Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
La V alutazione esterna.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Processi e strumenti di progettazione per competenze TEMATICA 2 - GRUPPO 4 Coordina: Gianna Miola Verbalizza: Simonetta Bettiol Bari, 16, 17, 18 maggio.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Educazione alla Salute
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
L'alternanza scuola - lavoro.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
ACCOMPAGNARE LE INDICAZIONI Seminario Nazionale Roma 2-3 luglio 2013 GRUPPO N. 4 La comunicazione e la condivisione: sito, documentazione, confronti e.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Analisi dei Processi Marzo 2009
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Marisa Semeraro Jacotti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
Perché le TIC nella Didattica
Appunti per una didattica per competenze
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
PAI Piano Annule di Inclusione
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a

I partecipanti: 21 GRUPPO MISTO IT – IP - LICEI

Analisi del caso dellITE – Liceo Linguistico Romanazzi – Bari Discussione libera sul caso: i diversi approcci top down - bottom up Modello come percorso condiviso Modalità di costruzione delle prove esperte Lessico condiviso – condizione operativa per la costruzione delle UdA la valutazione di processo come accertamento di competenze

Esperienze di inserimento allievi diversamente abili con acquisizione di competenze spendibili professionalmente grazie a progettualità integrata (IPSSAR Vieste) I CdC. Coinvolgimento e motivazione dei docenti (piccoli gruppi vs. totale) Le resistenze al cambiamento – la paura del nuovo – rischio cambiamento nominalistico – come generare nuovi atteggiamenti nei docenti

Le prove esperte condotte in parallelo Processi formativi tailor made per specificità istituti Creare nuove competenze nei docenti Ricadute della didattica per competenze nei processi di apprendimento Il rispecchiamento e il problem solving

I nuovi stili di apprendimento digital natives Il tempo buono? – qualità e/o quantità la didattica breve la predeterminazione del tempo Le schematizzazioni grafiche come rappresentazione plano spaziale nuovi modelli di governance per la didattica - i dipartimenti funzionali – le articolazioni a geometria variabile Progettazione per competenze tramite macro aree stakeholder: aspettative e percezioni

Allievi protagonisti dellapprendimento Il feedback

Punti di forza Metodologie didattiche attive Le prove esperte Punti di debolezza Le risorse umane Le risorse logistiche Le risorse strumentali e strutturali Scansione tempo scuola Rigidezze organizzative

Proposte e suggerimenti MIUR PIANIFICAZIONE RECLUTAMENTO E FORMAZIONE INIZIALE - OBBLIGATORIETA DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO - CONDIZIONI DI FATTIBILITA DELLA FLESSIBILITA USR ORGANIZZAZIONE AZIONI FORMATIVE SISTEMICHE REGIONI SUPPORTO INNOVAZIONE DIDATTICO METODOLOGICA ORGANIZZAZIONE TAVOLI DI FILIERA USR – REGIONE COLLABORAZIONE PIANIFICAZIONE CONDIVISA NELLA DEFINIZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA

Proposte e suggerimenti TERRITORI SOSTEGNO A CTS E A NUOVA GOVERNANCE SCUOLE FAVORIRE COSTITUZIONE DI RETI PER: OTTIMIZZAZIONE RISORSE RELAZIONI CON EE.LL. E FORZE SOCIALI