Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Area disciplinare: storia
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Esempi di utilizzo del software “Alice”
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La ricerca guidata in Internet
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Proff. Miscia Roberta e Peca Emanuela
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
Lavagna interattiva multimediale.
PROGETTO a.s
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Incontro ravvicinato con la prima G
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Lavagna Interattiva Multimediale
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
PROGETTO a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IO E LA MATEMATICA.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce.

ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano) Realizzazione di una webquest

Webquest della 1C Un’amicizia virtuale tra una classe di Pessano con Bornago e una di Tirano che in comune hanno: Essere una prima; Essere classi coinvolte nel progetto @pprenderedigitale; La vicinanza al fiume Adda.

INTRODUZIONE Gli insegnanti hanno descritto e raccontato la loro idea a proposito della realizzazione di webquest con power point; Hanno proposto lo scambio di e-mail con coetanei della scuola di Tirano, legata allo stesso progetto; Hanno proposto un lavoro di gruppo relativo al fiume Adda, da realizzarsi con l’uso di internet e da presentarsi in power point.

COMPITO Il prodotto finale deve essere una presentazione in power point per gruppo, relativa ad una ricerca sul fiume Adda; La stesura di testi descrittivi in word in cui presentarsi e descriversi per iniziare la corrispondenza con i ragazzi di Tirano; La relazione delle presentazioni realizzate e l’invio di e-mail da casa o da scuola.

PROCEDIMENTO Per realizzare la ricerca relativa la fiume Adda, la classe è stata divisa gruppi: Scrittori Geografi Botanici Zoologi Guide turistiche Sportivi I gruppi si sono formati spontaneamente in base all’interesse di ciascun alunno.

procedimento Ogni gruppo, dopo una ricerca che prevedeva l’uso di internet, doveva realizzare una presentazione in power point. Per la parte relativa alla corrispondenza con la scuola di Tirano, ogni alunno ha redatto un testo descrittivo (“io sono un personaggio). Dopo la correzione, il testo è stato trasformato in word e inviato via e-mail all’insegnante della scuola Tirano (questo ha permesso ai docenti di sapere cosa circola nella posta elettronica). Ogni alunno di Tirano ha svolto la stessa operazione (già in power point) verso Pessano con Bornago.

Punti di debolezza del procedimento Visto le difficoltà dovuta alla mancanza di dotazione informatica a scuola, i ragazzi hanno usato poche volte l’aula di informatica, prevalentemente hanno lavorato a casa, sotto sorveglianza dei genitori, con la sitografia fornita dagli insegnanti. Le e-mail “personali” dei ragazzi sono transitate esclusivamente da caselle di posta elettronica “casalinghe”.

VALUTAZIONE Si userà la griglia di valutazione proposta dal sito “bibliolab”. Ogni gruppo usa tale griglia per un’autovalutazione. Gli insegnanti mostrano la loro valutazione e, dopo una discussione a classe intera, si procede al “voto finale”. Nessuna valutazione è prevista per lo scambio di e-mail, se non per i testi scritti “manulamente” dai ragazzi. (valutazione relativa alla produzione scritta).

CONCLUSIONE L’idea della corrispondenza e del possibile incontro, con coetanei di un’altra scuola è piaciuta moltissimo. Il lavoro di gruppo è apparso molto motivante, le ricerche stanno dando frutti piuttosto interessanti. Il “valore aggiunto” del digitale per gli alunni sta, probabilmente, nella ventata di novità, nella possibilità di lavorare in autonomia, nel dimostrare creatività e nella possibilità di procedere attraverso percorsi personali. MA

RICHIESTE Occorre avere al più presto la dotazione informatica; Avere più tempo in classe (la possibilità di lavorare in compresenza con il collega di matematica è ridotta a due ore alla settimana, grazie all’organizzazione, nella nostra scuola, dei LARSA).