Scrittura: composizione testi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Disturbi Specifici di Scrittura
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
PROGETTO interdisciplinare
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
didattica orientativa
- LA DISLESSIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
SCRITTURA Brainstorming:
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Psicologia della scrittura manuale ed elettronica.
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il tema.
Le Mappe della Conoscenza
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Psicologia dell’apprendimento
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Imparare ad esprimersi scrivendo
Le mie memorie.
Il saggio breve.
APPROCCIO STRUTTURALE
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
PROF.ssa AMODIO SILVANA
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
La produzione del testo e i disturbi della scrittura
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Progettazione del modulo CLIL
La Didattica inclusiva e Metacognitiva
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Abilità di soluzione dei problemi: il modello di Mayer Codifica del problema: le informazioni contenute nel problema vengono trasformate in informazione.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
L’APPRENDISTATO COGNITIVO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
DISLESSIA E DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO TRENTO 1 MARZO 2008 MARIAGRAZIA GOZIO (Insegnante – Comitato Nazionale Scuola AID) II GIORNATA DI FORMAZIONE.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
GIOCO E PARLO PRIMO LABORATORIO LINGUISTICO PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI VILMA RICCI A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Scrittura: composizione testi PARLIAMO di… Scrittura: composizione testi Il mio maestro si chiama Edward! E’ l’insegnante di tutte la materie. Qualsiasi materia spieghi lo fa in modo divertente, tanto da rendere allegre le lezioni e lo studio. Dà l’impressione di una persona bizzarra, forse per la sua pettinatura sempre un po’ scompigliata o per la voce sottile e ironica. Alcuni bambini

Pianificazione inefficace: eloquio interrotto CONVERSARE Sistema dialogico (presenza interlocutore) Pianificazione inefficace: eloquio interrotto PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL PENSIERO EQUIVALE AL PROBLEM SOLVING RICHIEDE OPERAZIONI COMPLESSE E IMPEGNATIVE RICHIEDE OPERAZIONI MOLTEPLICI

Pianificazione efficace: eloquio sequenziale SCRIVERE UN TESTO… sistema monologico (distacco interlocutore) Pianificazione efficace: eloquio sequenziale

PRODUZIONE TESTO… a scuola RICHIEDE: Attivazione simultanea di molte competenze 2. Coordinamento di molteplici piani e strategie SCRITTORI INESPERTI e PRINCIPIANTI Risorse cognitive insufficienti Strategie inefficaci

PRODUZIONE TESTO… a scuola STRATEGIA ELEMENTARE (knowledge-telling) Produzione di testo con procedimento lineare: dalle idee al testo attraverso catene associative che si concludono quando ritiene di non aver più nulla da dire. IMPLICA: Recupero dalla MLT di tutto ciò che si sa sull’argomento e trasposizione a mò di lista o elenco, dopo una rapida e valutazione di pertinenza e adeguatezza con richieste del titolo

PRODUZIONE TESTO… a scuola tipologia testuale contenuto lessico sintassi ortografia punteggiatura

Non tutto deriva dalla dislessia scrittura Composizione Testo scritto composizione ortografia lessico sintassi Tipi testo dislessia dislessia controllo pianificazione controllo Non tutto deriva dalla dislessia

PRODUZIONE TESTO… a scuola Modello dei processi natura dinamica e costruttiva della produzione analizza processi (Hayes-Flower) TRE BLOCCHI 1. AMBIENTE DEL COMPITO clima della classe isolamento fisico silenzio concentrazione destinatario scopo argomento informazioni

PRODUZIONE TESTO… a scuola TRE BLOCCHI 2. MEMORIA A LUNGO TERMINE CONOSCENZE DICHIARATIVE GIÀ ACQUISITE : argomento da illustrare caratteristiche vari tipi di testo regole di scrittura CONOSCENZE PROCEDURALI GIÀ ACQUISITE: schemi del compito vari tipi procedure modi di costruire un piano strategie raccolta informazioni

PRODUZIONE TESTO… a scuola TRE BLOCCHI 3. BLOCCO CENTRALE PIANIFICAZIONE: attività simbolica in cui si prefigura una sequenza di azioni TRASCRIZIONE: idee e piani precedentemente formulati prendono forma attraverso la testualità REVISIONE: tentativi di migliorare testo o il piano alla sua base (rilettura/correzione)