Cosa – Come – Quando - Perché Valutare
La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita dal grado scolastico Individua le Competenze da far maturare e le descrive Seleziona le Conoscenze ritenute indispensabili PIANIFICA LE AZIONI (articola il Curricolo) Valutazione dei bisogni formativi in rapporto al contesto di vita ( Analisi della società ) Valutazione dei bisogni cognitivi in rapporto alle Competenze (valutazione dei saperi indispensabili) Valutazione della fattibilità (Valutazione preventiva) Controllo sistematico di Processi ed Esiti ( valutazione formativa e finale ) Verifica le pre-conoscenze
La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti
La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti
LA VALUTAZIONE: Perché? Cittadini consapevoli diritti Autonomia scolastica vocemezzi Aspetto culturale progettualitàorganizzazione didatticaricerca Aspetto scolastico Esponenzialità dei SaperiControllo acquisizioni Sistema produttivo QualitàCompetenze Aspetto socio-economico
LIstituzione scolastica processi ricerca apprendimenti organizzazione professionalità didattica comportamenti Valutare… Cosa? Miglioramento graduale e sistematico
La Professionalità progettualità organizzazione apprendimenti relazionalità comp. disciplinare comp. didattica comportamenti Valutare… Cosa? comunicazione