Il Censimento degli edifici Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Le convivenze 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Il modello di rilevazione degli edifici
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Ambito territoriale di Susa
I numeri by iprof.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il calendario della formazione 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione degli edifici.
La rilevazione degli edifici 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
Le unità di rilevazione a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria Formazione per gli operatori del Censimento Settembre ° Censimento generale.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il completamento della rilevazione.
Transcript della presentazione:

Il Censimento degli edifici Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

2 Prima parte: Aspetti generali Il censimento degli edifici Lunità di rilevazione Il campo di osservazione Il ruolo del rilevatore La compilazione della lista edifici Seconda parte: Il modello di rilevazione Il modello CP.ED La definizione operativa delle variabili Indice

3 Il censimento degli edifici si svolge dal 9 ottobre al 18 novembre Il censimento degli edifici

4 LEdificio Costituisce una delle unità di rilevazione del censimento e rappresenta il contenitore delle altre unità censite: abitazioni, famiglie, individui, unità locali, ecc.. Lunità di rilevazione

5 Per Edificio si intende una costruzione in possesso di tutti i caratteri di seguito elencati: concezione ed esecuzione unitaria (riconoscibilità di un progetto unico); struttura indipendente (accesso e caratteristiche proprie); presenza di pareti, esterne o divisorie, e di coperture (che delimitano la costruzione nello spazio e/o la separano dalle altre); presenza di almeno un accesso dallesterno; presenza di spazi utilizzabili stabilmente per uso residenziale (alloggi) e/o per la produzione di beni e servizi (uffici, studi, laboratori, ecc.). Lunità di rilevazione

6 Complesso di edifici Si intende un insieme di costruzioni, ubicate in unarea limitata (chiusa e/o delimitata), finalizzate allattività di un unico consorzio, ente, impresa o convivenza. Lunità di rilevazione

7 Esempi di Complesso di edifici (1 di 2) complessi ospedalieri; città universitarie; centri commerciali con gli edifici per uffici, per le attività del terziario o commerciali; complessi religiosi: conventi, chiese, celle, oratori, ecc.; complessi industriali: capannoni, fabbriche, ecc.; convivenze militari: caserme con alloggiamenti, autorimesse, magazzini, ecc.; Lunità di rilevazione

8 Esempi di Complesso di edifici (2 di 2) aeroporti con gli hangar, le torri di controllo, le piste di decollo, ecc.; stazioni ferroviarie con i locali per sale daspetto, biglietterie, negozi, magazzini, ecc.; cantieri navali con i magazzini, i capannoni, i bacini, ecc.; complessi sportivi. Non costituisce Complesso di edifici un insieme di edifici residenziali come le case a schiera, i condomini, ecc.. Lunità di rilevazione

9 Elementi che aiutano a riconoscere Edifici distinti: epoca di costruzione diversa; presenza di progetti diversi; differente altezza dei piani superiori al piano terreno; sfasamento tra il livello dei piani; discontinuità del basamento; differenze negli elementi decorativi e costruttivi; differenze nei materiali di rivestimento o nelle rifiniture. Lunità di rilevazione

10 Esempi di edificio unico

11 Esempi di edificio unico

12 Edifici distinti Sono edifici distinti quelli che, pur se contigui (o congiunti attraverso un corpo di collegamento), sono distinguibili per epoche di costruzione evidentemente diverse. Sono edifici distinti quelli chiaramente diversi per l'altezza (h1, h2, h3) e il livello dei piani (p1, p2, p3) ciascuno con un accesso indipendente (a1, a2, a3).

13 Edifici distinti Sono edifici distinti anche quelli che risultano congiunti per meno di metà dellintera altezza delledificio da un corpo di collegamento alzato da terra, o da un basamento di uno o due piani, o da un portico. ESEMPI DI 2 EDIFICI Corpo di collegamento alzato da terra, basamento di uno o due piani, portico

14 Edifici distinti

15 Casi particolari da NON censire Costruzioni che non sono un edificio se mancanti di entrata, della copertura, non rispondenti al concetto di uso stabile, non contenenti spazi per abitazione e produzione, ecc. (baracche, capanne, roulotte, tende, pertinenze esterne, stalle, tettoie, ponti, dighe, pensiline, archi, monumenti, ecc.). Edifici molto piccoli se < 20 mq vanno esclusi dalla rilevazione (stazioni di servizio; rifugi di montagna; locali di deposito di attrezzi/materiali; torri, campanili, ecc.) Lunità di rilevazione

16 Casi particolari da censire Edifici inagibili si tratta di edifici crollati o inutilizzabili a causa di calamità naturali, o deterioramento. Questi edifici devono essere comunque censiti. Edifici in zone extraterritoriali ambasciate e consolati vanno censiti come edifici, senza però rilevarne le caratteristiche. Lunità di rilevazione

17 Comuni < abitanti e non capoluogo di provincia La rilevazione interessa tutte le località abitate: nelle località centro abitato e nucleo abitato va effettuata la rilevazione esaustiva degli edifici/complessi; nelle località case sparse vanno rilevati solo gli edifici residenziali. Il campo di osservazione

18 Comuni abitanti e/o capoluogo di provincia La rilevazione interessa le località: nuclei abitati in cui va effettuata la rilevazione esaustiva degli edifici/complessi; 'case sparse' in cui vanno rilevati solo gli edifici residenziali. Le informazioni relative alle sezioni di 'centro abitato' sono state già acquisite nel corso della Rilevazione dei Numeri Civici (RNC). Il campo di osservazione

19 Comuni abitanti e/o capoluogo di provincia Casi particolari: nelle località di 'centro abitato' dei comuni che hanno terminato la RNC, vanno rilevati gli edifici eventualmente sorti tra la chiusura della RNC e linizio delle operazioni censuarie; i comuni che non hanno ancora completato la RNC dovranno effettuare la rilevazione esaustiva degli edifici nelle località di 'centro abitato' non ancora evase. Il campo di osservazione

20 Centri abitati e Nuclei abitati: la rilevazione interessa tutti gli edifici. Case Sparse: la rilevazione interessa solo gli edifici residenziali. Il campo di osservazione

21 Il Rilevatore Svolge un ruolo fondamentale e attivo nel censimento degli edifici: identifica le unità da rilevare (edificio o complesso di edifici) comprese nel campo di osservazione ne registra le caratteristiche compilando il modello Istat CP.ED. Il ruolo del rilevatore

22 Le informazioni vengono acquisite sul campo attraverso: losservazione dallesterno delledificio (o complesso); losservazione dallinterno delledificio visionando gli spazi comuni ed eventualmente interpellando lamministratore, il portiere o il proprietario delledificio o di uno degli alloggi. Il ruolo del rilevatore

23 In tutte le località abitate (nuclei abitati, centri abitati e case sparse) i rilevatori saranno muniti di: modello Istat CP.ED; itinerario di sezione derivante dallArchivio Nazionale Stradari e Civici (ANSC); oppure diario di sezione (tutte le strade, dal numero civico più basso al più alto). I materiali a disposizione del Rilevatore

24 Il rilevatore: percorre tutte le strade indicate nellitinerario o diario di sezione e osserva ciò che incontra sul suo percorso; compila il modello CP.ED per ogni edificio/complesso che rientra nel campo di osservazione, annotando immediatamente sul modello CP.ED tutti gli indirizzi per evitare di tralasciare qualche ingresso e per non rischiare di confonderli in seguito con gli ingressi di un altro edificio. Come percorrere la sezione

25 Come percorrere la sezione Il rilevatore percorrere la prima strada da un lato e individuare gli edifici, facendo attenzione a tutti i possibili ingressi su strade parallele o perpendicolari, facendovi un giro intorno o affacciandosi su altri lati (come nel caso delledificio ED.1 e ED.2. Infatti ED.1 ha due accessi: uno su Via Verdi 1 e il secondo su Via Rossi 40). Nel caso di edifici che sorgono dentro a giardini, lotti o isole, come nel caso degli edifici ED.4 e ED.5, questi vanno censiti come due edifici. In questo caso, si devono compilare due Questionari di edificio (Mod. Istat CP.ED). Nellesempio, entrambi gli edifici hanno lo stesso indirizzo, Via Verdi 9, e un numero identificativo di palazzina che li distingue; 2) terminato un lato della strada, tornare indietro e procedere allo stesso modo sullaltro lato (poiché, nellesempio riportato nellimmagine, via Verdi è interamente compresa nella sezione assegnata al rilevatore); 3) passare ad una strada successiva della sezione, e ricominciare liter dal punto 1.

26 Casi complessi Nellesempio a sinistra, per ciascun edificio interno allarea verde, devono essere riportati come indirizzi tutti gli accessi presenti sulle strade che fanno perimetro intorno allarea (oltre al numero o lettera identificativo di palazzina). Questo indipendentemente da quale indirizzo le persone dimoranti nelle diverse palazzine indicheranno come quello di residenza, e per evitare che una palazzina manchi di un indirizzo che poi potrebbe risultare quello a cui invece sono iscritti i suoi abitanti.

27 Terminata la rilevazione sul campo, dovrà essere compilata in SGR la Lista Edifici. Le informazioni da riportare sono le seguenti: codice prestampato presente sulla parte alta del modello; tutti gli indirizzi associati alledificio (riquadro A) completi di DUG, denominazione e numeri civici; tipo di destinazione duso delledificio (residenziale o non). Compilazione della lista edifici