LO SPORT DELLA VELA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Club del Mare Marina di Campo Isola dElba Scuola di Vela 2004 Direttore Sportivo (Massimo Segnini) Corsi estivi (Istruttire Federale) Corsi annuali (PA.
Advertisements

Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La Lega Navale Italiana sez. Brescia - Desenzano
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
VELA E NAVIGAZIONE. Direzione Editrice Il Sole 24 Ore presenta un'opera dedicata agli amanti del mare e in particolare della navigazione a vela. Splendide.
Riflessioni e considerazioni sulla psicologia della vittoria sportiva
Il cooperative learning
Intervista alla maestra
CURSO DE MONITOR DE FUTBOL SALA
I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.
LA STORIA DELLA VELA.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA'
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
Come funzionano le barche a vela (e gli aeroplani e i calci di punizione) L. Gialanella – INFN Napoli quiz Paola Carlo corrente.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile 10 marzo.
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
Appunti di Strategia e Tattica di Regata
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Equilibrio e Galleggiamento
Nomenclatura e Nodi.
PORTANZA E RESISTENZA.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Progetto di corso di inglese e vela
Progetto "Vivere il mare"
LA PALLAVOLO.
Club Nautico Senigallia
I CAMPISCUOLA L'esperienza dei campi scuola per giovani diabetici è nata nel 1925 a Detroit (Stati Uniti) grazie al Dott. Wendt.
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
IPSIA CAVOUR MARCONI CLUB VELICO DEL TRASIMENO
Blueproject.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
L’arte della vela A cura di Piero Basile.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
L’avventura di Cristoforo Colombo
Lega Navale Italiana Pescara
LE LEVE.
Componenti Barca a vela
IMPARARIAMO A GIOCARE A TENNIS.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
Lega Navale Italiana, lo spirito innanzitutto armonia / equipaggio / imparare divertendosi.
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
R.Y.C.C. SAVOIA Banchina S. Lucia n° 13 – Napoli Tel fax ° CAMPIONATO.
Christian Rando & Moreno Vanzini
RIMINI 11 Novembre 2005 “Come e cosa è cambiato nella cultura della sicurezza in mare in questi ultimi dieci anni?"
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
La caravella portoghese
Corso di Vela Avanzato 2° Livello su Shields 30 ESSEX.
PROGETTO VELHABILISSIMA Pisa, Marzo - Ottobre 2015.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Associazione Fare squadra per vincere
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
La Fisica e la Barca: Come e Perché
Il moto e la velocità.
Giuseppe La Mura, direttore tecnico federale, all’insegnamento del canottaggio ha dedicato gran parte della sua vita. Nessuno meglio di lui, quindi, può.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
Obiettivi e struttura della lezione LE STRATEGIE COMPETITIVE Obiettivo della lezione Analizzare i comportamenti competitivi delle imprese Struttura della.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
LA COMUNICAZIONE.
20 anni di Congrega del PASSATORE 11°Raduno Internazionale del PASSATORE Settimana Velica dei 3 Parchi 2013.
Transcript della presentazione:

LO SPORT DELLA VELA

Quando si parla di sport della vela si fa riferimento alla pratica sportiva della navigazione a vela. Lo sport della vela si distingue dagli altri sport velici perché richiede l'uso di imbarcazioni che possono essere di dimensioni estremamente ridotte, come nel caso delle tavole a vela, o grandi, come nel caso delle competizioni fra maxi yacht o multi scafi. Tali imbarcazioni devono ricevere la loro propulsione da una o più vele, e devono essere manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone.

Lo sport della vela si svolge soprattutto in regate, competizioni fra barche a vela in cui generalmente vince l'imbarcazione che riesce a percorrere il percorso di regata in minor tempo.

La partenza è costituita da dei suoni che indicano il tempo che ti manca prima della partenza.. Il primo suono indica che mancano 5 minuti alla partenza e sono indicati con la bandiera di classe. Il secondo indica che mancano 4 minuti alla partenza e sono indicati con la bandiera (nera, papa, india.) Il terzo indica che manca 1 minuto alla partenza e viene indicato ammainando la bandiera “nera, papa o india” e lasciando su la bandiera di classe.

LE BANDIERE !

Nella vela esistono vari tipi di regate, ad esempio le regate a squadre, quelle di flotta, a Match race e anche costiere. Per fare le regate bisogna rispettare delle regole fondamentali; è in oltre possibile protestare verso chi non le segue.

TATTICA & TECNICA La tattica consiste nella capacità dei concorrenti di interpretare le condizioni ambientali, il proprio posizionamento sul campo di regata, nonché l'applicabilità delle diverse regole alle condizioni specifiche in cui si trovano, e valutare tutti questi fattori per ottenere il miglior risultato possibile nella competizione. La vela è uno sport in cui bisogna utilizzare l'intelligenza; è importantissimo percepire ogni cambiamento di vento. Infatti, il vento non è mai statico ma può cambiare direzione anche solo di pochi gradi; questo cambiamento può determinare l’esito della regata. La tecnica invece si riferisce al mezzo usato per competere. L’imbarcazione e i suoi componenti essenziali: scafo, albero e vele. Poiché gli aspetti tecnici rivestono un ruolo essenziale nelle competizioni veliche, in genere si cerca di ridurre la loro influenza al fine di esaltare le doti veliche dei concorrenti.

Asya Luvisetto 3°b Fonti: wikipedia