Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Università degli Studi di Pavia
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Reti Informatiche.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
ASK - Centro di ricerca Art, Science and Knowledge Le filiere della comunicazione Alcuni spunti di riflessione Francesco Saviozzi 24 marzo 2009 – Osservatorio.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Gli Uffici stampa multimediali: giornata di formazione Roma, 12 maggio 2005.
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Informazioni sul portale
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Comunicazioni di massa
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
Transcript della presentazione:

Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance

Temi e spunti di riflessione I nuovi modelli di informazione e di comunicazione on line LInformation & Communication Technology sui media italiani Il rapporto fra i media di settore e aziende It, mondo delleducation e istituzioni, associazioni di categoria, opinione pubblica e lettori

I nuovi modelli di informazione on line Il sapere è (solo) in Rete? Come non perdersi nella ragnatela telematica? Il giornale on line e quello cartaceo…la mobile Tv e i mobile portal Cyber linguaggio: una nuova frontiera della comunicazione Media o citizen journalism? Quel che conta è il marchio che garantisce! Google è uno strumento, un mezzo, non una guida spirituale News a pagamento… Free press… mobile news….e- book (Iliad di Repubblica Siamo tutti e-writer… Oss.rio Scrittura Mutante ( Quale modello per l'informazione nellera del Web 2.0?

I nuovi modelli di comunicazione on line il Web come strumento di relazione virtuale Limbarazzo della scelta: , blog, chat, forum, Web community, instant messaging, Voip… Le intranet aziendali: un canale per fare cultura… videoconferenza e Ip telephony: un importante anello di congiunzione fra scuola-università e mondo del lavoro? Sanno creare e diffondere in modo efficace cultura digitale fra le masse? E fra chi lavora in azienda? Chi fa la formazione dei professionisti della comunicazione aziendale? Cercasi progetti pilota, iniziative guida, competenze, risorse…

LInformation & Communication Technology nellindustria dei media italiani Quali e quante sono le testate che parlano di Ict e innovazione tecnologica? Il Sole24ore è solo la punta delliceberg… Stampa e giornalisti di settore sinonimo di stampa e giornalisti di serie B? Smanettoni ma non solo Chi sono gli editori di riferimento? Ricevono finanziamenti dallo Stato o contributi pubblici di vario genere?

Le testate italiane che parlano di Ict Periodici, inserti, giornali on line, radio, programmi Tv: Come lavorano? Chi le legge? Quali sono le tematiche più seguite? Sono strumenti di in-formazione adeguati e di qualità?

LIct e la società dellinformazione La cultura informatica, il digital divide e la libertà di informazione: lItalia, i Paesi europei e gli Usa Le testate Ict sono a pieno titolo una componente importante della cosiddetta società dellinformazione? Cè tecnologia e tecnologia: oltre la banda larga, il decoder e il telefonino… Impariamo a capire cosa sono reti, applicazioni, sistemi, servizi informatici. LIct appare come una materia di studio e di lavoro solo per pochi addetti ai lavori: ma è diffusa ovunque…

Il rapporto fra media vendor It e Associazioni di categoria È giusto parlare tanto di Microsoft & C.? Care aziende: comunicate di più. Cari vendor: comunicate meglio Casi di successo e casi di insuccesso: inchieste in punta di piedi. Perché tanta riservatezza? I dati di mercato: un termometro a volte ballerino… Che bello poter avere una finestra informativa aggiornata e completa sui distretti!

Il rapporto fra media mondo delleducation e istituzioni Le-government: visto da fuori e visto da dentro Miur e Ministero dellInnovazione: serve una comunicazione più pragmatica? Incubatori hi-tech & Centri di Innovazione: quando il grande fiume carsico dellIct made in Italy arriverà in superficie sarà troppo tardi? Colpa dei media? La ricerca e la formazione sono una cosa, la notizia è unaltra. E spesso il lavoro delle Università non trova lo spazio dovuto sulle testate It

Il rapporto fra media It e opinione pubblica Non cè solo una Ict: b2c (business to consumer) e b2b (business to business), due mondi sempre più vicini e sempre molto lontani LIct a convegno, lIct come evento: come coinvolgere il pubblico generalista? Contenuti di qualità: lo sforzo di approfondire, responsabilmente Lettori poco attenti o poco interessati?