IL MANIFESTO DELLLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI EUROPEI CONCLUSIONI GRUPPO D VITERBO – maggio 2007
CONCLUSIONI DIFFUSIONE DEL MANIFESTO Dimensione europea del POF: 1.Dare priorità agli obiettivi del manifesto allintero della programmazione curriculare delle diverse discipline e non considerarlo un progetto a se stante;Educare le scuole a dare priorità alle proposte che vengono dal Ministero; 2.Inserimento del Manifesto alintero del POF ; Migliorare il ruolo di coordinamento del nucleo di intervento e la relazione tra le scuole polo e lUSR, individuando delle reciproche utilità (newsletter, database, workshop, ecc.); VITERBO – maggio 2007
CONCLUSIONI DIFFUSIONE DEL MANIFESTO Migliorare la capillarità della distribuzione delle informazioni delle scuole polo; Sensibilizzare i D.S. alle problematiche europee con momenti di formazione, da programmare nelle attività della.s ; Utilizzazione di docenti soprannumerari o al termine della loro esperienza professionale per diffondere la cultura europea; VITERBO – maggio 2007
CONCLUSIONI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI AL MANIFESTO: Coinvolgimento attraverso le consulte regionali e nazionale (rapporto PEER TO PEER – giornale della consulta); Insegnanti facilitatori del perseguimento degli obiettivi del Manifesto; Concrete proposte da parte degli studenti, attori e protagonisti del processo; Coinvolgimento e sensibilizzazione delle associazioni delle famiglie; VITERBO – maggio 2007
CONCLUSIONI VIVERE IL MANIFESTO Inserire il Manifesto allinterno della modulistica delle diverse progettazioni europee (COMENIUS, LEONARDO, ARION, ECC..); Proposta USR Piemonte : VIVI IL MANIFESTO DEGLI ALUNNI EUROPEI- premiazione a Torino VITERBO – maggio 2007