L' EUFRATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vedi lo schema corretto
Advertisements

CINA.
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L'Asia sud-occidentale
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
Il bacino idrografico dello Huang He o
Mississipi.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012
Viaggio attraverso i fiumi dell’ Oceania.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Asia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
IL MEDIO ORIENTE Paesi della sponda
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
“Le civiltà fluviali”.
I luoghi in cui visse Gesù
IL TICINO.
IL MEDIO ORIENTE.
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
EGITTO 000OJKI.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samina e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Paesi Bassi.
IL FIUME BASENTO.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
EMERGENZA ACQUA.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
Geografia con Leonardo Cannarella
Le civiltà idrauliche come il controllo delle acque indusse un’evoluzione delle società umane Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo” Mesopotamia:
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
VIAGGIO IN KURDISTAN Prof.ssa Luisa Rossi. COSA E’ IL KURDISTAN? COSA E’ IL KURDISTAN? Il Kurdistan dei viaggiatori.
Asia.
A cura di Marco Stanganelli Rebecca Parini
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
ASIA.
Ripassiamo il MONDO ANTICO
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
INDIA DI THOMAS.
GLI STATI UNITI.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
SERBIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

L' EUFRATE

L’EUFRATE L’Eufrate è un fiume dell'asia sud-occidentale. Il fiume è lungo circa 2760 km e ha una portata media di 887000 l al secondo e procede in direzione sud est facendo un percorso quasi parallelo a quello del Tigri.

L’Eufrate nasce in Turchia e sfocia nel Golfo Persico L’Eufrate nasce in Turchia e sfocia nel Golfo Persico. Questo fiume attraversa tutta la Mesopotamia rendendola assieme al Tigri un territorio fertile. Per il resto del territorio circostante si presentano solo deserto e montagne.

Affluenti L’Eufrate presenta solo affluente importante, il Nahr al Khabur. E' un affluente di sinistra le cui acque provengono dalla Turchia sud orientale e dalla Siria nord orientale.

Il corso dell'Eufrate interessa 3 stati : La Turchia, dove nasce, la Siria, dove si mette in parallelo al Tigri, e l’ Iraq.

Le città più importanti attraversate dall’ Eufrate sono 4: BAGHDAD che è la capitale dell’Iraq ed è anche in mezzo ai 2 grandi fiumi della Mesopotamia DIWANIWA che al contrario di BAGHDAD gode solo delle acque dell’ Eufrate BASSORA che si trova al punto di incontro tra questi 2 fiumi prima della foce ABADAN che si trova proprio dove sfociano

G.A.P - DIGA DI ATATÜRK Il progetto dell’ANATOLIA del Sud - Est (GAP) è il più grande progetto regionale applicato in TURCHIA che assicura la potenza idroelettrica e l’irrigazione delle terre aride e lo sviluppo di settori quali industria, il turismo, i trasporti, l’istruzione, la sanità, le telecomunicazioni e il petrolio. Il progetto coinvolge la parte settentrionale del bacino del Tigri e dell'Eufrate per l'irrigazione delle pianure di Gazi Antep. La diga di ATATÜRK è un'opera importante per l’irrigazione. L’acqua del bacino di riserva della diga, che si trova sul fiume Firat , viene pompata per mezzo di una rete di canali verso la pianura di Harran. Questa gestione del bacino idrografico fatta dalla Turchia ha prodotto una situazione di tensione internazionale con la Siria e l'Iraq.