TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Un progetto di Marco Piccolo & Giovanni Gobbesso
INTERNET Prof. Zini Maura.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La Navigazione in Internet
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Internet Explorer Il browser.
Sistema di supporto E-Learning
Progetto EDUCAMBIENTE
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Lavagna interattiva multimediale.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Progettare WEBQUEST.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Costruire pagine per il WEB
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
PIATTAFORMA MAESTRA.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Con questo motore di ricerca si arriva a guadagnare fino a 10/15 euro al giorno: è tutto gratuito e paga 2 cent di sterlina. Una volta effettuata la registrazione.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Transcript della presentazione:

TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI 3. COMPRENSIONE TEMA GENERALE / SCOPO 4. COMPRENSIONE ARGOMENTAZIONI TESTO COLLETTIVO 6. TESTO INDIVIDUALE

TESTO ARGOMENTATIVO LIOTTO, TERZO, ZOLIN “ SCRIVERE PER NARRARE, DESCRIVERE, ARGOMENTARE”

INTERNET RETE SITI DOVE COSA INTRODUZIONE COMUNICAZIONE SVOLGIMENTO QUANDO PERICOLO MOTORI DEPOSITO INFORM. INTERNET CONCLUSIONE POSSIBILITA’ CAUTELA

Testo espositivo-argomentativo TITOLO: Internet INTRODUZIONE CHE COSA Internet è un mezzo potentissimo che permette di accedere ad informazioni di ogni genere in pochissimo tempo comodamente da casa propria. QUANDO Il suo utilizzo risale a tempi recenti: circa un decennio. DOVE È un fenomeno che interessa tutto il mondo Internet è un mezzo potentissimo che permette di accedere ad informazioni di ogni genere in pochissimo tempo comodamente da casa propria. Il suo utilizzo risale a tempi recenti: circa un decennio ed è un fenomeno che interessa tutto il mondo.

SITI/ MOTORI DI RICERCA SVOLGIMENTO BROWSER / ADSL Ogni computer può accedere ad internet a condizione che abbia installato un browser e sia collegato alla rete telefonica tramite modem. Per ottimizzare il suo utilizzo sarà però più proficuo stipulare un contratto per linea telefonica ADSL in quanto permette una navigazione nel WEB più rapida. Tra l’altro i costi, grazie alla sua massiccia diffusione, sono diventati molto convenienti. Infatti sul mercato sono presenti diverse agenzie in concorrenza tra loro: Alice, Tiscali, Libero, Fastweb, ecc. RETE INFORMATICA Internet è una rete informatica nel senso che collega più computer tra loro sia per dialogare in tempo reale e sincrono, come nella chat, sia per comunicare in tempo differenziato e asincrono, come nella posta elettronica, sia per recuperare informazioni da ogni parte del mondo, attraverso la consultazione di siti. La rete si estende in modo capillare a tutto il pianeta e consente di raggiungere ogni zona di esso. SITI/ MOTORI DI RICERCA Il WEB è organizzato in luoghi che ciascuno può costruire per pubblicare le sue informazioni: i SITI. Essi possono contenere immagini, filmati, testi, mappe, giochi, attività interattive, foto, ecc. Ogni sito ha un suo indirizzo che anche se non conosciamo possiamo trovare tramite un In conclusione, internet si ma con la dovuta cautela e capacità di selezionare le possibilità che offre.

MOTORE DI RICERCA google, yahoo, tuttogratis, ecc. Un motore di ricerca è uno strumento che individua i siti in cui compare una parola chiave impostata come tema di interesse principale e che elenca i siti in cui si trovano, in pagine successive permettendovi l’accesso poiché il loro nome è un link di collegamento. Tra i motori di ricerca ne esistono alcuni che effettuano la ricerca restringendo l’area di consultazione esclusivamente a siti specifici. Ad esempio i motori: WWW.BAOL.IT WWW.YAHOOLIGAN.IT WWW.SIMPATICOLAND.COM permettono di entrare in siti che riguardano i bambini e i ragazzi (fascia età evolutiva)

GRANDE BIBLIOTECA Il web è una grande biblioteca che contiene ogni genere di informazione recuperabile da ogni parte del mondo con una semplice parola chiave. Il patrimonio di informazioni è vastissimo: si tratta di pubblicazioni di studi, di eventi come concerti, aste, servizi, consulenze, recensioni, ecc. DEPOSITO / PRELIEVO Ciascuno può sia depositare i suoi documenti sia leggere e stampare quelli altrui, creando una condivisione ampia. RICERCA TEMATICA Ogni ricerca può essere effettuata attraverso due modalità: la prima conoscendo l’indirizzo del sito dove trovarla e quindi digitandolo direttamente nella barra dell’indirizzo; la seconda consiste nell’uso di un motore di ricerca in cui inserire una parola chiave riferita all’argomento di ricerca

COMUNICAZIONE DIRETTA Internet permette di dialogare in modo sincrono per mezzo della chat e anche in modo asincrono attraverso la posta elettronica con l’invio di e-mail. PERICOLO Internet però, oltre ad essere un mezzo utile e facilmente consultabile, è anche una fonte di pericolo in quanto propone contenuti inadeguati alla propria richiesta o virus che possono danneggiare la propria strumentazione informatica. CONCLUSIONE In conclusione, internet si ma con la dovuta cautela e capacità di selezionare le possibilità che offre.