Le risorse rinnovabili africane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
ENERGIA.
Energia solare.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
L’Energia Geotermica.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
L’Energia Geotermica.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il Quadro energetico.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia geotermica.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
centrali idroelettriche
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Energia Idroelettrica
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’energia e le sue fonti
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Presentazione: Francesco Polimeni
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
Aree geografiche - produzione
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Che cosa sono le risorse?
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Le parole della geostoria
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Transcript della presentazione:

Le risorse rinnovabili africane Piccoli impianti di produzione energetica (eolici, solari e geotermici) sono presenti in molte località dell'Africa e forniscono energia nelle zone più remote dove manca una rete di distribuzione.

un terzo della popolazione non ha accesso all'elettricità un terzo della popolazione non ha accesso all'elettricità. La stima della percentuale di popolazione con accesso all'elettricità scende al 20%, con picchi negativi del 5% nei paesi meno sviluppati.

Come risolvere il problema? L'utilizzo di combustibili fossili non viene preso in considerazione dal momento che queste risorse scarseggiano. In vaste aree rurali, la popolazione è poca e dispersa, per cui le poche reti elettriche esistenti non riescono a servire ogni abitazione. Quindi è necessario trovare dei sistemi per una distribuzione più capillare. Sono particolarmente indicate le fonti di energia rinnovabile e a basso impatto ambientale come quella eolica, idroelettrica, geotermica e solare.

Energia solare L’ Africa è un continente molto caldo dove il sole abbonda, per cui oltre l'80% del territorio riceve quasi 2000 kw di energia solare all'ora per metro quadro. Quindi numerosi progetti per la produzione di energia solare, anche su grande scala, sono già in corso in molti paesi africani.

Energia eolica L'Africa dispone di una grande quantità di energia eolica, ma non dappertutto come quella solare: si concentra in particolare sulle coste, sulle catene montuose e su altri canali naturali. Attualmente, il più grande impianto per la produzione di energia eolica dell'Africa si trova a Koudia Al Baida, in Marocco; altri due grandi impianti sono in costruzione a Tangeri e Tarfaya .

Energia geotermica Molti paesi africani hanno un alto potenziale di energia geotermica. Particolarmente ricca da questo punto di vista è la zona della Rift Valley. Finora, solo il Kenya ha iniziato a sfruttare il potenziale geotermico del suo territorio, che viene stimato intorno ai 2000 MWe. L'Etiopia dispone di un singolo impianto geotermico, ma non lo utilizza a pieno regime. Lo Zambia ha in progetto la costruzione di numerose centrali, ma al momento i lavori sono fermi per mancanza di finanziamenti.

Biocombustibili Combustibili di origine biologica sono molto diffusi nell'Africa sub sahariana, soprattutto per il riscaldamento delle abitazioni. Ma non sono considerati una fonte energetica promettente per il futuro sviluppo dell'Africa a causa dell'impatto ambientale.

FONTI www.wikipedia.it ingsavino.altervista.org nuke.casaeclima.it eco.myblog.it cronachelowcost.blogspot.com

BY RICCARDO FOSCHI 3°B