La scrittura Componente ortografica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEUROSCIENZE APPRENDIMENTO E DIDATTICA
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
La Dislessia dott. Luigi Sardella.
SCREENING 1.ELEMENTARE Il dettato delle 16 parole
I Disturbi Specifici di Apprendimento
I disturbi dell’ apprendimento
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Ad esso si associano in comorbidità:
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
Monitoraggio in classe seconda
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
cosapevolezza metafonologica
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
Proposte didattiche per la Scuola dell’infanzia e scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DISGRAFIA.
ADHD E COMORBIDITA’ Disturbi specifici d’apprendimento
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
Psicologia della Lettura
Dalla diagnosi al trattamento
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
AID- La scuola fa bene a tutti-
Mamma voglio scrivere…
Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
GLI STADI DI SVILUPPO DELLA LETTO-SCRITTURA
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Che cos’è la lettura? Per lettura si intende un processo che consente di comprendere un testo scritto. E’ il risultato di una serie di processi complessi,
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Istituzioni di linguistica a.a
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
La Scuola fa bene a tutti: quali errori. Dr
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
L’attività di screening Camilla Lenti Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Università degli Studi di Trento.
LO SCREENING PER I DSA ALLA SCUOLA PRIMARIA
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
DISTURBO DELLA SCRITTURA Componente grafica Componente ortografica Espressione scritta Disgrafia Disortografia.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA. PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA'
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

La scrittura Componente ortografica

FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE MODELLO EVOLUTIVO DELL’APPRENDIMENTO DELLA LETTURA – SCRITTURA (Frith, 1985) FASE LOGOGRAFICA VOCABOLARIO VISIVO Riconoscimento di un limitato insieme di parole sulla base di elementi visivi caratteristici FASE ALFABETICA CONVERSIONE GRAFEMA - FONEMA Lettura di parole nuove decodificabili con la corrispondenza segno-suono FASE ORTOGRAFICA ASSOCIAZIONE GRUPPI GRAFEMICI – SINGOLI SUONI Eccezioni al sistema di corrispondenza grafema-fonema FASE LESSICALE LETTURA E SCRITTURA DIRETTA DELLA PAROLA Superamento della ricodifica fonologica

Valutazione della scrittura e della competenza ortografica composizione grafia ortografia prova di narrazione prova di rapidità prova di dettato prova di descrizione

Classificazione degli errori ortografici ERRORI FONOLOGICI Scambio di grafemi Omissione/aggiunta di lettere o sillabe Inversione di lettere o sillabe Grafema inesatto ERRORI NON FONOLOGICI (ORTOGRAFICI) Separazione illegale Fusione illegale Scambio grafema omofono Omissione/aggiunta della lettera h ALTRI ERRORI Omissione/aggiunta di accenti Omissione/aggiunta di doppia

NF – F F DA – DA DA – F – DA F – F F – F – NF DA – NF

Correzione ortografica Contare il numero delle parole sbagliate, non il numero degli errori (analisi quantitativa) Valutare la tipologia egli errori commessi (analisi qualitativa) Non evidenziare le parole sbagliate, evidenziare le parole corrette Non valutare l’ortografia nei compiti scritti (testi, verifiche, ecc.), ma solo con prove di dettato ortografico Rendere partecipe il bambino durante l’analisi degli errori Ripetere periodicamente la valutazione ortografica

Indicazioni bibliografiche sui Disturbi dell’Apprendimento

Indicazioni bibliografiche sui Disturbi dell’Apprendimento

Indicazioni bibliografiche sui Disturbi dell’Apprendimento