Metadata IEEE LOM 1.0 esempi di compilazione. Campo di applicazione Content Aggregation Content Aggregation SCO SCO Assets Assets.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

LEGAL INFORMATION ON THE WEB: THE ITALIAN SITUATION
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
E-learning standard introduzione
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
e-Learning environment in sports training
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
FOXBIT property. The diffusion or disclosure of this document or the contained information without explicit authorization/agreement is prohibited. Any.
S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
Luca Bianchi Windows Development Day Bologna 28 gennaio 2005 SQL Server Desktop Engine (MSDE) & SQL Server 2005 Express.
E-learning standard introduzione Italo Losero 2003
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
EUROPA TERRA DI MISSIONE. Flags of Europe This page contains flags and maps for Europe and its countries. European Union MAPS Europe 1 -- no flag references.
EBRCN General Meeting, Paris, 28-29/11/20021 WP4 Analysis of non-EBRCN databases and network services of interest to BRCs Current status Paolo Romano Questa.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
VOICE and MOISE Projects - Madrid I PROGETTI VOICE E MOISE Presentazione di Giuliano Pirelli European Commission Joint Research Centre Institute for the.
Copia darchivio (Preservation copy) A Preservation copy (or Archive copy) is the artefact designated to be stored and maintained as the preservation master.
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Elearning standard Metadata The purpose of this standard is to facilitate search, evaluation, acquisition and use of learning objects, for instance by.
J0 1 Marco Ronchetti - Corso di Formazione Sodalia – Febbraio 2001 – Modulo Web Programming Tomcat configuration.
HDM Information Design notation v.4. HDM Information Design.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - U niversità di N apoli F EDERICO II Autori XXXXX XXXXXXX YYYYY YYYYYYY ZZZZZ ZZZZZZZ Titolo tesina Parte X:
Sistemi didattici per la rete Un motore di ricerca basato su ontologie per il retrieval di LO.
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Metadati gestionali e amministrativi per oggetti digitali nativi Antonio Scolari Seminario nazionale sui metadati Roma, 3 aprile 2001.
Watson et al. , BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S. p
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 6: Classi e astrazione dati 1.Introduzione 2.Definizione delle strutture 3.Accedere ai membri.
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
ATE / 31 Lezione 3 i sistemi automatici di misurazione - gli ATE.
LHCf Status Report Measurement of Photons and Neutral Pions in the Very Forward Region of LHC Oscar Adriani INFN Sezione di Firenze - Dipartimento di Fisica.
SOURCE TERM ON NPP SAFETY ANALYSES Marino Mazzini Professore Ordinario nel s.s.d. Impianti Nucleari Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Dipartimento.
Concord A tool for the analysis and concordances of the terminological constituents P. Plini, N. Mastidoro* * - Èulogos, Rome Institute for Atmospheric.
VII EBRCN GM, Berlin, 26-28/09/20041 EBRCN Site: current status Béatrice Dutertre Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione.
Palermo, may 2010 F.Doumaz, S.Vinci (INGV-CNT- Gruppo di telerilevamento)
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Castelli Enrico Classe 1i
Socrates - Grundtvig D E S I G N I N G I N C L U S I V E S P O R T A C T I V I T I E S F A C I L I T I E S Questa presentazione può essere.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Personalizzazione e porting delle procedure esterne connesse ad Aleph Il caricamento degli utenti della circolazione da files esterni Modifiche introdotte.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Visual Studio Tools for Office: Developer Solutions Platform Fulvio Giaccari MCSD.NET / MCT Responsabile Usergroup ShareOffice Blog:
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
Giovedì 17 Aprile 2008 Heroes {Community} Launch Giovedì 17 Aprile 2008.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
Introduction to automatic ABMs documentation Keywords: Doxygen ODD protocol MASON documentation Simone Romano.
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Content packaging Concetti principali Descrizione del package.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
Video Streaming dal player standard Android verso device non convenzionali GDG Fest Roma – 2014 – Matteo Bonifazi & Alessandro Martellucci.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

Metadata IEEE LOM 1.0 esempi di compilazione

Campo di applicazione Content Aggregation Content Aggregation SCO SCO Assets Assets

