Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali.

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Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Seminario Nazionale Europa dellIstruzione Possibili obiettivi e strategie per le reti regionali e interregionali tra scuole polo Coordinatore: Sebastiano Pulvirenti – USR Sicilia Rapporteur: Giuliana Gennai – USR Toscana Bologna, 23 novembre 2005

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Gruppo C Coordinamento: Sebastiano Pulvirenti Giuliana Gennai Fernando Cerchiaro Regina Paolieri Cinzia Merante Dino Campana Giuliana De Giorgi Gabriella Tiberti Donato De Renzis Vincenza Grante Viviana Duc Iose Silvano Amilcare Bori Maria Teresa De Benedetti Daniela Carminati Teresa Scelsi

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Il significato di rete Modalità operative Analisi contestualizzata (a partire dalle esperienze specifiche) Linee condivise di progetto …

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Perché la rete Disegno organizzativo e programmatico Condivisione di identità

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Finalità di una rete regionale Promozione della dimensione europea Supporto e consulenza sul tema specifico

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti La rete in rapporto allautonomia delle scuole o La rete è funzionale allaccelerazione dei processi di autonomia o Le scuole allinterno di una rete interagiscono e si pongono in spirito di servizio o Non sempre gli esiti ottenuti corrispondono a quelli ipotizzati, ma sono testimonianza di un processo di cambiamento in atto (consapevolezza del percorso compiuto)

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti I presupposti per la costituzione delle reti (alcuni criteri di scelta) Consolidata esperienza nella conduzione di progetti europei Aver maturato esperienze di formazione Capacità di lettura dei bisogni Disponibilità a forme di collaborazione a più livelli e con diversi soggetti Flessibilità nelle scelte … Assunzione di responsabilità formale …

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Le azioni di una rete regionale A partire dallABC della dimensione europea: Obiettivo: la conoscenza Contenuti: Sitografia ragionata Esemplificazione di progetti europei Illustrazione di procedure

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Riordinare lesistente e mettere a sistema Favorire esperienze consolidate La politica di fondo dei nuclei regionali:

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Obiettivi e strategie delle reti interregionali di scuole Socializzare le esperienze su interessi e bisogni comuni (es. cultura della legalità a livello europeo) Sviluppare la dimensione europea su specifiche aree curricolari (es. insegnamento della storia; costruzione di curricoli scientifici) Coinvolgimento attivo degli studenti

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Obiettivi e strategie delle reti interregionali di scuole Mettere in rete le eccellenze, le risorse professionali (es. compresenza fisica e/o virtuale, scambio di docenti, ospitalità reciproca … ) Valorizzazione di esperienze di scuole che abbiano portato alla definizione di profili professionali specifici (figure di staff) Sviluppo dellinteresse specifico …

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Un possibile percorso operativo per costruire reti interregionali Operare in rete (una mailing list per condividere … ) Un accordo di rete … a maglie larghe Un processo di scambio e di condivisione on line Incontro progettuale delle scuole interessate

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti La fase della responsabilità formale (approvazione dellaccordo di rete da parte degli OO.CC.) Incontro conclusivo dei dirigenti per la firma dellaccordo e definizione delle fasi di lavoro

Gruppo C - Coordinamento isp. Sebastiano Pulvirenti Un accordo di rete interregionale (schema)