Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
/.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3°A
I mezzi di trasporto moderni
L’inquinamento luminoso
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Beni pubblici e risorse comuni
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Energia geotermica.
Il petrolio Da dove deriva il nome? Che cosa è?
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
Motori a scoppio.
Durata video: 6 minuti AUXILIA is a trademark.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
L'Educazione Stradale.
Questa presentazione power point fornisce alcune informazioni di base circa CIVITAS, i suoi progetti e le città che vi partecipano.
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Cinetica Termica Elettrica chimica
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’ENERGIA.
MPG-CAPS.. 1.Ridurre i costi del carburante dal 10% al 20% ed oltre. 2.Aumentare I tuoi Guadagni con un lavoro indipendente, fortemente remunerativo.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Settore terziario il commercio
ENERGIA GEOTERMICA.
Presentazione di Alberto Desca
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
L’Energia - cenni.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
E ner gi a.
Trasporti *.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Corso di Sistemi di Trazione
Storia 1/2 “Ciò che conta non è l’idea, ma una buona realizzazione” Gottlieb Daimler Nel 1882 Daimler progetta motori sulla base del principio di funzionamento.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
Fondamenti di Motorizzazione Ibrida P.Capaldi1 Fondamenti di Motorizzazione Ibrida Pietro Capaldi Istituto Motori C.N.R.
La Motocicletta.
Transcript della presentazione:

Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A I trasporti Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A

Con il termine trasporti si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Il vocabolo deriva dal latino trans, che significa attraverso, e portare. I trasporti, in pratica consistono nel camminare, l'andare in bicicletta, l'andare in automobile, con un treno, con una nave o con un aeroplano.

Classificazione dei trasporti I trasporti si classificano anche in individuali o collettivi, a seconda se siano utilizzabili da uno/poche o molte persone contemporaneamente. Si distinguono i trasporti PUBBLICI: sono accessibili e utilizzabili a tutti (Es: autobus, treno) PRIVATI: sono di proprietà privata, quindi utilizzabili solo dai soggetti autorizzati (Es: auto, motorino) Inoltre i trasporti possono essere MOTORIZZATI: i veicoli possiedono un motore; A TRAINO: di animale o persona, questi sono utilizzati solo per il turismo.

Mezzi più comuni di trasporto Autovettura: è un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di persone. Autobus: L'autobus è un veicolo automotore che trasporta esclusivamente persone ed i loro bagagli personali. Motocicletta: è un veicolo a due ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli. Il termine "motocicletta" deriva dal marchio commerciale "Motocyclette". Bicicletta: è un veicolo a propulsione muscolare umana costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l'altra. Treno: un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. Aereo: è un mezzo di trasporto più pesante dell'aria capace di volare.

I trasporti e l' ambiente... cosa si può fare per ridurre le emissioni di gas inquinanti??

Un sistema per risparmiare energia ed inquinare meno sarebbe usare i trasporti pubblici ( molta gente non li usa perché non sono molto comodi infatti spesso sono poco efficienti). Fondamentale, per favorire il trasporto pubblico, è importante che si regolino i prezzi di biglietti e abbonamenti in rapporto ai servizi offerti e al costo dei mezzi di trasporto privati, e che si migliori il servizio. Un'altra strategia è quella di rendere i veicoli più efficienti, riducendo i consumi di energia, e proporzionalmente lo spreco e l'inquinamento.

I trasporti con mezzi a motore a combustione interna consumano una grande quantità di energia che, bruciata, genera inquinamento. Benché si vada verso veicoli a più bassa emissione con regolamenti sempre più restrittivi, la forte crescita della produzione e dell’uso dei veicoli supera questi rimedi.

I veicoli ecologici I veicoli a motore elettrico hanno emissioni nulle, ma finora hanno presentato forti limiti principalmente nell'autonomia e dalla bassa efficienza: tali limiti ne sconsigliano, di fatto, l'uso, in attesa di batterie più efficienti (si stanno cominciando a sperimentare le batterie al litio anche in questo campo) ad un costo ragionevole.

Il veicolo ibrido Il veicolo ibrido combina un motore a scoppio con uno elettrico, ottenendo importanti risparmi nei consumi di carburante. Spesso utilizza anche il recupero dell'energia persa in frenata: quando il guidatore frena, l'energia cinetica persa dal veicolo viene usata almeno parzialmente per ricaricare la batteria, invece che dissiparla tutta in calore nei freni.

Bibliografia Dizionario DeAgostini Wikipedia http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761558787/Trasporto_pubblico.html