Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Piattaforma, flussi di Comunicazione e uso dell’E-Portfolio
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
un esempio di didattica
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Educazione adulti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
DIDATTICA LABORATORIALE
Tutti gli alunni dell’Istituto
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Direzione Didattica 6° Circolo Seminario progetto Paroliamo - 4 giugno 2013 In cerca di futuro. Studenti stranieri in una scuola che cambia.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTO COMENIUS.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua madre e straniera Relazioni ed atteggiamenti positivi Cittadinanza Dialogo interculturale Competenze digitali Visione globale/visione locale (glocal) Cittadinanza e costituzione Competenze sociali e civiche Europa 2020 EDUCAZIONE FORMALE, NON FORMALE, INFORMALE Europa 2010

Ambienti di apprendimento aperti e flessibili Didattica innovativa Valorizzazione del singolo Apprendimento più attraen te Imparare come si fa ad imparare

Target: 250 studenti di scuole secondarie di II grado del Lazio Periodo: dal 10 al 14 Maggio 2010 Luogo: Spazio Europa (Roma) Metodologia: educazione non formale Temi: povertà, esclusione sociale, partecipazione Parole chiave: partecipazione, confronto, ambienti di apprendimento flessibili, dialogo interculturale, lavoro di gruppo Target: circa 400 studenti di scuole di I e II grado del Lazio Periodo: dal 3 al 20 Ottobre 2010 Metodologia: educazione non formale Parole chiave: consapevolezza e valorizzazione patrimonio linguistico e culturale europeo, dialogo interculturale, mobilità giovanile, lotta all'esclusione sociale

Target: dirigenti scolastici del Lazio Periodo: Maggio 2010 Luogo: Spazio Europa (Roma) Metodologia: scambio esperienze + educazione non formale Temi: competenze digitali, Imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, apprendimento collaborativo,motivazione Parole chiave: confronto, partecipazione, autovalutazione, crescita professionale, condivisione, progettazione

Target: 50 studenti e 10 docenti di scuole secondarie superiori di tutto il Lazio Periodo: Dicembre 2010 (core activity) e fino al 2012 (follow- up) Metodologia: processo educativo non formale in seminario residenziale di 3 giorni Parole chiave: inclusione sociale,voce dello studente, ascolto, ambienti di apprendimento aperti e flessibili, creatività, leadership, dialogo interculturale, ascolto attivo Allevento prenderà parte il poeta anglo-giamaicano Levi Tafari

Patrizia Corasaniti Ufficio IV – USR per il Lazio