IGNORANZA INFORMATICA: I COSTI PER LA SANITÀ Stefano Bartoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Progetto Sperimentale Home Care
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Organizzazione di una rete Windows 2003
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Sanità Elettronica e Disease Management
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
ECDL Mod. 1 1 Le nuove tecnologie consentono di: rendere più veloci le tradizionali applicazioni gestionali Trattare in tempi brevi i dati contenuti in.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Il valore della competenza informatica nella Sanita Fulvia Sala Milano, 21 giugno 2007.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
Ministero dell’Economia
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Carta Regionale dei Servizi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05
I campi di applicazione dell’informatica
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Convegno congiunto ANMDO - SIMEU 31 marzo - 1 aprile 2006 Sciacca (AG), ex-convento San Francesco IL SISTEMA SANITARIO DELL'EMERGENZA IN SICILIA IL SISTEMA.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

IGNORANZA INFORMATICA: I COSTI PER LA SANITÀ Stefano Bartoli L’approccio informatico integrato alla gestione del rischio clinico in chirurgia IGNORANZA INFORMATICA: I COSTI PER LA SANITÀ Stefano Bartoli Chirurgia Vascolare - ASL RM C

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Pier Francesco Camussone

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ 850.000.000 €/anno

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Il 26% del personale ospedaliero e delle ASL impiega l’ICT senza una solida preparazione. La spesa informatica nel settore della sanità italiana ammonta ad oltre 600 milioni di euro l’anno pari allo 0,59% della spesa sanitaria pubblica e privata. In altri paesi europei il livello della spesa informatica ammonta al 2% della spesa sanitaria.

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Il ritorno annuale della formazione, in termine di benefici complessivi (aumento di produttività più riduzione del costo dell’ignoranza), si aggirerebbe sui 2 miliardi di euro QUINDI Buttare via tonnellate di hardware e videoterminali e tornare alla carta, …

Verso un Ospedale paper-free sicuro Lucio Forastieri Servizio Informatica – Giunta Regione Marche

Verso un Ospedale paper-free sicuro Lucio Forastieri Servizio Informatica – Giunta Regione Marche

Verso un Ospedale paper-free sicuro Lucio Forastieri Servizio Informatica – Giunta Regione Marche

Verso un Ospedale paper-free sicuro Lucio Forastieri Servizio Informatica – Giunta Regione Marche

Verso un Ospedale paper-free sicuro Lucio Forastieri Servizio Informatica – Giunta Regione Marche

NO Ritieni che l’utilizzo della tecnologia informatica per NOI sia facile?

HI-TECH, MA CHI LO CAPISCE? E’ semplice da usare ???? Per i consumatori, il problema è serio, perché devono essere sicuri che il loro nuovo lettore DVD supporti i formati DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-RAM, CD, MP3 e JPEG. Se al player ne manca uno, non legge il disco. Tanto per semplificare, entro il prossimo anno sarà introdotto anche uno dei due nuovi formati incompatibili, Blu-Ray e HD-DVD.

CHI AVRA’ RAGIONE ???

I° POSTULATO L’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E’ INEVITABILE

REMOTE...USE...CONTROL...

II° POSTULATO I VANTAGGI DELLE NUOVE TECNOLOGIE SONO INNEGABILI

Generation gap...

Run... To do ??? Change habits!!!

Functions... To survive Acronymus... For new “ideas”

L’OBSOLESCENZA E’ FORZATA DAL MERCATO, MA NOI DOBBIAMO CORRERLE DIETRO???

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Nella società dell’informazione la capacità di usare appropriatamente le tecnologie informatiche è ormai una condizione necessaria; l’informazione è diventata in molti settori una risorsa produttiva determinante, come le materie prime per le imprese di trasformazione; IT ha favorito la crescita della domanda di informazioni da parte degli utenti provocando un aumento della complessità dei sistemi informativi automatizzati.

MARZO 2004 – 756.000.000 INTERNET SURFERS ON LINE ITALIANS: 9.450.000 (IV° IN EUROPE AFTER UK, GERMANY, FRANCE) 71% MEAN NUMBER OF PAGES VISITED PER SURFINING – 43 MEAN ATTENTION DURATION FOR EACH PAGE 0:00:47 @COI-MEDIA

Honesty on the internet...

