Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Dagli obiettivi alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
TEST PROIETTIVI.
Quindi.
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Freud e la psicoanalisi
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
A cura di Eleonora Bilotta
Cultura e Comunicazione
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Accessibilità dei siti Web
La nascita della psicologia scientifica
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Un Approccio Fenomenologico alla Coscienza
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Istituzioni di Filosofia (IV) Varietà della conoscenza
Searle e il Naturalismo Biologico
Searle: un’alternativa al dualismo e al riduzionismo?
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Ipotesi scientifiche sulla coscienza II
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Che cos’è la Psicologia sociale?
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
DEJA VU.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Quindi.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Metodologia come logica della ricerca
Funzionalismo Il Computer come modello del cervello: il nostro cervello trasforma i segnali di input in un output di attività motoria di vario tipo (incluso.
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Teoria della mente Theory of mind.
La supervisione: contenuti e metodologie
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Corso di Pedagogia Generale
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Ragionare per paradigmi
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Sviluppo dei bambini sordi
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Parola, ascolto, identità nel pensiero di Francoise Dolto Il lungo percorso verso l’autonomia.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Modulo 1 PREAMBOLI ALLA PSICOLOGIA L’ambito della psicologia: definizioni Psicologia e senso comune: - il lavoro dello psicologo - l’oggetto della psicologia - il fondamento dei discorsi psicologici L’oggetto della psicologia: i termini La visione della mente: assunti e problemi Perché una psicologia scientifica?

I “luoghi” della psicologia Riviste e quotidiani Libri (manuali ecc.) e romanzi Istituzioni educative (scuole ecc.) Aziende Enti socio-assistenziali CD rom Cinema Barzellette Internet Arte

L’immagine dello psicologo Svolge il proprio lavoro parlando (colloquio)… … con il suo interlocutore (relazione a due)… … in una situazione (setting) ben definita… … per recare un aiuto… … cercando di capire che cosa avviene nella mente della persona che ha di fronte… … basandosi su ciò che il suo interlocutore riferisce (problemi, ricordi, sogni ecc.)

L’immagine della psicologia (I) psicologia = psicologia clinica (studia come intervenire sui disturbi mentali) psicologia clinica = psicoterapia (un particolare intervento sui disturbi mentali) psicoterapia = psicoanalisi (un particolare tipo di psicoterapia)

L’immagine della psicologia (II) la mente L’oggetto: il comportamento umano scarsa competenza dello psicologo Gli eventuali insuccessi della psicologia applicata: elevate aspettative degli utenti N.B. Non viene colta la strutturale problematicità della psicologia applicata

L’immagine della psicologia (III) “fumoso” oscuro seducente astratto ovvio vago/infalsificabile Il discorso psicologico è… soprattutto psicoanalisi considerata poco “scientifica” come la parapsicologia

La psicologia: una scienza? La psicologia sperimentale è come la neurobiologia ma è artificiosa Ostacoli alla scientificità: - privatezza (vs. pubblicità) - ambiguità (vs. univocità) - oggetto emotivo (vs. oggetto cognitivo)

Il proprio della psicologia MENTE Psicologia COMPORTAMENTI (sono determinati da) CERVELLO, AMBIENTE ecc. Altre discipline

Stances (Dennet, 1999) Physical stance: le leggi della fisica predicono ciò che accade agli oggetti Design stance: le regole della programmazione spiegano le azioni dei robot, computer ecc. Intentional stance: i comportamenti umani sono dettati da stati mentali (desideri, pensieri, ricordi, emozioni ecc.)

Livelli di comprensione psicologica Prospettiva 1: comportamenti (FARE ESPERIENZA) Prospettiva 2: leggi (intentional stance) (RIASSUMERE L’ESPERIENZA) Prospettiva 3: costrutti (DIETRO L’ESPERIENZA)

“Cose dentro la mente”? Problemi: Quali “cose”? Stati mentali, fenomeni, processi, attività ecc.? Si tratta di un “dentro” fisico, logico o metaforico? Che rapporto c’è tra mente e comportamento? La mente ne è causa diretta o l’accompagna soltanto?

Parole, parole (Antonietti, 2001) Persona Mente Inconscio IO Sensazione-Percezione Memoria Pensiero Sentimenti- emozioni Volontà P e r s o n a l i t à Autocoscienza Coscienza

La visione comune della mente: assunti Mente = spazio interiore non localizzabile vs. spazio esteso Dualismo: vi è una realtà interno al corpo esterno al corpo corporea (stance fisica e meccanica) mentale (intentional stance) esplicativo ontologico

Metafore dualistiche “La mente è come lo spettro nella macchina” “La mente è presente nel corpo come un marinaio nella nave” “La mente agisce sul corpo come un autista sui comandi dell’automobile o un pianista sui tasti di un pianoforte” “La mente sta nel corpo come il gheriglio nella noce”

Particolarità della mente first-person authority infallibilità Soggettività Le “cose” nella mente Analoga al corpo ma… non fisica, intangibile e invisibile (grandezza, peso, colore, movimento ecc.) incorreggibilità <<qualia>> aboutness problem

Il mind-body problem: immagini Mente Corpo Mente Corpo Mente Corpo Mente Corpo (due cerchi perpendicolari) Mente Corpo (due cerchi coincidenti) Mente Corpo Mente Corpo

Possibili soluzioni al mind-body problem I. Monismo: uno solo dei due termini è legittimo e a questo viene ricondotto l’altro II. Dualismo: il corpo e mente sono distinti ma occorre trovare le ragioni/giustificazioni III. Coesistenza di monismo e dualismo: mente e corpo sono la medesima realtà ma hanno proprietà diverse IV. Superamento della distinzione mente-corpo: aspetti diversi di una medesima realtà, o né mentale né corporea o sia mentale sia corporea

Il rapporto mente-corpo: difficoltà concettuali Come può una cosa mentale produrre effetti fisici? Quale realtà ha la mente? La mente è un’attività o un insieme di contenuti? (pensare è diverso da avere dei pensieri) Quali sono i confini della mente? Come si accede alla mente? Come sappiamo di avere una mente?

Riepilogo (I) La psicologia è una scienza che ha come oggetto di studio la mente ed il comportamento umani. I termini che designano la mente, spesso impiegati come sinonimi, in realtà riguardano parti o aspetti differenti di essa o particolari prospettive teoriche o includono aspetti non-mentali. Il senso comune, di cui la psicologia ingenua (o implicita o folk psychology) è espressione, ha una propria concezione del lavoro dello psicologo, dell’oggetto della psicologia e di ciò che facilita e ostacola la scientificità della psicologia stessa.

Riepilogo (II) La psicologia scientifica fa le stesse cose della psicologia del senso comune ma le fa diversamente (attraverso strumenti e procedure rigorosi: la metodologia sperimentale). La psicologia (ingenua e scientifica) fa riferimento agli stati mentali per rendere ragione dei comportamenti umani (intentional stance) e tenta di elaborare discorsi riguardo alla mente secondo tre prospettive: descrivendo le esperienze mentali; riassumendo ciò che le accomuna (leggi); ipotizzando dei meccanismi esplicativi (teorie).

Riepilogo (III) La mente, intesa come interiorità, e il dualismo mente-corpo sono i due principali assunti alla base del modo comune di considerare l’oggetto della psicologia. In ambito filosofico sono state avanzate diverse soluzioni e visioni alternative in risposta alle problematiche aperte dal mind-body problem.