conoscere tutti insieme curare esplorare I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita
… CON QUALE STRUMENTO? PROFESSIONALITA’ INTENZIONALITA’ PROGETTUALITA’ RELAZIONALITA’ SISTEMATICITA’
ad ognuno degli alunni … la scuola I U A T deve offrire O
perché possa “SCEGLIERE” CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA
?
LA SCUOLA ACCOGLIE …E …FORMA CLASSI ETEROGENEE INCLUSIONE INTEGRAZIONE RAZZE RELIGIONI LINGUE USI E COSTUMI
? come si costruisce
per costruire nella quale si apprendono gli Alfabeti si affrontano Problemi nella quale si usano le Tecnologie si testimoniano Solidarietà/Rispetto
occorrono risorse
? quali risorse
X X X X Le Risorse della Scuola Apprendere insieme Alunni di ogni razza Alunni stranieri Alunni disabili Alunni difficili Apprendere insieme Le Risorse della Scuola X X X X Costruire insieme Giocare insieme NON annoiarsi
Ognuna di esse costituisce una ricchezza
?
Apprendimento continuo la scuola di qualità Apprendimento continuo comunicazione espressione creatività STRUMENTI relazionalità professionalità
Progettare la SCUOLA di QUALITA’ bisogni FINALITA’ FORMAZIONE società CONTESTO DI APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO
Scienza dell’Educazione L a D I D A T T I C A Lezione Uscita sul territorio Scienza dell’Educazione Aula decentrata Laboratorio Erogazione Didattica
nella prassi didattica quotidiana La VALUTAZIONE nella prassi didattica quotidiana Monitorare costantemente l’azione didattica trovare/ritrovare la strada
può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore questo mondo “triste” può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore
per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi
5 6 la scuola P I A N I F I C A le A Z I O N I per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO la scuola 5 P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) 6 Verifica iniziale A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’ Saper fare Sapere Mobilitare saperi Essere
contesto di apprendimento La Scuola contesto di apprendimento 1 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare gli “elementi” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione QUINDI…di un CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI
Individuare i “BISOGNI CULTURALI” La Scuola bisogni culturali alunni 2 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare i “BISOGNI CULTURALI” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali
Individuare i BISOGNI CULTURALI La Scuola bisogni culturali docenti per perseguire la finalità di sua competenza 3 ha bisogno Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI professionalità QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamente “aggiornare” la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente all’interno del contesto di apprendimento - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche
EDUCATORE PROGETTISTA Professionalità educatore Contesti educativi apparati servizio EDUCATORE PROGETTISTA ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE
EDUCATORE PROGETTISTA PSICOLOGIA COMUNICAZIONE SOCIOLOGIA RICERCATORE DISCIPLINE ORGANIZZAZIONE DINAMICHE DI GRUPPO DIDATTICA
Apprendimenti Formazione start arrivo ABILITA’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZE arrivo