Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
Sviluppo professionale dei docenti: che fare. 2 Programmazione 2007/2013 La politica di coesione, attraverso lo strumento dei Fondi Strutturali, mette.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
IL VALORE DELLA DOCUMENTAZIONE Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
Una bussola per le scuole
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Servizio Nazionale di Valutazione
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Unione Europea - P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Ambienti per lApprendimento 2007/2013 Ministero.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
L’articolazione del POF
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE Principali linee di intervento e stato di avanzamento Roma, 14 giugno 2010

1. Valutazione strategica dei Programmi per verificarne gli effetti netti, integrati e disgiunti, sul miglioramento della qualità dellistruzione 2. Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei programmi. ESIGENZE CHIAVE AREE PRIORITARIE DI VALUTAZIONE: miglioramento delle COMPETENZE riduzione degli ABBANDONI Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca

1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta – Progetto Edalab/Sapa (Convenzione del 30/06/2008) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2) Progetto di valutazione integrata dei PON (Convenzione del 24/04/2009) Le principali linee di intervento valutativo avviate con lINVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione)

Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa

a. Sistema informativo integrato (data-base) per la valutazione dei PON-istruzione a. Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON b. Disegno sperimentale di valutazione degli effetti del Progetto Nazionale sullapprendimento della matematica tra gli studenti 2) Il progetto di valutazione integrata dei PON per listruzione Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca

Stato di attuazione del progetto di valutazione integrata dei PON valutazioni concluse attività di ricerca completate e con prodotti pronti o in via di elaborazione valutazioni in corso attività di ricerca avviate valutazioni in preparazione attività di ricerca allo studio ma non ancora avviate Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca

1. FASE I PILOTA : ricognizione sperimentale su un primo campione di 88 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON 2. FASE I ESTENSIVA : ampliamento della ricognizione su un secondo campione di 269 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON VALUTAZIONI CONCLUSE Il disegno complessivo dellAUDIT FASE I - Ricognizione iniziale FASE II - Diagnosi complessiva FASE III - Intervento migliorativo

produzione di profili di scuole attive e non attive sui PON segmentazione delle singole scuole per livelli di apprendimento degli studenti produzione di una carta didentità della scuola con informazioni riepilogative a. Creazione di un data-base integrato sui livelli iniziali degli apprendimenti e della dispersione scolastica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO

In via di sperimentazione: FASE II Pilota - Diagnosi complessiva: lettura oggettiva della scuola per identificare le aree prioritarie di intervento In via di definizione: FASE III - Intervento migliorativo: avvio del miglioramento pedagogico, organizzativo e manageriale in unottica sistemica del servizio scolastico b. Il Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO

c.Il disegno sperimentale di valutazione del progetto di formazione dei docenti sulla didattica della matematica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1.Livelli di apprendimento degli studenti che beneficiano di questo approccio e degli studenti che non ne fruiscono 2.Caratteristiche degli studenti e dei docenti che fruiscono di questo approccio innovativo 3.Fattori che facilitano e fattori che ostacolano la corretta attuazione dellintervento OGGETTO DELLA VALUTAZIONE effetti sullapprendimento della matematica degli studenti esposti alla metodologia innovativa di VALUTAZIONI IN CORSO

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Lattuazione dei principi orizzontali come fattore di qualità dellofferta formativa realizzata con i PON Area della valutazione: aumento ed equità di accesso allistruzione Oggetto: grado di coinvolgimento negli interventi formativi delle persone a rischio di esclusione sociale e di target specifici di popolazione (donne, ecc.) VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2)Lofferta formativa erogata con i fondi PON Istruzione 2007/2013 ed il collegamento con il territorio Area della valutazione: collegamento e di integrazione degli interventi formativi con le istanze del territorio e del sistema produttivo Oggetto: - grado di apertura della scuola al territorio - livelli di attuazione di tirocini, stage e simulazioni aziendali VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 3) La valutazione dellefficacia degli investimenti per il potenziamento dei laboratori multimediali in ordine al miglioramento delle competenze chiave Area della valutazione: livelli di innalzamento degli apprendimenti degli studenti Oggetto: grado di utilizzo dei laboratori multimediali impatto delluso dei laboratori sui livelli di apprendimento degli studenti impatto sulle metodologie didattiche VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE