di raccordi al di fuori dei momenti in presenza tempi lunghi tra un seminario e laltro distanza dalla sede di servizio

SUGGERIMENTI E PROPOSTE… Inserire nei seminari momenti di condivisione del lavoro svolto dai gruppi Maggiore approfondimento degli argomenti trattati Introdurre forum tematici moderati e programmati Prevedere un moderatore nel forum e in generale, maggiore animazione ai servizi della piattaforma Necessità di un tutor per ogni gruppo di lavoro Prevedere una sorta di sbarramento tra un modulo e laltro o, più in generale, intensificare i momenti di verifica Maggiore finanziamento per attività accoglienza

…SUGGERIMENTI E PROPOSTE Maggiore interazione con le scuole meno assidue nella frequenza Rendere più frequenti le occasioni formative in presenza Evitare incontri nella fase conclusiva dellanno scolastico e nel corso degli scrutini Aumentare il numero delle ore nelle aule informatiche Biennalizzare il percorso per rafforzare le competenze Incrementare la collaborazione e lo scambio on line Valorizzare, ai fini dellattestato, la partecipazione ai seminari in presenza

LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO PerLa Scuola superare alcune debolezze riscontrate valorizzare la produzione elaborata nel percorso già realizzato approfondire alcuni temi di maggiore interesse dare continuità alla formazione Presenta alcune novità finalizzate a:

LE NOVITÀ Interessano entrambi i percorsi previsti dal progetto e consistono in: un ampliamento delle sedi dei seminari in presenza e dellofferta formativa destinata al personale scolastico unopportunità, per il personale già formato, di approfondire alcune tematiche attraverso lintervento di esperti con competenze specifiche lanalisi di fattibilità dei project work elaborati dai gruppi di lavoro un adattamento e unintegrazione del percorso destinato ai docenti dei CPS lanalisi qualitativa delle relazioni prodotte dai docenti dei CPS rafforzamento delle attività valutative di entrambi i percorsi

AMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA DESTINATA AL PERSONALE SCOLASTICO aumento del numero delle aule - da 73 a 81 - nelle sedi più affollate e nelle aree con problemi di accessibilità miglioramento della qualità dei test di verifica e omogeneità del numero delle domande che saranno 10 per ciascuna UF realizzazione di 39 video lezioni – 3 per ciascuna area tematica prevista dal Progetto – fruibili negli intervalli di tempo che intercorrono tra i seminari in presenza. Vi potrà partecipare il personale già formato aumento del numero degli animatori dei gruppi di lavoro

ANALISI QUALITATIVA E DI FATTIBILITÀ DEL MATERIALE PRODOTTO DAL PERSONALE FORMATO un team di esperti in valutazione procederà allesame delle relazioni e dei project work prodotti in entrambi i percorsi ( CPS e personale scolastico ) i prodotti più significativi verranno inseriti nella piattaforma, in unapposita banca dati

ADATTAMENTO E INTEGRAZIONE DEL PERCORSO DESTINATO AI DOCENTI DEI CPS Verrà realizzato un secondo percorso, però rimodulato per offrire due possibilità alternative, da scegliere dopo lo svolgimento di una parte comune: la prima a contenuto tecnologico, finalizzata alla certificazione Eucip IT Administrator la seconda più orientata a contenuti organizzativo- gestionale A completamento della formazione, offerta di un percorso di inglese tecnico con certificazione secondo gli standard di mercato. Vi potranno partecipare i docenti già formati

RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITÀ VALUTATIVE Oltre a quanto già previsto per il monitoraggio e la valutazione, due esperti raccoglieranno, durante alcuni momenti del percorso di formazione e attraverso specifiche tecniche, ulteriori elementi per la valutazione qualitativa del processo formativo.