ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Costituzione Abilità Sport Strada chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
NO Atteggiamento di astratto rigore di astratto rigoree fiscalismo valutativo Atteggiamento di accettazioneincondizionatae astensione da qualsiasi tipo.
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Programmazione per Obiettivi
Quando il bambino è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla allora sarà propenso.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
La Riforma: obiettivi e strumenti
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Premesse ad una corretta progettazione di un ambiente didattico di base online Workshop.
Perché il Quaderno Interazioni Strumenti per lintegrazione.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Significati da condividere
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Perché usare le tecnologie nella didattica
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Le tecnologie al servizio della didattica speciale DOTT.SSA SASANELLI LIA DANIELA.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Conoscenze, abilità, competenze
“inserire titolo della lezione o del progetto”
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Index per l’inclusione
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE

Relazione daiuto

obiettivo Spianare la strada La scuola

Insegnamento Contesto Metodo didattica Insegnamento Contesto Metodo didattica

Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari

I processi di insegnamento e di apprendimento vanno tenuti separati proprio per poterli meglio collegare e confrontare sistematicamente consentendo così agli insegnanti di imparare dallesperienza ad adattare il servizio offerto agli alunni ai risultati di apprendimento che si aspettano da essi

Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7

per raggiungere uno scopo