la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità Nel 1998-1999 e nel 1999-2000 le scuole, tra l’altro, hanno potuto sperimentare: Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni Organizzazione di iniziative di recupero e sostegno Attivazione di insegnamenti integrativi facoltativi
Per il raggiungimento del successo formativo l’art. 4 del dpr 275/99 prevede che la flessibilità didattica sia finalizzata a: realizzare il diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno Per il raggiungimento del successo formativo
l’art. 4 del dpr 275/99 prevede Che le scuole possano adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune
le forme di Flessibilità previste dall’art. 4 l'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività; la definizione di unità di insegnamento non coincidenti con l'unità oraria della lezione e l'utilizzazione, nell'ambito del curricolo obbligatorio, degli spazi orari residui;
le forme di Flessibilità previste dall’art. 4 l'attivazione di percorsi didattici individualizzati, nel rispetto del principio generale dell'integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo, anche in relazione agli alunni in situazione di handicap secondo quanto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104;
le forme di Flessibilità previste dall’art. 4 l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso; l'aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari.
l’art. 4 del dpr 275/99 prevede La realizzazione di percorsi formativi che coinvolgano più discipline la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento la coerenza degli strumenti didattici adottati con il piano dell’offerta formativa
la Flessibilità Didattica quindi: permette di costituire gruppi di alunni che, ferma restando la funzione insostituibile della classe come gruppo stabile di riferimento, consentano di dare risposte efficaci sia alle esigenze di recupero e allineamento degli allievi più deboli sia alle attese di arricchimento culturale e di promozione delle eccellenze.
grazie alla Flessibilità Didattica, di conseguenza: in alcune fasi dello sviluppo del percorso formativo le classi possono essere scomposte in gruppi che perseguano obiettivi momentaneamente diversi come il recupero o l’approfondimento.
Rendimento insufficiente Rendimento eccellente come fare ? SCOMPORRE UNA CLASSE IN BASE AL RENDIMENTO IN UNA DISCIPLINA O IN UN’AREA DISCIPLINARE CLASSE Rendimento positivo Rendimento insufficiente Rendimento eccellente III A (25) III B (21) III C (22) 13 alunni 10 alunni 8 alunni 7 alunni 5 alunni 5 alunni 6 alunni 7 alunni TOTALE (68) 31 alunni 19 alunni 18 alunni
come fare ? COSTRUIRE PERCORSI FLESSIBILI INDIVIDUALIZZATI 31 alunni Rendimento positivo 31 alunni Percorso di normale proseguimento e di mantenimento Rendimento insufficiente 19 alunni 6 Modulo di allineamento 6 Modulo di allineamento 7 Modulo di allineamento Rendimento eccellente 18 alunni Modulo di approfondimento
come fare ? In un’ora di lezione si passa da tre classi con tre docenti a cinque gruppi: sono quindi necessari altri due docenti Il problema in futuro si risolverà con la flessibilità delle risorse umane conseguente all’introduzione dell’organico funzionale
come fare ? E ora? Che cosa è necessario? Disciplina interessata dall’articolazione flessibile 132 ore annuali Durata dei percorsi flessibili 16 ore annuali Che cosa è necessario? Predisporre un nuovo orario Retribuire i due docenti necessari Tot. 32 ore