LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Mercato TV in Europa Occidentale Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Pubblicità: +3.4% Canone: +2.2% Pay TV: +12.7% Totale Mercato TV 85 miliardi Totale Mercato TV 85 miliardi
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio La TV digitale Fonte: © 2007 ITMedia Consulting
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Ripartizione mercato TV digitale Breakdown of WE TV households per technology 2006 Analogue 59,2% Digital Satellite 46,3% DTV 40,8% IPTV 2,9% Digital Cable 19,9% DTT 30,9% Fonte: © 2007 ITMedia Consulting
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Avanza il Multichannel Satellite 32% Cable 10%IPTV 4% Non multichannel 41% Multichannel 59% DTT 13% Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Multichannel in Francia 2006 Satellite 33,2% Multichannel 81% Non multichannel 19,0% Cable 13,0% DTT 34,8% Multichannel in UK 2006
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio La frammentazione dellaudience Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Pubblicità multichannel 2006: 6.8 miliardi Pubblicità multichannel 2006: 6.8 miliardi
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Pay TV driver della crescita Premium 34,2% Basic 58,6% Subscription 92,9% Advertising 2,7% PPV 3,4% VOD 1,0% Ricavi Operatori Pay TV 2006 Fonte: © 2007 ITMedia Consulting In UK, pay TV è già 45% del totale mercato Crescente peso della pubblicità nel segmento pay Contesto più competitivo per il moltiplicarsi delle piattaforme distributive Nel 2006, utenti pay di mobile TV
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio TV Digitale Terrestre Fonte: © 2007 ITMedia Consulting Abitazioni DTT in alcuni paesi europei 2006 Olanda: switch off avvenuto nel dicembre 2006 DTT seconda piattaforma digitale In UK DTT ha superato il satellite in termini di utenti Switch off europeo previsto nel 2012
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio La TV Banda Larga (in cerca di strategie) Nel 2006 in WE ~ 50 servizi IPTV e 2 milioni di abbonati, di cui la metà in Francia Molti operatori TLC e via cavo aggiungono contenuti TV alla propria offerta per compensare la riduzione dei margini nel core business IPTV: 680 milioni di ricavi 4.4% del mercato pay TV Nonostante i risultati, lIPTV fatica a imporsi come prodotto di massa. Manca una strategia comune Lancio su larga scala: Swisscom Modelli ibridi: BT Vision La forza del brand: Orange La competizione col cavo: Belgacom Il modello mass market: Telefònica Web TV: catch up TV, UGC, Babelgum
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Il fattore internet Pay TV driver Integrazione verticale Aggregazione contenuti Disintermediazion e Disintegrazione verticale Pubblicità mld di investimenti pubblicitari La IPTV non sembra in grado di compensare le perdite dal declino nel business tradizionale INTERNET fattore di discontinuità tecnologica
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Dove ci porta la convergenza? DIGITALIZZAZIONE DELLE RETI Sempre meno spazio per modelli chiusi di distribuzione AMBIENTE MULTIPIATTAFORMA Il contenuto è disponibile attraverso molteplici canali Il cuore del sistema è il contenuto e il suo controllo Lintegrazione verticale su singola piattaforma è ancora un bottleneck?
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Nuovi modelli di business Ricavi Retail Ricavi Wholesale MERCATI ORIZZONTALI CONTENUTI MULTI-PIATTAFORMA FTA TV DOUBLE PLAY ANALOGICO PAY TV MOBILE TV (DVB-H) SINGLE PLAY DIGITALE Fonte: © 2007 ITMedia Consulting MERCATI ORIZZONTALI CONTENUTI MULTI- PIATTAFORMA CONVERGENZA TRIPLE PLAY IP TV PAY TV MOBILE TV FTA TV MERCATI VERTICALI - ESCLUSIVE MULTI-PIATTAFORMA
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio In conclusione Le piattaforme tendono a essere tecnologicamente neutre, MA….. Permangono limitazioni del level playing field? Su quali componenti della catena del valore? Assistiamo a una riduzione o a un aumento delle opportunità di mercato? Si riduce o aumenta il benessere del consumatore? RISCHIO
La Svolta Digitale: Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Roma, 17 luglio Vecchi e nuovi bottleneck Fase 2 Integrazione mercato a monte Fase 2 Integrazione mercato a monte Accesso e controllo dellutente su più piattaforme Accesso e controllo dellutente su più piattaforme Fase 1 Integrazione verticale Fase 1 Integrazione verticale Fornitori di contenuti / Rightholders Broadcaster Rete di trasmissione Accesso e controllo dellutente su unica piattaforme Broadcaster / Media Company Fornitori di contenuti / Rightholders