Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE Principali linee di intervento e stato di avanzamento Roma, 14 giugno 2010
1. Valutazione strategica dei Programmi per verificarne gli effetti netti, integrati e disgiunti, sul miglioramento della qualità dellistruzione 2. Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei programmi. ESIGENZE CHIAVE AREE PRIORITARIE DI VALUTAZIONE: miglioramento delle COMPETENZE riduzione degli ABBANDONI Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta – Progetto Edalab/Sapa (Convenzione del 30/06/2008) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2) Progetto di valutazione integrata dei PON (Convenzione del 24/04/2009) Le principali linee di intervento valutativo avviate con lINVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione)
Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa
a. Sistema informativo integrato (data-base) per la valutazione dei PON-istruzione a. Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON b. Disegno sperimentale di valutazione degli effetti del Progetto Nazionale sullapprendimento della matematica tra gli studenti 2) Il progetto di valutazione integrata dei PON per listruzione Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
Stato di attuazione del progetto di valutazione integrata dei PON valutazioni concluse attività di ricerca completate e con prodotti pronti o in via di elaborazione valutazioni in corso attività di ricerca avviate valutazioni in preparazione attività di ricerca allo studio ma non ancora avviate Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
1. FASE I PILOTA : ricognizione sperimentale su un primo campione di 88 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON 2. FASE I ESTENSIVA : ampliamento della ricognizione su un secondo campione di 269 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON VALUTAZIONI CONCLUSE Il disegno complessivo dellAUDIT FASE I - Ricognizione iniziale FASE II - Diagnosi complessiva FASE III - Intervento migliorativo
produzione di profili di scuole attive e non attive sui PON segmentazione delle singole scuole per livelli di apprendimento degli studenti produzione di una carta didentità della scuola con informazioni riepilogative a. Creazione di un data-base integrato sui livelli iniziali degli apprendimenti e della dispersione scolastica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO
In via di sperimentazione: FASE II Pilota - Diagnosi complessiva: lettura oggettiva della scuola per identificare le aree prioritarie di intervento In via di definizione: FASE III - Intervento migliorativo: avvio del miglioramento pedagogico, organizzativo e manageriale in unottica sistemica del servizio scolastico b. Il Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO
c.Il disegno sperimentale di valutazione del progetto di formazione dei docenti sulla didattica della matematica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1.Livelli di apprendimento degli studenti che beneficiano di questo approccio e degli studenti che non ne fruiscono 2.Caratteristiche degli studenti e dei docenti che fruiscono di questo approccio innovativo 3.Fattori che facilitano e fattori che ostacolano la corretta attuazione dellintervento OGGETTO DELLA VALUTAZIONE effetti sullapprendimento della matematica degli studenti esposti alla metodologia innovativa di VALUTAZIONI IN CORSO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Lattuazione dei principi orizzontali come fattore di qualità dellofferta formativa realizzata con i PON Area della valutazione: aumento ed equità di accesso allistruzione Oggetto: grado di coinvolgimento negli interventi formativi delle persone a rischio di esclusione sociale e di target specifici di popolazione (donne, ecc.) VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2)Lofferta formativa erogata con i fondi PON Istruzione 2007/2013 ed il collegamento con il territorio Area della valutazione: collegamento e di integrazione degli interventi formativi con le istanze del territorio e del sistema produttivo Oggetto: - grado di apertura della scuola al territorio - livelli di attuazione di tirocini, stage e simulazioni aziendali VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 3) La valutazione dellefficacia degli investimenti per il potenziamento dei laboratori multimediali in ordine al miglioramento delle competenze chiave Area della valutazione: livelli di innalzamento degli apprendimenti degli studenti Oggetto: grado di utilizzo dei laboratori multimediali impatto delluso dei laboratori sui livelli di apprendimento degli studenti impatto sulle metodologie didattiche VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE