conoscere tutti insieme curare esplorare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dell’azione formativa
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Educatore Progettista/Ricercatore S t r u m e n t i.
La programmazione per competenze
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria – N.O. anno accademico Università della Calabria Corso di laurea:
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
"formare il cittadino europeo"
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria
P. D. P. E. Programma P x P Indicazioni Nazionali P.S.I. P.O. P.M.C.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 2.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMPETENZA Linguistica Obiettivo del corso Costituzione Abilità Sport “Strada” chiesa Famiglia dell’azione formativa Capacità Conoscenze Competenze.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Transcript della presentazione:

conoscere tutti insieme curare esplorare I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita

… CON QUALE STRUMENTO? PROFESSIONALITA’ INTENZIONALITA’ PROGETTUALITA’ RELAZIONALITA’ SISTEMATICITA’

ad ognuno degli alunni … la scuola I U A T deve offrire O

perché possa “SCEGLIERE” CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA

?

LA SCUOLA ACCOGLIE …E …FORMA CLASSI ETEROGENEE INCLUSIONE INTEGRAZIONE RAZZE RELIGIONI LINGUE USI E COSTUMI

? come si costruisce

per costruire nella quale si apprendono gli Alfabeti si affrontano Problemi nella quale si usano le Tecnologie si testimoniano Solidarietà/Rispetto

occorrono risorse

? quali risorse

X X X X Le Risorse della Scuola Apprendere insieme Alunni di ogni razza Alunni stranieri Alunni disabili Alunni difficili Apprendere insieme Le Risorse della Scuola X X X X Costruire insieme Giocare insieme NON annoiarsi

Ognuna di esse costituisce una ricchezza

?

Apprendimento continuo la scuola di qualità Apprendimento continuo comunicazione espressione creatività STRUMENTI relazionalità professionalità

Progettare la SCUOLA di QUALITA’ bisogni FINALITA’ FORMAZIONE società CONTESTO DI APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO

Scienza dell’Educazione L a D I D A T T I C A Lezione Uscita sul territorio Scienza dell’Educazione Aula decentrata Laboratorio Erogazione Didattica

nella prassi didattica quotidiana La VALUTAZIONE nella prassi didattica quotidiana Monitorare costantemente l’azione didattica trovare/ritrovare la strada

può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore questo mondo “triste” può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore

per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi

5 6 la scuola P I A N I F I C A le A Z I O N I per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO la scuola 5 P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) 6 Verifica iniziale A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’ Saper fare Sapere Mobilitare saperi Essere

contesto di apprendimento La Scuola contesto di apprendimento 1 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare gli “elementi” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione QUINDI…di un CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI

Individuare i “BISOGNI CULTURALI” La Scuola bisogni culturali alunni 2 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare i “BISOGNI CULTURALI” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali

Individuare i BISOGNI CULTURALI La Scuola bisogni culturali docenti per perseguire la finalità di sua competenza 3 ha bisogno Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI professionalità QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamente “aggiornare” la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente all’interno del contesto di apprendimento - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche

EDUCATORE PROGETTISTA Professionalità educatore Contesti educativi apparati servizio EDUCATORE PROGETTISTA ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE

EDUCATORE PROGETTISTA PSICOLOGIA COMUNICAZIONE SOCIOLOGIA RICERCATORE DISCIPLINE ORGANIZZAZIONE DINAMICHE DI GRUPPO DIDATTICA

Apprendimenti Formazione start arrivo ABILITA’ CONOSCENZE CAPACITA’ COMPETENZE arrivo