I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Crostata alle more di mare
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
Ciliegie sotto grappa … hic!
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
I Fondi.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Cibo e musica.
La polenta (come la faccio io).
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Avanzamento con clic del mouse
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
LE SALSE.
SUSHI.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Nel 1629 iniziarono i lavori nella Venaria Reale, per volere di Carlo Emanuele II della famiglia dei SAVOIA. Dietro alla Reggia cera un bosco, dove.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
ESEMPI DI ALGORITMI.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Antipasti.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CONCORSO BICI SCUOLA OSSIMO E I SUOI ANTICHI SAPORI CONCORSO BICI SCUOLA.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
Transcript della presentazione:

I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PROVINCIA DI TRENTO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI RACCONTATA DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 Ins. Salvadori Cecilia Fiabane Manuela Franceschi Francesca Musiche del gruppo primierotto “ I Beatrich”

I CAPUSI RACCONTANO …

L’ORTO Siamo i cavoli cappucci, preziosi ortaggi coltivati da sempre in queste zone. Siamo cresciuti in questo “orto scolastico” amorevolmente curati dagli alunni ,dagli insegnanti e da molti nonni e genitori della Scuola di Tonadico.

CI PRESENTIAMO Veniamo mangiati crudi in insalata, ma possiamo anche essere trasformati in crauti dopo una particolare preparazione che ora vi illustriamo.

DAGLI ORTOLANI VENIAMO RACCOLTI IN AUTUNNO, AGLI INIZI DI OTTOBRE, PRIVATI DELLE FOGLIE ESTERNE E PULITI BENE. E COSI’ SIAMO PRONTI PER LA “DECAPITAZIONE”

IL TAGLIO Ci fanno scorrere avanti e indietro ripetutamente su una lama, tagliandoci in “striscioline” molto sottili.

Cadiamo leggeri e sminuzzati in un contenitore posto sotto “la brega”.

LA “BREGA” E’ un’asse di legno di faggio o di larice con tante lame dentellate e taglienti.

Così tagliuzzati siamo pronti per essere messi in uno speciale contenitore …

LA “BRENTA” Questa è la “brenta” di gres porcellanato, cioè il contenitore dove saremo disposti a strati. Una volta era di legno di larice.

EL “QUERCOL” E questo è il pesante coperchio che ci verrà sistemato sopra per permettere una giusta bollitura e fermentazione.

METER VIA I CAPUSI Ha inizio l’operazione: il primo strato è formato dalle nostre foglie , poi ci siamo noi e quindi una manciata di sale…

E così via finchè il barile è pieno: uno strato di capusi uno strato di sale…

EL “PESTEL” A riempimento raggiunto veniamo pressati con forza con questo attrezzo di legno chiamato “pestello”

LA FERMENTAZIONE A questo punto, veniamo ricoperti con qualche altra foglia intera e poi col quèrcol. Resteremo così a fermentare nella brenta per almeno 5 settimane.

siamo un piatto del Primiero ED ORA SIAMO PRONTI… Veniamo lavati con l’acqua per togliere il sale in eccesso, poi ci cucinano assieme a “scorzete,luganeghe,òssi fumadi”e infine ci servono nei piatti con la famosa polenta gialla. PROVATECI siamo un piatto del Primiero davvero SPECIALE!!!

POLENTA, CAPUSI, SCORZETA e COSTINE FUMADE Ricetta per 4 persone Ingredienti 600 gr. di farina gialla 2 l circa di acqua 15 gr. di sale grosso 4 porzioni di capusi agri 4 piccole scorzete costine fumade Olio, cipolla, pancetta affumicata a dadini ,brodo

PREPARAZIONE POLENTA Porre a scaldare l’acqua nel “caldròl”, salandola. Quando bolle versare la farina da polenta a spaglio facendo attenzione che non si formino grumi. Mescolare in continuazione in senso orario con “el méscol de legn”, portando l’impasto dal basso verso l’alto per almeno una quarantina di minuti. Versare la polenta fumante sul caratteristico “taiér” di legno e servire in tavola. PREPARAZIONE CRAUTI E CARNE Far rosolare nell’olio la cipolla tagliata sottile, aggiungere i crauti dopo averli lavati sotto l’acqua, i dadini di pancetta e le costine. Lasciar cuocere lentamente mettendo gradualmente del brodo e salando a piacere. Dopo circa un’ora e mezza di cottura, aggiungere le “scorzete” precedentemente sbollentate a parte per togliere il grasso. Cuocere ancora per circa 30 minuti e poi servire assieme alla polenta.

CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR CALORIE ACQUA PROTEINE GRASSI CARBOIDRATI FIBRE POLENTA 183 4.4 1.4 40.8 0.9 CRAUTI 22 92 1 4 3 COTECHINO 342 51.4 13.3 30.9 1.7 COSTINE 286 56.9 17.1 23.6

LA CORSA DEI CAPUSI DI SECCO GIOVANNI

BUON APPETITO FINE