© Comune di Bolognawww.comune.bologna.it CNR Pisa, 27 Novembre 2006 ---------------------------- >eCitizenship: progetti e reti di città fra lEuropa e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Treviso, 22° May 2007 Interreg IIIC Project BRISE - International Conference i2010 Lab - A Practical Guide to EU Information Society Interreg IIIC Project.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Centro Europeo Consumatori Italia
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

© Comune di Bolognawww.comune.bologna.it CNR Pisa, 27 Novembre >eCitizenship: progetti e reti di città fra lEuropa e lItalia Leda Guidi Comune di Bologna Settore Comunicazione

> eCitizenship - progetti e reti di città Progetti e reti di città. Perché? –Per confrontarsi e discutere su questioni strategiche riguardanti lo sviluppo delle ICT nelle aree urbane –Per creare, sperimentare e condividere nuove metodologie, proposte di sostenibilità per legov, buone pratiche e modelli di servizi/applicazioni per i cittadini –Per aprire nuove possibilità di dialogo tra cittadini e amministrazioni pubbliche a livello locale, nazionale ed europeo –Per rafforzare il senso di appartenenza alle comunità locali e alla dimensione europea

> eCitizenship - progetti e reti di città Progetti e reti di città. Perché? –Per incoraggiare la partecipazione elettronica dei cittadini ai processi decisionali su tematiche territoriali –Per favorire lo sviluppo di politiche di inclusione digitale e sociale –Per mettere in pratica politiche e azioni fondate su un approccio non tecnocratico - non guidato/indotto dalle tecnologie – ma piuttosto interessato alluso delle ICT in relazione ai mutamenti e alle evoluzioni socio-culturali ed economici, da esse stimolati

> eCitizenship - progetti e reti di città Progetti e reti di città. Perché? Per rafforzare il ruolo del pubblico quale garante di nuovi diritti nello spazio virtuale, e di facilitatore del dialogo e dello scambio Per consolidare i modelli aperti di diffusione della conoscenza introdotti dalla filosofia dell' "open source" quale volano per l'innovazione, l'alfabetizzazione telematica, e per nuove forme di economia, di lavoro e di coesione sociale Per realizzare policies concordate e attività di lobbying, a livello nazionale ed europeo, per la messa a punto di progetti e quadri comuni di riferimento

> eCitizenship - progetti e reti di città Progetti e reti di città. Perché? Per promuovere lattività di ricerca allo scopo di individuare le condizioni (da un punto di vista sociale, culturale e organizzativo) che assicurano la sostenibilità economica a lungo termine degli open formats e Per porre arallelamente, laccento sul ruolo strategico dei governi locali nel campo della ricerca sulle nuove tecnologie della comunicazione Per raggiungere forme di integrazione e sviluppare piattaforme condivise da un certo numero di città, non sempre necessariamente dipendenti dai fondi europei ma come risultato di una reale convergenza di idee

> eCitizenship - progetti e reti di città Progetti e reti di città. Perché? –Per promuovere logiche di rete vs logiche di portale, modelli policentrici / relazionali vs modelli broadcasting / monodirezionali, mettendo i cittadini, la comunità digitale e il suo sviluppo al centro dei processi informativi e comunicativi

> EUROCITIES Knowledge society forum/Telecities 130 città europee associate Ha come obiettivi strategici fondamentali: –La promozione della società dell'informazione e della conoscenza a livello locale e territoriale –La promozione dello scambio di conoscenze, competenze e della cooperazione fra città eCitizenship - progetti e reti di città

> EUROCITIES Knowledge society forum/Telecities Organizzato attualmente in working groups dedicati ai temi riguardanti: Broadband E-rights E-gov E-citizenship 4 conferenze tematiche allanno …………………… eCitizenship - progetti e reti di città

> Nellambito della conferenza "e-Services for e-Citizens di Torino (12-13 ottobre) il Comune di Bologna è stato eletto alla presidenza del Knowledge Society Forum - Telecities La Presidenza del Forum ha come compito principale quello di coordinare promuovere proporre politiche, progetti e iniziative per la rete e il suo sviluppo eCitizenship - progetti e reti di città

> Presidenza Telecities - Priorità strategiche e-Democracy ed e-Rights –Promozione e sviluppo di connected communities in rete, nel rispetto dei quattro diritti fondamentali sanciti dalla Carta Europea dei Diritti del Cittadino nella Società della Conoscenza (diritto allaccesso, alleducazione, allinformazione e alla partecipazione) Open source e formati aperti Promozione di nuove forme di interazione orizzontale, multilaterale e policentrica Sperimentazione e implementazione dell open source a tutti i livelli (servizi, applicativi, ecc.) che coinvolga le comunità locali di sviluppatori per progettare i software per le reti civiche, i portali istituzionali e le comunità Formati aperti e creative commons Public domain e net neutrality eCitizenship - progetti e reti di città

> Presidenza Telecities - Priorità strategiche Wireless, banda larga, comunicazione seamless –Promuovere le condizioni per una comunicazione/connessione a banda larga fissa e mobile, in continuità (accesso sempre e ovunque). Nuove tecnologie Internet (Internet2, Web 2.0) Promuovere sperimentazioni sulla nuova generazione di tecnologie e servizi della comunicazione Supportare la realizzazione e ladozione di applicazioni avanzate Sfruttare il potenziale dellapproccio del web 2.0 (social networking, web comunitario) per contenuti e applicazioni (orizzontale - reticolare - partecipativo vs gerarchico - broadcasting - uno a molti) eCitizenship - progetti e reti di città

> Presidenza Telecities - Priorità strategiche Nuovi media e TV digitale –Sfruttare le possibilità offerte dalla convergenza tecnologica nellottica di un approccio multicanale alla comunicazione con i cittadini, le imprese, il terzo settore, ….. Applicazioni GIS –Sviluppare sistemi GIS avanzati - e che consentano scambi di dati/standard - in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo delle comunità dal punto di vista dei servizi, del turismo, dellurbanistica, dei beni culturali, etc eCitizenship - progetti e reti di città

> Un esempio nazionale, il Protocollo di intesa fra il Comune di Torino e il Comune Bologna Firmato il 13 ottobre 2006 Sancisce la collaborazione tra le due Amministrazioni in materia di sviluppo dei servizi telematici rivolti a cittadini ed imprese e di approfondimento e gestione comune dei processi tecnologici ed organizzativi eCitizenship - progetti e reti di città

> Prevede, tra le attività: –la costituzione di un gruppo di lavoro tra le strutture di gestione dei servizi telematici per elaborare progetti di azioni comuni e la condivisione di realizzazioni e metodologie telematiche, che sfruttino le potenzialità di formati standard, pubblici ed aperti –l'approfondimento congiunto dei temi emergenti in materia di sviluppo tecnologico –la condivisione di progetti ed esperienze per la prevenzione ed il superamento di ogni forma di "digital divide –la condivisione delle risorse necessarie alle azioni comuni, con risparmi e vantaggi a medio termine rispetto al mercato e nello sviluppo dei servizi al cittadino ed alle imprese eCitizenship - progetti e reti di città

> Carta Europea dei Diritti del Cittadino nella Società della Conoscenza redatta nellambito della rete Eurocities/Telecities Quattro diritti fondamentali: Diritto allaccesso Diritto alla formazione Diritto allinformazione Diritto alla partecipazione eCitizenship - progetti e reti di città

> In particolare, per quanto riguarda i diritti allaccesso, allinformazione e alla partecipazione….. Garantire ai cittadini il diritto a una Pubblica Amministrazione trasparente durante le diverse fasi dei processi decisionali Garantire il diritto a una Pubblica Amministrazione impegnata a tenere conto dei risultati della partecipazione dei cittadini e a rafforzare il ruolo della società civile Consentire alle persone di tutte le età e fascia sociale di prendere effettivamente parte e beneficiare dello sviluppo delle ICT……..

