Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una definizione L’educazione terapeutica:
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
3° Atelier interregionale Napoli Workshop 1
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
La Riforma: obiettivi e strumenti
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
VERSO LA DIDATTICA INCLUSIVA: I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI SU BASE ICF-OMS Prof. Dario Ianes Università di Bolzano.
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
I Bisogni Educativi Speciali
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le scuole e l’autonomia
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Nicholas BURNETT – Prefazione al Documento dell’UNESCO “Linee guida di politica per l’inclusione attraverso l’educazione” «L’educazione.
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Una carta di navigazione per orientarsi nel mare magnum del programma
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Scuola democratica presenta...
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Misure dispensative e strumenti compensativi
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza diploma secondario (PISA, 2003) Claudio Federico

Equity in education Two dimensions of equity in education: -Equity as inclusion Poor readers in the OECD countries Claudio Federico

Equity in education Two dimensions of equity in education: -Equity as fairness Social background and school performance Odds ratios of the likelihood of students with the lowest socio-economic status to be lowest mathematics performers relative to the likelihood of students with the highest socio-economic status to be lowest mathematics performers (2003) Country ratio is significantly higher than the OECD average odds ratio. Country ratio is significantly lower than the OECD average odds ratio. Claudio Federico

2006 Risultati in matematica Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrati (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database Claudio Federico

Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrati (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database 2006 Risultati in scienze Claudio Federico

Risultati in lettura Gli studenti di 15 anni conseguono risultati percentualmente inferiori per: Differenza di genere (rosso) Differente stato socio economico (celeste) Immigrazione (arancio) Source: OECD, PISA 2006 database Claudio Federico

Alcune domande possibili per leggere linclusività di un ambiente educativo Ci sono processi e percorsi che promuovono la cooperazione tra educazione formale e non formale il sistema educativo si adatta ai bisogni dello studente o è il contrario? le opinioni degli alunni sul loro ambiente di apprendimento vengono tenute in conto cè una buona cooperazione tra istituzioni (dir. Gen, scuole, servizi sociali..) Cè lavoro di equipe tra psicologi, medici, docenti, assistenti sociali… Claudio Federico

E ancora… Gli ambienti educativi sono strutturalmente e didatticamente adeguati e attraenti Ci sono procedimenti attivati per permettere consulenza e aiuto di associazioni e organismi non governativi e sistemi formativi non formali. Ci sono procedimenti e processi che favoriscono la partecipazione attiva di: alunni, genitori, professionisti esterni… ai diversi momenti della vita scolastica Claudio Federico

Formazione degli insegnanti Si favorisce la formazione degli insegnanti perch é siano preparati umanamente e pedagogicamente al sostegno degli alunni e allo sviluppo di pratiche inclusive. Gli insegnanti pianificano, insegnano e valutano in team. Si supportano gli insegnanti e altro personale perch é possano sviluppare conoscenze, abilit à e attitudini inclusive Claudio Federico

Apertura… coinvolgimento dei genitori e della collettività cambiare il modo in cui le famiglie si rapportano con la scuola. supporto di volontari lezioni svolte con metodologie didattiche innovative. Claudio Federico

I giovani devono appartenere…… carnevale Scampia scavi Ercolano la scuola e le associazioni di volontariato Claudio Federico

Le scuole hanno realmente la possibilità di fare differenza, ma non dovrebbero essere lasciate sole: si richiede una risposta congiunta e coordinata... Claudio Federico

Educazione inclusiva è un processo che coinvolge la trasformazione delle scuole e degli altri ambienti di apprendimento per renderli idonei allaccesso di tutti i ragazzi – senza distinzione di genere, etnia, lingua, provenienza geografica e a prescindere dalla condizioni di salute, disabilità fisica e psichica, difficoltà di apprendimento….. Leducazione inclusiva è essenziale per raggiungere lequità sociale… UNESCO 2009 Qualità ed equità sono fattori centrali per assicurare una educazione inclusiva Un sistema educativo equo e inclusivo implica quindi alti standard di qualità in tutte le componenti del sistema e a tutti i livelli. Claudio Federico