Le abilità numeriche e di calcolo strumenti per la valutazione scolastica
Per una corretta valutazione delle abilità di calcolo, è necessario utilizzare anche il parametro della rapidità Il paradigma della misurazione del tempo di esecuzione orienta nella comprensione del processo cognitivo attivato per lo svolgimento del compito richiesto L’efficienza è indicativa del grado di automatizzazione della conoscenza
ACMT 11-14 – aree indagate e compiti parte collettiva Calcolo scritto (routine procedurali) Comprensione e produzione (meccanismi semantici, sintattici e lessicali) Ragionamento aritmetico (stima, automatizzazione procedurale) Problem solving parte individuale Calcolo a mente (strategie di calcolo) Dettato di numeri (meccanismi sintattici e lessicali) Recupero di fatti aritmetici (automatismi)
Le abilità numeriche e di calcolo modalità di intervento
Calcolo Requisiti principali: Enumerazione Conta Rappresentazione del numero Strumenti per l’accertamento dei requisiti: (PRCR Numeri) Strumenti per l’accertamento delle abilità di calcolo: ACMT ACMT 11-14
L’intervento didattico Intervento abilitativo: potenziamento delle abilità gradualità Intervento compensativo: aggiramento delle difficoltà mediatori didattici
Intervento abilitativo: Intervento compensativo: la ricerca del miglioramento delle abilità di calcolo deve essere condotta entro i limiti di ciò che è modificabile attraverso l’insegnamento e l’apprendimento Intervento compensativo: ciò che non è modificabile con l’insegnamento e l’apprendimento va “aggirato” (compensato) con l’adozione di strumenti compensativi e misure dispensative “Messa a fuoco” delle potenzialità, non delle difficoltà
Classi *** ** * Prima Seconda Terza Quarta Quinta * ** Intervento abilitativo e di potenziamento Strumenti compensativi e misure dispensative *** ** * Classi Prima Seconda Terza Quarta Quinta * ** * = intervento essenziale ** = intervento prevalente *** = intervento esclusivo
L’intelligenza numerica (Lucangeli, Poli, Molin, De Candia, 2003) Il programma carta e matita “L’intelligenza numerica” è rivolto a bambini fino agli 11 anni di età. Può essere utilizzato anche per ragazzi della scuola media che presentano difficoltà nelle abilità di calcolo. Comprende esercizi relativi al sistema dei numeri e al sistema del calcolo.
L’intelligenza numerica (Lucangeli, Poli, Molin, De Candia, 2003) Sono stati presentati i risultati di sperimentazioni che descrivono miglioramenti significativi al termine di training con il programma “L’intelligenza numerica” (volume secondo: dai 6 agli 8 anni). I miglioramenti riguardano l’accuratezza del calcolo (“Difficoltà in matematica”, vol. 2, n. 2, febbraio 2006)
Lucangeli, Poli, Molin, De Candia L’Intelligenza numerica (3 volumi) Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 agli 11 anni Ed. Erickson (2003)