Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
Competenze metafonologiche “capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi” (Bortolini, 1995) Apprendimento della lingua scritta
Consapevolezza fonologica Fonologia globale acquisizione prescolare Fonologia analitica apprendimento scolastico Segmentazione e sintesi sillabica della parola Riconoscimento della sillaba iniziale di parola Riconoscimento della sillaba finale di parola Segmentazione e sintesi fonemica della parola Delezione di un fonema o di una sillaba di una parola Produzione di parole con medesimo starter fonemico
“Il termine “consapevolezza fonologica” designa la capacità di decentrarsi dal significato delle parole orali e rendersi conto che esse costituiscono anche pattern di suoni, suddivisibili intenzionalmente in unità sub-lessicali quali le sillabe o i fonemi” “La relazione predittiva tra saper riconoscere le unità sonore del linguaggio e l’alfabetizzazione emerge in diversi contesti linguistici (danese, ebraico, finlandese, italiano, norvegese, olandese, spagnolo, svedese e tedesco)” “Conoscere l’alfabeto prima di entrare alla scuola elementare è uno dei più forti predittori del successo nell’alfabetizzazione a breve e a lungo termine” (Pinto, 2003)