Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia La variabile ambientale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Green economy ed energia
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Analisi del Ciclo di vita
Corso di Legislazione Ambientale
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Prof.ssa Donatella Busso
Adalberto Casalboni, CISE
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000) e il progetto Aquamoney D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
I conti ambientali: conoscere per comunicare
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Il CSR management nelle imprese italiane
Corso di Economia e Organizzazione Aziendale Docente Marcello Falasco Seminari A.A. 2002/2003 SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE - QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
SOS PIANETA TERRA.
Roma, 13 Febbraio 2008 Dott. Roberto Giacomelli - ERM Italia S.p.A.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Modelli.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il Controllo di gestione
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Costi capitali e costi gestionali. Costi di gestione  Personale;  Consulenze tecniche specialistiche;  Reagenti;  Materiali di consumo;  Riparazioni;
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Anni ‘70 Approccio «comand and control» Anni ‘80 Approccio alternativo Anni Approcci Approccio «comand and.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia La variabile ambientale come strumento di competizione nelle PMI Brescia Camera Commercio 17 Dicembre 2007 IL REPORTING AMBIENTALE Strumento di comunicazione e di gestione ambientale Maria Luisa Venuta

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Schema dellintervento Gestire lambiente in azienda Comunicare allesterno: cosa quando come Il reporting ambientale: comunicazione Il reporting ambientale: gestione Prospettive

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Gestire lambiente in azienda La decisione di considerare lambiente come sistema e non solo come output - Materiali -Energia Il contesto in cui è inserita lazienda quale richieste compie verso lente da un punto di vista ambientale?

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia I Costi dellambiente Diverse misure richieste dal contesto: misure economiche e fiscali (tasse ambientali, i depositi con cauzione, gli incentivi fiscali, i permessi dinquinamento) tecniche legali di allocazione del danno ambientale, come la responsabilità civile e lassicurazione. strumento di mercato, volontari e autoregolamentazione finalizzati alla promozione di prodotti a ridotto impatto ambientale, oppure alla costruzione di una sistema di gestione ambientale (SGA)

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Il Sistema Gestionale Ambientale I Costi dellambiente Diversi i modelli di classificazione dei costi ambientali: Modulo Contabilità NAMEA (National Accounting Matrix including Environmental Accounts) combinazione tra contabilità nazionale (modulo economico) e di indicatori ambientali (modulo ambientale) affiancato al primo Modulo SERIEE conto satellite delle spese per la difesa dellambiente, eliminazione dellinquinamento ed ogni altra causa di degrado ambientale Sistema INDICATORI AMBIENTALI descrive in termini fisici la pressione esercitata dai settori antropici

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Il Sistema Gestionale Ambientale I Costi dellambiente: Seriee/Epea (ISTAT) Costi di prevenzione dellinquinamento: spese sostenute per modificare impianto o per ridurre limpatto ambientale della gestione dimpresa C. per misurazione e controllo: sono i costi sostenuti ai fini dellincidenza ambientale per determinare lesigenza di eventuali modifiche da apportare C. per riduzione delle emissioni inquinanti: costi sostenuti per migliorare il risultato del processo produttivo (end of pipe) Opere di risanamento: per ridurre e risarcire danni ambientali

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Gestire Ambiente in azienda Misurare Monitorare Contabilizzare in termini materiali e in termini monetari Gestire lambiente in modo proattivo in base a dati oggettivi

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Obiettivi della contabilità in base ai flussi di materiali Estrazione Materiali interna Imports Materiali Accumulazione Input EconomiaOutput Emissioni atmosferiche, smaltimento rifiuti Exports

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia LAntroposfera in base ai flussi di materiali Sostanze abiotiche Risorse primarie Sostanze biotiche suolo acqua aria Antroposfera Industria Mineraria Agricoltura Foreste Offerta acqua potabile Energia Produzione Consumi finali Gestione Rifiuti Gestione Acque Reflue Deposito rifiuti Emissioni in natura Acqua Rielaborazione su schema di Stefan Bringezu Wuppertal Institute