Metadata LOM 1.0 General General Informazioni globali Informazioni globali Lifecycle Lifecycle Relativo allo stato della risorsa, alla storia ed ai contributi Relativo allo stato della risorsa, alla storia ed ai contributi Meta-metadata Meta-metadata Informazioni sui metadati Informazioni sui metadati Technical Technical Carateristiche tecniche Carateristiche tecniche Educational Educational Caratteristiche didattiche e pedagogiche Caratteristiche didattiche e pedagogiche Rights Rights Proprietà intellettuale e condizioni per luso Proprietà intellettuale e condizioni per luso Relation Relation Relazioni tra la risorsa descritta e le altre Relazioni tra la risorsa descritta e le altre Annotation Annotation Commenti sulluso didattico della risorsa e su chi li ha scritti Commenti sulluso didattico della risorsa e su chi li ha scritti Classification Classification Come la risorsa è classificabile da un particolare sistema di indicizzazione Come la risorsa è classificabile da un particolare sistema di indicizzazione

Obbligatorietà 1general 1.2title 1.3catalogentry 1.3.1catalog 1.3.2entry 1.5description 1.6keyword 2lifecycle 2.1version 2.2status 3metametadata 3.4metadatascheme 4technical 4.1format 4.3location 6rights 6.1cost 6.2 copyrightandotherrestric tions 9classification 9.1purpose 9.3description 9.4keyword 1general 1.2title 1.3catalogentry 1.3.1catalog 1.3.2entry 1.5description 1.6keyword 2lifecycle 2.1version 2.2status 3metametadata 3.4metadatascheme 4technical 4.1format 4.3location 6rights 6.1cost 6.2 copyrightandotherrestric tions 9classification 9.1purpose 9.3description 9.4keyword 1general 1.2title 1.5description 3metametadata 3.4metadatascheme 4technical 4.1format 4.3location 6rights 6.1cost 6.2copyrightandotherrestrictions CONTENT AGGREGATION SCO Sharable Content Object ASSET DA Scorm 1.2 CONFORMANCE_REQ

LOM 1.0 (IEEE LOM_1484_12_1_v1_Final_Draft.pdf ) compilazione numeronomeEsempio 1molteplicitàEsempio 2Esempio 3 Struttura degli esempi

Esempi di compilazione Esempio 1 (cd: ppt/LOM_duval.ppt) Esempio 2 Esempio 3

general informazioni generali per descrivere la risorsa come unità

General, I 1.1Identifier-max Catalog "ARIADNE"1characterstringloseromaestra 1.1.2Entry"CS_LKP_v_3.0_n r_999"1characterstringlr123udxxx 1.1.1Catalog"URL"1characterstringurl 1.1.2Entry" euven.ac.be/~erik d/CHRONOS/200 2/06/25/slides.ppt"1characterstring o.net/reps/lr123 estra.net/ud/x xx

General, II 1.3Language "en-GB"max 10characterstringit 1.4Description ("en","These slides give a general overview of the LOM standard.")max 10langstring ("it","la risorsa didattica principale") ("it","breve introduzione agli standard sull'e-learning con video e slides") 1.5Keyword ("en","metadata")max 10langstring ("it","emanu ele")("it","scorm") 1.5Keyword ("en","learning objects") langstring ("it","gabriel e") 1.5Keyword ("fr","metadonnees ") langstring("it","figli") 1.6Coverage ("en","21st century") langstring ("it","contem poraneo")

General, III 1.7Structure ("en","linear")1 vocab ularycollectionatomic 1.8Aggregation Level ("LOMv1.0","2" ) vocab ulary ("LOMv1.0","2" )("LOMv1.0","1")

2: Lifecycle sulla storia e stato della risorsa, con informzioni su chi lha creata e corretta. sulla storia e stato della risorsa, con informzioni su chi lha creata e corretta.

