Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A I trasporti Di Alessia Padoan & Eleonora Marino 3^A
Con il termine trasporti si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Il vocabolo deriva dal latino trans, che significa attraverso, e portare. I trasporti, in pratica consistono nel camminare, l'andare in bicicletta, l'andare in automobile, con un treno, con una nave o con un aeroplano.
Classificazione dei trasporti I trasporti si classificano anche in individuali o collettivi, a seconda se siano utilizzabili da uno/poche o molte persone contemporaneamente. Si distinguono i trasporti PUBBLICI: sono accessibili e utilizzabili a tutti (Es: autobus, treno) PRIVATI: sono di proprietà privata, quindi utilizzabili solo dai soggetti autorizzati (Es: auto, motorino) Inoltre i trasporti possono essere MOTORIZZATI: i veicoli possiedono un motore; A TRAINO: di animale o persona, questi sono utilizzati solo per il turismo.
Mezzi più comuni di trasporto Autovettura: è un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di persone. Autobus: L'autobus è un veicolo automotore che trasporta esclusivamente persone ed i loro bagagli personali. Motocicletta: è un veicolo a due ruote, provvisto di motore, appartenente alla categoria dei motoveicoli. Il termine "motocicletta" deriva dal marchio commerciale "Motocyclette". Bicicletta: è un veicolo a propulsione muscolare umana costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l'altra. Treno: un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi, uniti permanentemente o temporaneamente a formare un unico convoglio. Aereo: è un mezzo di trasporto più pesante dell'aria capace di volare.
I trasporti e l' ambiente... cosa si può fare per ridurre le emissioni di gas inquinanti??
Un sistema per risparmiare energia ed inquinare meno sarebbe usare i trasporti pubblici ( molta gente non li usa perché non sono molto comodi infatti spesso sono poco efficienti). Fondamentale, per favorire il trasporto pubblico, è importante che si regolino i prezzi di biglietti e abbonamenti in rapporto ai servizi offerti e al costo dei mezzi di trasporto privati, e che si migliori il servizio. Un'altra strategia è quella di rendere i veicoli più efficienti, riducendo i consumi di energia, e proporzionalmente lo spreco e l'inquinamento.
I trasporti con mezzi a motore a combustione interna consumano una grande quantità di energia che, bruciata, genera inquinamento. Benché si vada verso veicoli a più bassa emissione con regolamenti sempre più restrittivi, la forte crescita della produzione e dell’uso dei veicoli supera questi rimedi.
I veicoli ecologici I veicoli a motore elettrico hanno emissioni nulle, ma finora hanno presentato forti limiti principalmente nell'autonomia e dalla bassa efficienza: tali limiti ne sconsigliano, di fatto, l'uso, in attesa di batterie più efficienti (si stanno cominciando a sperimentare le batterie al litio anche in questo campo) ad un costo ragionevole.
Il veicolo ibrido Il veicolo ibrido combina un motore a scoppio con uno elettrico, ottenendo importanti risparmi nei consumi di carburante. Spesso utilizza anche il recupero dell'energia persa in frenata: quando il guidatore frena, l'energia cinetica persa dal veicolo viene usata almeno parzialmente per ricaricare la batteria, invece che dissiparla tutta in calore nei freni.
Bibliografia Dizionario DeAgostini Wikipedia http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_761558787/Trasporto_pubblico.html