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Flow Cost Accounting: Impresa Impresa fornitore Entrata magazzino Produzione Magazzino intermedio Magazzino Uscita Trattamento Ambientale Cliente Smaltitore SI 18 Marcus Strobel Institute for managemente and Environment Augsburg EI 16 SI 0 SI 0 SI 15 SI 51 EI 0 EI 20 EI 43 EI 0 5

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Flusso di Costi - Matrice Costi di Produzione Costi Materiali Costi di Sistema Costi smaltiment o Totale Prodotto Packaging Perdite di materiale Totale (Mio $US) Marcus Strobel Institute for managemente and Environment Augsburg

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Analisi delle perdite di materiali Cause delle perdite Costi Materiali Costi di Sistema Costi Smaltiment o Totale Ritorni3 Mio0.4 Mio0.1 Mio3.5 Mio Distruzione5 Mio0.1 Mio0.2 Mio5.3 Mio Riconfeziona mento 1 Mio0.5 Mio0.1 Mio1.6 Mio Controllo0.5 Mio0.1 Mio 0.7 Mio Perdite di produzione 9.5 Mio2.9 Mio0.5 Mio12.9 Mio Somma19 Mio4 Mio1 Mio24 Mio Marcus Strobel Institute for managemente and Environment Augsburg

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Interventi per aumentare lefficienza dei materiali Rielaborazione su Marcus Strobel Institute for managemente and Environment Augsburg Sviluppo di prodotti e Packaging (involucri più sottili, cambio materiali più leggeri) Interventi organizzativi (migliore setting delle macchine, coordinamento tra programmazione di vendite e di produzione, utilizzo di materiali alternativi, utilizzo di packaging riutilizzabile Ottimizzazione tecnica e esistente impianto di produzione (controlli software, riutilizzo di materiale perso Investimento in nuove attrezzature Formazione e circoli di qualità/ambiente

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia The System of ASM Brescia SpA: The Flows of Materials in the Production of Thermal and Electric Energy OCD Normal Gas Reagenti Rifiuti Biomassa Autoconsumi elettrici Water Impianto produzione Energia ettrica Termoutilizzatore Impianti Idroelettrici Discarica Produzione Biogas Rifiuti pericolosi Rifiuti non pericolosi Energia Elettrica Venduta Energia Termica Venduta Rifiuti Pericolosi Rifiuti Non pericolosi CO2 NOxSOx TSP

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Come si traduce in azione di comunicazione e di gestione? Sostenibilità Ecologia Industriale Livello impresa Progetti a favore dellambiente Prevenzione inquinamento Ecoefficienza Contabilità verde Tra Imprese Simbiosi industriale Cicli di vita di prodotti Iniziative di settore Livello Regionale/Globale Budget Studi sui flussi di materiale e di energia

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Per aziende: Rapporto di Sostenibilità Che cosa è? Un documento integrato con tre sezioni: -Ambientale – indicatori di impatto e di uso delle risorse -Sociale – sicurezza, privacy e bilancio sociale -Economica (distribuzione del valore aggiunto ai portatori dinteresse interni ed esterni allazienda

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Sostenibilità intesa come ambiente società economia

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Rapporto di sostenibilità Protocollo di riferimento internazionale: Global Reporting Initiative (UNEP) Ha scadenza annuale E un rapporto di sintesi con valenza esterna 1. di comunicazione integrata 2. di gestione interna di sintesi

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Comunicazione ai portatori di interesse Soci (Proprietà) Investitori (Mercato finanziario) Sindacati e lavoratori Clienti Associazioni ambientaliste Comunità locale Associazioni di categoria

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia Risultati interni del processo di costruzione del Rapporto di Sostenibilità Consapevolezza circa la fase di raccolta dati Attenzione allandamento degli indicatori di sintesi Interesse del management verso uno strumento che sintetizza gli andamenti e le connessioni tra scelte ambientali, economiche e sociali dellimpresa

Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Brescia Centro di Ricerche per lAmbiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia FINE Grazie per lattenzione Maria Luisa Venuta CRASL Università Cattolica Via Musei, BRESCIA Tel