Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

SOSTEGNO AI PROCESSI INNOVATIVI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
ORGANIZZAZIONE LAVORO DOCENTI
La funzione docente Il docente deve essere un professionista colto riflessivo ricercatore progettista. Istituto Comprensivo Statale “F. De Sanctis” -
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
FONDI CONTRATTUALI FORMAZIONE RSU 2012.
Un possibile piano di lavoro (comparto scuola) Ruolo, competenze, diritti sindacali della RSU ( completato ) Il contratto di scuola e la gestione delle.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE ATA
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL PERSONALE ATA
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
ATTI DI GOVERNO ATTO DI NEGOZIAZIONE SEQUENZA DEGLI ATTI.
10 febbraio 2014 FLC Cgil Centro Nazionale 1 1 Consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto scuola Triennio
Piattaforma contrattuale flc – CGIL
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Istituto Comprensivo GESSATE
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
Contratto collettivo nazionale scuola 2006/2009
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Regione Lombardia Assegnazione.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Il ruolo delle rsu tra nuovo contratto e organici interventi interventi Rita Magnano Segretaria generale provinciale Gabriella Mancuso Segretaria provinciale.
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
a cura di: Vincenzo Diceglie Responsabile amm.vo IPSSCTP GORJUX - BARI
Il fondo dell'istituzione scolastica
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
CHE COSE Tipologia relazione sindacale COME PUO ESSERE Preventiva Successiva COME SI SVOLGE Consegna documentazione Discussione ed esame LINFORMAZIONE.
Orario di servizio e funzione docente
Orario di servizio e funzione docente
LE RISORSE DEL MOF DOPO IL RECUPERO DELLA VALIDITA’ GIURIDICA DELL’ANNO 2012.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Assegnazione dei docenti alle sedi/alle classi.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Dall’organico dell’autonomia alla ‘quota di potenziamento’ DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno Puricelli.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
RSU CONTRATTAZIONE LEGGE 107 R ISPARMIAMO ALLA SCUOLA GLI EFFETTI PIÙ NEFASTI DELLA LEGGE 107/15 1.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Incentivi attività ispettiva EX D.L. N. 145/2013 D.M. 25/11/2014 PROPOSTA PER ACCORDO QUADRO DI FEDERAZIONE INTESA.
1 Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Le relazioni sindacali nel comparto scuola. Seminari Nazionali di Formazione ed Aggiornamento settembre 2008.
Transcript della presentazione:

Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione dellunità oraria (ritorni pomeridiani); Applicazione dei diritti sindacali; determinazioni contingenti di personale (sciopero); Attuazione della normativa sulla sicurezza; Criteri generali ripartizione del Fondo; Criteri relativi allOrganizzazione del Lavoro e allarticolazione dellorario personale docente e ATA; criteri per lindividuazione del personale docente e ATA da utilizzare nelle attività retribuite col Fondo. I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE (ART. 6 CCNL)

Inoltre: Definizione del compenso per le Funzioni Strumentali (art. 30 CCNL ex f.o.); Definizione compensi per incarichi del personale ATA (art. 47 CCNL ex f.a.); Definizione contingenti ATA per assemblee. Il D.S. deve formalizzare la propria proposta contrattuale in termini congrui con linizio dellattività scolastica e, in ogni caso, entro i successivi dieci giorni lavorativi decorrenti dallinizio della trattativa.

LE PRINCIPALI RISORSE F.I.S. (salario accessorio) – deriva dal contratto. SPECIFICHE derivano dal contratto: funzioni strumentali, incarichi ATA (circ. CSA prot. n.1432,, pratica sportiva, indennità DSGA e sostituzioni (quota fissa e variabile); derivano da accordi: funzioni miste, introiti da enti locali, FSE, privati. L.440/97 (ampliamento offerta formativa) – diversa dal fondo, finanziamenti provenienti dal MIUR (circ. CSA prot. n.17, 5/1/04). FINALIZZATE Diritto allo studio Funzionamento didattico e amministrativo Handicap L.626/96. FORMAZIONE L.440/97 Direttiva ministeriale annuale.

POSSIBILI ERRORI A.Trattare senza mandato (in particolare dal personale ATA); B.Firmare laccordo senza una preventiva assemblea; C.Ritenere che le IDEE DELLA RSU siano necessariamente quelle su cui trattare D.(a volte la RSU deve interpretare le idee del personale anche non condividendole). E.Non accordarsi con gli altri componenti RSU prima della trattativa; F.Proporre o farsi imporre O.d.G. troppo vasti. Meglio discutere su pochi punti precisi; G.Andare agli incontri senza avere ottenuto, ove necessario, la preventiva documentazione dal D.S; H.Andare agli incontri senza una proposta o controproposta; I.Trattare con soggetti diversi dal D.S. – Si discute con tutti, ma si tratta e si decide con il D.S., unico titolare delle relazioni sindacali; J.Fare confronti e/o contrattazioni in sedi informali; K.Essere coinvolti dal D.S. su questioni gestionali; L.Essere vissuti dai lavoratori come sindacalisti globali.

COSA SI RETRIBUISCE (1) 1.Le attività da retribuire devono essere compatibili con le risorse disponibili 2. La ripartizioni delle risorse deve considerare : Le diverse categorie di personale anche con il riferimento agli organici Le diverse tipologie di attività ( esempio EDA, corsi serali)

Con il FIS si retribuiscono( art. 86 c.2) Flessibilità didattica e organizzativa (turnazioni, unità oraria da 50 min. ecc.) Attività aggiuntive di insegnamento per arricchimento Offerta Formativa (max 6 ore sett.) Attività aggiuntive funzionali allinsegnamento (progettazione ecc.) Ore eccedenti le 40 annue di cui art 27 c3a ( collegi, programmazione/ verifica, consegna schede) Prestazioni aggiuntive e/o intensificazione personale ATA Collaboratori del Dir. Scolastico (non più di due unità). Compenso non cumulabile con le Funzioni strumentali Compensi per ogni altra attività deliberata dal C.dIst. Nellambito del POF Compenso per straordinario del DSGA (massimo 100 ore)

COSA SI RETRIBUISCE (2) Con risorse specifiche si retribuiscono Compensi per funzioni strumentali Compensi per incarichi a personale ATA Compensi per funzioni miste ATA Compensi per avviamento alla pratica sportiva (massimo 6 ore settimanali). I fondi arrivano dal CSA, ma la progettazione si retribuisce con il fondo Compensi per indennità di amministrazione ai sostituti del DSGA e quota variabile (le scuole devono fare richiesta al CSA) Con la L. 440/97 Prestazioni aggiuntive del personale docente e ATA (comprese, per gli ATA, le intensificazioni), derivanti da progetti per lampliamento dellofferta formativa