Lifecycle, I 2.1Version ("en","1.0") langstring ("it","preadol escenza")("it","2.2") 2.2Status ("LOMv1.0"," final") vocabulary ("LOMv1.0"," revised") ("LOMv1.0", "draft")

Lifecycle, II 2.3Contribute Role ("LOMv1.0","author") vocabulary("LOMv1.0","author") 2.3.2Entity vCard: Erik Duval vcardvCard: Laura MartinottivCard:Italo Losero 2.3.3Date " " date" "" " 2.3.1Role ("LOMv1.0","subject matter expert") vocabulary("LOMv1.0","author") ("LOMv1.0","technical validator") 2.3.2Entity vCard: Stefaan Ternier vcardvCard: Laura MartinottivCard:Nicodemo Ricco 2.3.3Date " " date" "" " 2.3.1Role ("LOMv1.0","graphical designer") vocabulary("LOMv1.0","author")("LOMv1.0","publisher") 2.3.2Entity vCard: Eddy Forte vcardvCard:Italo LoserovCard:Antonino Gentile 2.3.3Date " " date"1991"" "

raccoglie informazioni su come sono stati creati i metadati stessi raccoglie informazioni su come sono stati creati i metadati stessi

Meta-metadata, I 3.1Identifier Catalog "ARIADNE" characterstri ng "losero fotorepository""maestra" 3.1.2Entry "CS_LKP_v_3.0_ nr_999" characterstri ng "fotoalbum/fuerte/ ""video_ud123" 3.1.1Catalog "URL" characterstri ng"URL" 3.1.2Entry " euven.ac.be/~erik d/CHRONOS/200 2/06/25/slides.xml " characterstri ng net/fotoschema stra.net

Meta-metadata, II 3.2Contribute Role ("LOMv1.0"," creator") vocabulary ("LOMv1.0","cr eator") 3.2.2Entity vCard: Erik Duval vcard vCard:Italo Losero 3.2.3Date " " dateTime" "

Meta-metadata, III 3.3Metadata Schema "LOMv1.0" characterstring"LOMv1.0" 3.4Language "en" characterstring"it"

per le caratteristiche tecniche della risorsa per le caratteristiche tecniche della risorsa

Technical, I 4.1Format "application/x- powerpoint" vocabularynon digital"application/x-powerpoint" 4.2Size " " 4.3Location " kuleuven.ac.be /~erikd/CHRO NOS/2002/06/ 25/slides.ppt" characterstri ng "la cassa - Torino" " rikd/CHRONOS/2002/06/25/slide s.ppt"

4.4Requirement - "pazi enza""Iexplorer" 4.4.1OrComposite Type ("LOMv1.0","operatin g system") vocabulary ("LOMv1.0","operating system") Name ("LOMv1.0","multi- os") Minimum Version - characterstring "4.2" Maximum Version - characterstring "6.0" Technical, II

Technical, III 4.5Installation Remarks ("en","Open with Microsoft Powerpoint or a compatible viewer.") langstring ("it","prevedere adeguati spazi aerati") ("it","preferibilmente da vedere con linee con buona velocità.") 4.6Other Platform Requirements - langstring ("it","real video e scheda audio") 4.7Duration - characterstri ng PT180S

per le caratteristiche didattiche e pedagogiche.

Educational, I 5.1Interactivity Type ("LOMv1.0","ex positive") vocabulary ("LOMv1.0"," active") ("LOMv1.0","expos itive")

Educational, II 5.2Learning Resourc e Type ("LOMv1. 0","slide") vocab ulary ("LOMv1.0"," self assesment") ("LOMv1.0","lectu re")

Educational, III 5.3Interactivity Level ("LOMv1.0","low ") vocabulary ("LOMv1.0","ve ry high")("LOMv1.0","low") 5.4Semantic Density ("LOMv1.0","low ") vocabulary ("LOMv1.0","ve ry high")("LOMv1.0","high")

Educational, IV 5.5Intended End User Role ("LOMv1.0 ","learner") voc abul ary ("LOMv1.0 ","learner")

Educational,V 5.6Context ("LOMv1.0", "other") voca bular y ("LOMv1.0", "other")("LOMv1.0","traning") 5.7Typical Age Range ("18-") lang strin g("18-") ("it","docenti con esperienza")

Educational,VI 5.8Difficulty ("LOMv1.0","easy") vocabul ary ("LOMv1.0","very difficult")("LOMv1.0","easy") 5.9Typical Learning Time "PT3H00M" charact erstring"PT100Y""PT3H00M" 5.10Description ("en","Best used as supportive material for an interactive workshop.") ("it","passare il maggior tempo possibile insieme") ("it","da seguire con le slide e gli appunti a fianco") 5.11Language "en" charact erstring"it"it

per la proprietà intellettuale e condizioni duso della risorsa. per la proprietà intellettuale e condizioni duso della risorsa.