> eCitizenship - progetti e reti di città ………… Assicurare laccesso alle tecnologie e garantire uguali opportunità ai cittadini che vivono nella stessa area Garantire laccessibilità on line alle informazioni pubbliche in maniera immediata e facilmente comprensibile Fornire uninformazione completa, di qualità, diversificata e aggiornata Informare in modo comprensibile e chiaro i cittadini sul funzionamento dei processi decisionali

> Progetti Europei: lesempio di HANDS HANDS - Helping Answers Decision Service Nasce come prosecuzione di EDEN, un progetto co- finanziato dalla Commissione Europea realizzato tra il 2001 e il 2003 EDEN aveva l obiettivo di stimolare e supportare la partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali dellAmministrazione Comunale, rendendo laccesso alle risorse dei siti di riferimento più facile, intuitiva, naturale: cultura dellinterazione e della comunicazione in luogo della semplice distribuzione di servizi dialogo più efficace tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini

> Lattività di EDEN è consistita nello sviluppo di un set di metodologie e strumenti in linguaggio naturale (NLP - Natural Language Processing) integrati allinterno di applicazioni di pianificazione urbana Con HANDS, le applicazioni sviluppate da EDEN a livello prototipale entrano nella fase di validazione di mercato Lobiettivo non è più solo quello di verificare la funzionalità del servizio, ma anche quello di valutarne lefficacia da un punto di vista economico e di mercato: dal punto di vista delle imprese ICT dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri utenti finali Progetti Europei: lesempio di HANDS

> Con HANDS i cittadini possono formulare domande usando il linguaggio di tutti i giorni e: –Ottenere automaticamente le risposte pertinenti (answer tree) –Ottenere la relativa documentazione, quando disponibile –Ottenere lindicazione dellufficio più adatto a soddisfare le loro richieste (address guesser) Progetti Europei: lesempio di HANDS

> Fase 1: Informagiovani Nella prima fase di sperimentazione (aprile-luglio 2006), il servizio HANDS si è rivolto ai giovani cittadini e ai turisti fornendo informazioni su lavoro, formazione, volontariato ed eventi culturali in città Fase 2: Traffico e mobilità Nella seconda fase di sperimentazione (novembre 2006-febbraio 2007), HANDS viene sperimentato in collaborazione con il Settore Mobilità Urbana e offre informazioni utili riguardanti le modalità di circolazione e parcheggio in città e ogni altro argomento legato alla mobilità Progetti Europei: lesempio di HANDS

> NLP components (EDEN results) NLP interface Address Guesser User Interface Answer Tree User Interface Configuration Console AG infrastructure management AT infrastructure management DB management DB Framework + Identification

> eParticipation: punti di forza Approccio multicanale e multimediale fornire ai cittadini la possibilità di partecipare al processo decisionale in qualunque momento e da qualunque luogo, utilizzando diversi canali a seconda del target, del momento e del contesto. Impegno nel perseguire linnovazione e realizzare politiche di partecipazione livello di prossimità e contesto europeo professionisti della mediazione/moderazione disponibilità di tutti i documenti e le informazioni riguardanti le tematiche discusse

> eParticipation: punti di forza Coinvolgimento di tutti gli attori sociali nuove metodologie di comunicazione e produzione di applicazioni ICT in collaborazione con le associazioni che si occupano di tematiche di genere approccio di genere ai format e ai linguaggi utilizzati politiche e azioni a favore dellinclusione telematica per i nuovi cittadini (immigrati) e le loro comunità access point per disabili gratuiti e con assistenza accesso wireless con connessione gratuita filosofia open source e open contents/formats

> eParticipation: questioni aperte I differenti divide elettronici nonostante gli sforzi per combattere le barriere digitali, parte della popolazione anche delle città rischia di essere tagliata fuori dalla partecipazione elettronica (per fattori come età, genere, condizioni socio-economiche) è fondamentale raggiungere e coinvolgere tutti i cittadini con azioni mirate di alfabetizzazione telematica Punti di debolezza è ancora scarso il coinvolgimento a livello politico è altrettanto cruciale il coinvolgimento degli amministratori e delle istituzioni e tutti i livelli individuazione di percorsi di sostenibilità per i modelli di e- governance e e-democracy bisogno di nuovi profili e abilità allinterno delle amministrazioni necessità di maggiori sforzi per semplificare il linguaggio ed evitare i gerghi tecnici

> Il tema delleCitizenship – e degli aspetti partecipativi ad esso correlati – è da sempre connaturato al DNA di Iperbole, prima rete civica di una amministrazione locale italia I suoi principali obiettivi sono: Promuovere il diritto allaccesso ed allutilizzo di internet e della rete civica - oggi anche in banda larga wireless - come mezzo di promozione della cittadinanza digitale, della partecipazione democratica e della teledemocrazia Promuovere la diffusione delle nuove tecnologie ed accrescere il numero di utenti potenziali dei nuovi servizi interattivi ( cittadini e utenti collettivi connessi a ottobre 2006) per contenere la marginalizzazione digitale e le nuove forme di analfabetismo telematico eCitizenship e Iperbole

