L'inquinamento dell' acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pietro Riccobono e Calogero Marino
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’acqua è una risorsa limitata
Le cause dell'inquinamento.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
SORELLA ACQUA.
Cap. 6 L'idrosfera.
L'inquinamento Di Michela Giulia And Eleonora Classe 3°E,
L’Acqua inquinata nel mondo…
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IL CICLO DELL’ACQUA DEFINIZIONE:
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L'ACQUA.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
“from God’s gift to commodity?”
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
PRESENTA. PRESENTA Non c'è vita senza A C Q U A.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
ACQUA.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
SOS PIANETA TERRA.
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Ipertesto Sull'inquinamento
Cause dell’inquinamento
La Biosfera e L’acqua.
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
L'ACQUA.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
Copre più di due terzi della superficie della
L’inquinamento Idrico
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Agricoltura biologica
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
BUON GIORNO!!.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

L'inquinamento dell' acqua

Introduzione Sulla terra sono presenti circa un miliardo e mezzo di metri cubi d’ acqua, il 97% dei quali è costituito da acqua salata; mentre il restante 3% è costituito da acqua dolce. Abitualmente si usa dividere l’ acqua in base alla salinità; ma si può suddividere anche in base ad altre caratteristiche: Fisiche: temperatura, torbidità e colore Chimiche: contenuto di sali e prodotti chimici. Biologiche: presenza di microrganismi. Inquinare l’ acqua significa modificarne le caratteristiche in modo da renderla inadatta allo scopo cui è destinata.

Forme di inquinamento Le principali forme di inquinamento sono 3: CIVILE: proviene dagli scarichi cittadini e consiste nel riversare in fiume o in mare l’ acqua di scarico non depurata. INDUSTRIALE: dipende dal tipo di industria e consiste nel riversare nell’ acqua sostanze chimiche provenienti dagli scarichi industriali. AGRICOLO: proviene dai fertilizzanti e dai pesticidi che venendo dilavati dalla pioggia finiscono a inquinare le falde sotterranee.

Cause dell’ inquinamento Gli scarichi delle industrie contengono una enorme quantità di prodotti inquinanti e la loro composizione dipende dal tipo di processo produttivo. Il loro impatto sull’ambiente è complesso: molto spesso le sostanze contenute in questi scarichi rinforzano reciprocamente il loro effetto inquinante; in questo modo il danno risulta maggiore. I fertilizzanti chimici utilizzati in agricoltura e i liquami di scarto prodotti dagli allevamenti sono ricchi di sostanze organiche che per via della pioggia vanno a riversarsi nelle falde acquifere.

Inquinamento dei fiumi L’acqua utilizzata dagli esseri viventi arriva in buona parte dai fiumi. Se sono inquinati anche la vita è in pericolo. L’uomo è il principale inquinatore perché introduce sostanze chimiche nelle acque, che poi arrivano nei fiumi attraverso fognature, piogge, scarichi industriali.

L’inquinamento dei mari L’inquinamento dei mari proviene principalmente dalla terra, è una conseguenza dell’immissione di acqua inquinata nei fiumi. Una delle principali fonti di inquinamento è quella di idrocarburi, in particolare delle petroliere che dopo gli incidenti riversano in mare grandi quantità di petrolio.

SOLUZIONI Ci sono due tipi di soluzioni al problema: naturali: i fiumi sono sempre capaci di autodepurarsi; quindi col tempo riusciranno a liberarsi delle sostanze inquinanti. Umane: l’uomo potrebbe intervenire nel processo di autodepurazione dei fiumi con depuratori artificiali.