La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Programmazione e Sperimentazione Didattica
“La ricerca empirica in educazione”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
per raggiungere uno scopo Conoscenza delle motivazioni teoriche che ispirano i singoli metodi Conoscenza delle opportunità offerte dai singoli metodi.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
SCENARIO STORICO La psicologia dell’educazione ha un lungo passato ma una storia assai breve Ebbinghaus,1885.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Metodi di ricerca in Psicologia
La ricerca in educazione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
… QUELLI CHE …insegnano…
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La rivoluzione scientifica
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
Tempi per l’informazione e la formazione
Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Introduzione alla FISICA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
La didattica Scienza autonoma.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
LABORATORIO di PSICOLOGIA
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso ad indirizzo musicale
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Cosa studia la Pedagogia?
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi a cura di Susanna Mantovani, Edizioni B. Mondadori, Mi, 1998

Ambiti di studio e di applicazione Oggetto della ricerca Ambiti di studio e di applicazione FILOSOFIA RIFLESSIONE TEORETICA (ricerca del vero) STORIA – ARTE – LETTERATURA REPERIMENTO FONTI ANALISI CRITICA ANALISI DEI TESTI SCIENZE UMANE, FISICHE E NATURALI RICERCA EMPIRICO - SPERIMENTALE

Problema Curiosità Domanda raccolta dati (teorici o empirici) Valutazione critica Risposta (anche provvisoria)

SCELTA METODI DI INDAGINE TIPO DI RICERCA SCELTA METODI DI INDAGINE PREDEFINITI – ACCURATI ADEGUATI AL TRATTAMENTO DEL PROBLEMA DA AFFRONTARE

Fare ricerca utilizzare un metodo rigoroso per affrontare un problema in modo critico

Livello delle conoscenze da cui si parte per affrontare il problema determina orientamento della ricerca Verifica o falsificazione ipotesi precedentemente formulate Formulazionenuove ipotesi

come nasce la Pedagogia sperimentale Gaston Mialaret …per molti secoli TEORIE e PRATICHE educative si sono sviluppate in modo separato SENZA ARRICCHIMENTO RECIPROCO …da ciò l’esigenza di personaggi quali: COMENIUS – HERBART – MONTESSORI – DECROLY – MAKARENKO - FREINET di “passare all’azione” per ACQUISIRE E CONSOLIDARE ESPERIENZE attraverso la PRATICA,

come nasce la Pedagogia sperimentale Problemi educativi e ricerca "scientifica" L’esigenza di studiare i problemi educativi dal punto di vista della ricerca scientifica si afferma a partire dagli inizi del XX secolo estendendo alla Pedagogia l’approccio positivista dominante all’interno delle ricerche condotte nell’ambito delle scienze umane La Pedagogia si appropria del “ragionamento sperimentale” del medico e fisiologo CLAUDE BERNARD per la medicina, che ha come momenti fondamentali osservazione provocata - procedimento comparativo

come nasce la Pedagogia sperimentale Problemi educativi e ricerca "scientifica" Se è possibile applicare il metodo sperimentale alla medicina, che si occupa di fatti e variabili articolati e sfuggenti e che deve arrivare a proporre l’ intervento clinico in base a un giudizio motivato …perché non applicarlo alla Pedagogia, che studia eventi e fenomeni umani di grande complessità e dinamicità e che deve pervenire a progettare secondo criteri fondati l’ intervento educativo?

APPRENDIMENTO – DIDATTICA – METODI DI INSEGNAMENTO come nasce la Pedagogia sperimentale “RICERCA IN EDUCAZIONE” diventa, così, un’espressione usata prevalentemente per indicare l’indagine sperimentale sui fenomeni educativi …e in particolare sui temi APPRENDIMENTO – DIDATTICA – METODI DI INSEGNAMENTO