> Totale accessi (hits) Totale file consultati (immagini incluse) Totale pagine viste (page views) Totale visite (visits) Media quotidiana accessi Media quotidiana visite Cittadini privati connessi Utenti collettivi connessi Numero di pagine web presenti sul sito Dati Ottobre 2006 eCitizenship e Iperbole

> Investire in azioni di eCitizenship (cittadinanza elettronica) a TUTTI i livelli: - servizi on line e off line - informazione multicanale - comunicazione interattiva - processi partecipativi nel decision making Cooperare, anche a livello inter-istituzionale, per poter raggiungere efficacia nella gestione delle risorse, per generare sinergie e per uniformare approcci e linguaggi Sviluppare metodi di comunicazione orientata al cittadino e basata sui bisogni della comunità La ricompensa è rappresentata da un cittadino più attento e proattivo eCitizenship e Iperbole

> - Iperbole Wireless - Nuovo servizio sperimentale gratuito per lutente finale, attivo 24 ore su 24 - Garantisce la copertura contemporanea di circa 220 postazioni mobili nellarea del centro storico in cui sono installati gli Access Point - Possono accedere a Iperbole Wireless: - Gli utenti già iscritti alla Rete Civica Iperbole - I cittadini non ancora iscritti alla Rete Civica, purché residenti a Bologna e maggiorenni - Gli utenti dellUniversità di Bologna (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo) - I dipendenti del Comune di Bologna eCitizenship e Iperbole: la comunità wifi

> BolognaNoi eCitizenship e Iperbole

> Forum Documentazione testuale e multimediale Momenti di scambio individuale Sondaggi Progetti eCitizenship e Iperbole

> Secondo quanto previsto nel Programma di mandato (2004/09), l'Amministrazione sta sperimentando metodologie innovative nello svolgimento della propria attività per: -coinvolgere attivamente i cittadini nei processi decisionali, -rilanciare la partecipazione (tradizionale ed elettronica) -farne un metodo condiviso di governo della città eCitizenship e Iperbole

> eCitizenship e Iperbole: alcuni processi partecipativi conclusi e in corso Consultazione di cittadini, quartieri, società civile e associazioni sul piano per linstallazione delle antenne di telefonia mobile Consultazione di cittadini, società civile e associazioni per lapprovazione del nuovo regolamento comunale per le libere forme associative Nuovo regolamento comunale per i nidi dinfanzia condiviso con parenti e associazioni Consultazione di cittadini, quartieri, società civile, ordini professionali, enti e associazioni sul nuovo PSC - piano Strutturale Comunale Bologna, città che cambia - lurbanistica partecipata per scegliere il futuro un forum di discussione cittadino (on line e tradizionale) aperto a tutti. ……e a un livello maggiore di prossimità sono in corso 6 processi di e-participation in 6 laboratori di quartiere sui temi della pianificazione e dellinquinamento, dotati di sito internet, mailing list, forum e forum on line, documenti, strumenti GIS, plastici e tavole, filmati degli incontri

> eCitizenship e Iperbole eCitizenship for All è il concetto portante della Rete Europea di TeleCities istituito per creare una Società dellInformazione e della Conoscenza realmente inclusiva, basata sui seguenti cambiamenti: ristrutturazione della pubblica amministrazione locale, e-Security, e- Learning, inclusione, e-Democracy e costruzione di comunità La Rete Civica Iperbole è il progetto vincitore per la categoria e-Democracy

> Il progetto Partecipa.net, ( coordinato dalla Regione Emilia Romagna, si propone di sperimentare sul campo metodologie di partecipazione alle politiche regionali e alla gestione dei servizi a tutti i livelli istituzionali È un progetto basato sullapprendimento collaborativo, in cui tutti gli attori coinvolti (PA, associazioni no profit, cittadini) contribuiranno alla crescita della partecipazione intesa in unaccezione culturale, sociale e politica Il progetto avrà come output principale il Kit delle-democracy, uno strumento completo, sia sul piano delle tecnologie che delle metodologie, per attivare processi di partecipazione eCitizenship e Iperbole