Rights, I 6.1Cost ("LOMv1.0","no") vocab ulary ("LOMv1.0","ye s")("LOMv1.0","no") 6.2Copyright and Other Restrictions ("LOMv1.0","no") vocab ulary ("LOMv1.0","no ")("LOMv1.0","yes") 6.3Description ("LOMv1.0","If this material is re-used then a notification to be would be appreciated. If this material is redistributed, then providing the material at no cost with no copyright or other restrictions is strongly encouraged.") langst ring ("it","se riutilizzato notificare a se distribuito non aggiungere altri costi")

si riferisce alle relazioni tra la risorsa presa in considerazione e le altre a cui è in qualche modo collegata

Relation, I 7.1Kind ("LOMv1.0","is based on") voca bula ry… ("LOMv1.0","i s referenced by")

Relation, II 7.2Resource Identifier Catalog "IEEE p " characterstrin g url Entry "D6.4" characterstrin g " oc.html") (?) 7.2.2Description ("en","The last draft version of the LOM standard.") langstring ("it","documento sulla standardizzazione dei materiali didattici")

per le informazioni sulluso didattico della risorsa e su chi le ha compilate.

Annotation, I 8.1Entity - vcard vCard:Italo Losero 8.2Date - dateTi me" " 8.3Description - langst ring ("it","usare con cautela vista l'elevata permalosità") ("it","da usare solo a posteriori, dopo la presenza")

definisce in quale modo a risorsa è catalogabile secondo un sistema di classificazione definisce in quale modo a risorsa è catalogabile secondo un sistema di classificazione

Classification, I 9.1Purpose ("LOMv1.0"," discipline") voca bular y ("LOMv1.0"," skill level") ("LOMv1.0","c ompetency")

Classification, I Classification, II 9.2Taxon Path Source ("en","ARIADNE") langstrin g ("it","repertorio didattico ABC") ("it","sistema di classificazione maestra") 9.2.2Taxon Id "2" charact erstring"121""12" Entry ("en","Exact Sciences and Engineering") langstrin g("it","cure parentali") ("it","standard materiali fad")

Classification, III 9.3Description ("en","These slides give a general overview of the LOM standard.") langst ring ("it","nella definizione delle abilità per l'uso riguarda i genitori") ("it","E' una lezione visibile come video") 9.4Keyword ("en","metadata") langst ring("it","figli")("it","standard materiali fad") 9.4Keyword ("en","learning object") langst ring ("it","cen") 9.4Keyword langst ring ("it","ieee") 9.4Keyword langst ring ("it","scorm")

tools

Diapositiva sommario Diapositiva sommario Diapositiva sommario

Diapositiva sommario Imse/vimse Imse/vimse aloha aloha Reggie Metadata Editor Reggie Metadata Editor Microsoft eLearn Microsoft eLearn LOM-Editor Version 1.0 Technische Universität Darmstadt LOM-Editor Version 1.0 Technische Universität Darmstadt Splash! Splash! macromedia macromedia

Diapositiva sommario (cont.) macromedia macromedia

Imse/vimse ImseVimse is a full-fledged graphical IMS metadata editor written in Java. It is a spin-off from the Conzilla project. The code is free software under the GPL.IMS metadataConzilla

aloha

Reggie Metadata Editor

Microsoft eLearn

LOM-Editor Version 1.0 Technische Universität Darmstadt

Splash!

macromedia

macromedia CourseBuilder for Dreamweaver MX Extension Make interactive web pages with engaging web-based learning content and deliver them across multiple platforms and browsers. Learning Site Command for Dreamweaver MX Create a learning site using built-in navigation, tracking features and powerful lesson administration and configuration. SCORM Runtime Wrapper Extension for Dreamweaver MX Build or update HTML content so that it complies with ADL standards for the runtime environment. Manifest Maker Extension for Dreamweaver MX Create an XML manifest file per the IMS specifications. Designer's Edge Extension for Dreamweaver MX Connect your training development team and allow instructional designers, subject matter experts, artists, and media developers to share their design information through Dreamweaver.