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ L’informatica è usata con finalità specifiche, che derivano dal ruolo che l’operatore svolge nel sistema sanitario Ministero della Salute: tenere sotto controllo le diverse sue componenti formulare piani e programmi di sviluppo AO-ASL: rendere più efficiente il processo di gestione amministrativa e Il processo di erogazione del servizio migliorare i processi clinici (anamnesi, diagnosi e terapia) Medici: archiviare i dati dei propri pazienti, tenere conto della loro storia clinica, registrare le terapie prescritte e gli esiti ottenuti. accedere a patrimoni di conoscenze mediche, mantenute costantemente aggiornate, per l’aggiornamento, la conoscenza e diffusione dei protocolli di diagnosi e di cura collegato in rete con ASL e AO permette prenotazioni e prescrizioni (indirizzo del paziente)

Electronic Patient Record Paolo Schiavon Sales Consultant Solution Team Oracle Italy

Electronic Patient Record Paolo Schiavon Sales Consultant Solution Team Oracle Italy

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ 6 4 1 2 3 5 7 RIPARTIZIONE COSTI POSTAZIONE IT IN SANITA’ Circa 5000 €/anno

Software: which..for what...

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Personale nel settore sanitario, così ripartito: 67% nel ruolo sanitario (medici ed infermieri), 21% nel ruolo tecnico, 10% nel ruolo amministrativo, 0,2% nel ruolo professionale. Elevata scolarizzazione e professionalità della maggior parte degli addetti

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ conviene incrementare gli investimenti informatici (spesa informatica) sforzarsi di ridurre l’ignoranza informatica il cui costo è addirittura più elevato della spesa informatica

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ L’ESPERIENZA DEL NATIONAL HEALTH SERVICE (NHS) 1998: Information for Health, IT da un uso “tradizionale e burocratico” ad un uso “innovativo e mirato al miglioramento dei servizi”. 2001: Building the Information Care, gran parte del personale medico e di staff sarebbe dovuto essere dotato di desktop computer entro aprile 2002.

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ ECDL (European Computer Driving Licence)

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Il ritorno annuale della formazione, in termine di benefici complessivi (aumento di produttività più riduzione del costo dell’ignoranza), si aggirerebbe sui 2 miliardi di euro QUINDI … piano di alfabetizzazione informatica per 1.300.000 addetti tra sanità pubblica e privata.

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Motivazioni per non fare formazione

e-LEARNING FAD CBT INTERNET Cd-ROM FORMAZIONE A DISTANZA: SEGUE L’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE COMPUTER BASED TRAINING STUDIO DEL COMPUTER COME TECNOLOGIA PER LA DIDATTICA e-LEARNING

COSA FAVORISCE LO SVILUPPO DELL’e-LEARNING OFFERTA L’accesso ad Internet da casa e/o lavoro diviene uno standard Lo sviluppo della tecnologia digitale permette la creazione di prodotti interattivi ricchi di contenuti La diffusione della larga banda rende i prodotti piu’ attraenti Incremento del numero e della qualita’ dei prodotti Diffusione di standard tecnologici DOMANDA Rapida obsolescenza delle conoscenze e del training Necessita’ di ottenere formazione in tempo reale Necessita’ di risparmio e diffusione Gap di formazione e cambiamenti demografici impongono nuovi modelli di apprendimento Accesso flessibile rispetto alle esigenze

Fino al 40% di risparmio Irrilevanza del numero dei fruitori Assenti i costi di spostamento e locazione Bassi i costi di tutoraggio (rapporto 1/1) Fino al 40% di risparmio ALTI COSTI DI SVILUPPO BASSI COSTI DI DIFFUSIONE

the biggest industry in the world" "... education will become the biggest industry in the world" - ENTI FORNITORI DI FAD: 1500 NEL 2000 3300 NEL 2004 TASSO DI INCREMENTO DELLA DOMANDA: 33%/anno

IGNORANZA INFORMATICA: COSTI PER LA SANITÀ Il paziente deve sempre essere al centro di ogni considerazione. Il problema principale non è I’IT ma una cultura adeguata del suo uso. Scopo dell’utilizzo dell’IT è sempre il beneficio del paziente, non i bisogni delle organizzazioni. Devono essere formate figure professionali per l’uso dell’IT. Internet sta riducendo le barriere per l‘utilizzo di un sistema di gestione delle informazioni cliniche “comune”. Tutti ci entusiasmiamo per le potenzialità dell’e-salute, quindi il personale sanitario deve essere sensibilizzato ai potenziali benefici dell’IT.

Spero di non avervi indotto a tanto…