Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Un’azienda orientata al cliente
PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Lavorare con il carcere una nuova opportunità per le imprese
Osservatorio Micro e Piccola Impresa Milanese Rilevazione 2007 Mario Molteni Milano, 12 dicembre 2007.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Preparazione intervento chirurgico
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Provveditorato agli Studi di Palermo
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’arte di fare strategia
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Gestire le scuole cattoliche nel nuovo contesto: alcune riflessioni
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Sodalitas Social Innovation
Marketing Il concetto di marketing.
Microsoft Access Nozioni di Base.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
Raffaella Miori dirigente scolastico dell’Istituto Eugenio Bona Vittorio Moretti presidente dell’Associazione Culturale Noi del Bona L’IMPRESA NEL FUTURO.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007 PIÙ CSR PIÙ CLIENTI ? Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007

SOMMARIO La nuova frontiera della CSR CSR e vantaggio di differenziazione Le condizioni di efficacia di una strategia di differenziazione basata sulla CSR Il modello di sintesi Gli strumenti utilizzati per l’analisi dei casi

Stadi di sviluppo della CSR Informale Corrente Sistematica Innovativa Monitoraggio degli impatti socio-ambientali delle attività Stakeholder engagement Razionalizzazione delle attività verso la comunità Misure di CSR nel sistema di incentivi Nuove iniziative di welfare aziendale. Grado di integrazione della CSR nella strategia aziendale Iniziative occasionali a favore: della comunità dei dipendenti dell’ambiente Ricerca di soluzioni win-win (obiettivi sociali e competitivi) Ulteriore articolazione delle azioni di CSR Identificazione di bisogni sociali a cui l’impresa può rispondere con particolare efficacia Codice etico Bilancio sociale Certificazioni ambientali Cause related marketing Tempo

SOMMARIO La nuova frontiera della CSR CSR e vantaggio di differenziazione Le condizioni di efficacia di una strategia di differenziazione basata sulla CSR Il modello di sintesi Gli strumenti utilizzati per l’analisi dei casi

sulla differenziazione CSR e strategie competitive di base Grandi imprese VANTAGGIO COMPETITIVO Differenziazione socio-ambientale Costo Leadership di costo Differenziazione Ampio AMBITO COMPETITIVO Focalizzazione Sui costi Focalizzazione sulla differenziazione Ristretto PMI

Un compito sempre più difficile Crescenti imposizioni di legge (nazionali e sovranazionali) in tema S-A Leggi che “sollecitano la volontarietà” (vedi 231) l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle attività aziendali e nei rapporti con gli stakeholder Continua erosione di spazio alla volontarietà Differenziazione sempre più difficile Dal Libro Verde Commissione UE (luglio 2001) “Promuovere un quadro europeo per la CSR”

SOMMARIO La nuova frontiera della CSR CSR e vantaggio di differenziazione Le condizioni di efficacia di una strategia di differenziazione basata sulla CSR Il modello di sintesi Gli strumenti utilizzati per l’analisi dei casi

1. Valenza S-A intrinseca al bene offerto Valore d’uso del bene offerto DIMENSIONE SOCIALE Sicurezza del prodotto Prodotto per categorie svantaggiate … DIMENSIONE AMBIENTALE Risparmio energetico indotto Ecologia delle materie prime utilizzate Impatto positivo sull’inquinamento Imballo ecologico …

2. Orientamento S-A dei processi produttivi DIMENSIONE SOCIALE Sicurezza Lavoro minorile Pari opportunità Controllo etico della filiera Valorizzazione di soggetti svantaggiati … DIMENSIONE AMBIENTALE Inquinamento Risparmio energetico Contenimento consumi di materie prime …

3. Comunicazione di prodotto Valore di segnalazione VALORE S-A D’USO DEL BENE Comunicazione della valenza ambientale Comunicazione delle caratteristiche di sicurezza … VALORE S-A DEL PROCESSO PRODUTTIVO Comunicazione della qualità ambientale dei processi Comunicazione del controllo etico della supply chain Comunicazione dei soggetti svantaggiati coinvolti nella produzione …

ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA 4. Il portafoglio di attività S-A CORPORATE GOVERNANCE Valori, principi e codice etico Sistema di controllo Unità di gestione delle crisi Organi della sostenibilità Rapporti con istituzioni, ONG, attivisti, ecc. INIZIATIVE PER LA COMUNITÀ Donazioni e sponsorizzazioni Progetti a valenza sociale Grandi progetti internazionali a valenza sociale Pratiche di ricerca etica (test con gli animali, OGM…) Rapporti con le Università ATTIVITÀ DI SUPPORTO ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI SERVIZI MARKETING E VENDITE LOGISTICA IN USCITA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN ENTRATA Gestione etica della supply chain Rispetto dei termini di pagamento Acquisti di prodotti equo-solidali o da soggetti svantaggiati Salute e sicurezza del lavoro Assistenza sanitaria e altri benefit Conciliazione tra vita lavorativa-familiare Ristrutturazioni responsabili Categorie svantaggiate Formazione e sviluppo delle carriere Pari opportunità Comunicazione interna (anche sulla CSR) Attività sociali interne Educazione del pubblico Recupero dei prodotti alla fine del ciclo di vita Gestione reclami Prodotti con particolare valenza sociale o ambientale Etichettatura ecologica dei prodotti Trasparenza delle informazioni sul contenuto dei prodotti Packaging ecologico Messaggi pubblicitari a contenuto sociale Campagne di Cause related marketing Emissioni Smaltimento dei rifiuti Consumo di energia Consumo di acqua Certificazioni ambientali Impatti dei trasporti Flotte aziendali Mobilità sostenibile 11 11

5. Qualità sistemica della politica di CSR MISSIONE AZIENDALE in chiave CSR SOTRAL “La completa soddisfazione del cliente, attraverso l’offerta di un servizio di qualità totale che ha l’intento di favorire la crescita del mercato dei servizi a supporto delle aziende di ristorazione in ottica di sviluppo sostenibile” PHILIPS “Sense and simplicity”

6. Efficacia della comunicazione istituzionale Insistenza sulla mission in chiave CSR CSR nel piano strategico CSR nelle presentazioni istituzionali Bilancio di sostenibilità Sezione del sito dedicata alla CSR Partecipazione ai premi sulla CSR …

7. Segmento di mercato ricettivo Segmento di mercato ricettivo dei contenuti S-A GRANDI IMPRESE Vasto pubblico sensibile alle tematiche S-A Consumo critico … PICCOLE IMPRESE Grandi imprese clienti orientate alla CSR Nicchia di mercato orientata alla CSR …

SOMMARIO La nuova frontiera della CSR CSR e vantaggio di differenziazione Le condizioni di efficacia di una strategia di differenziazione basata sulla CSR Il modello di sintesi Gli strumenti utilizzati per l’analisi dei casi

Il modello di sintesi Orientamento S-A dei processi produttivi Valenza S-A del bene offerto 2 1 Segmento di mercato ricettivo dei contenuti S-A Portafoglio di attività S-A 4 Qualità sistemica della politica di CSR 5 7 Comunicazione istituzionale Comunicazione di prodotto 6 3

SOMMARIO La nuova frontiera della CSR CSR e vantaggio di differenziazione Le condizioni di efficacia di una strategia di differenziazione basata sulla CSR Il modello di sintesi Gli strumenti utilizzati per l’analisi dei casi

1. La tavola sinottica della CSR

ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA 2. CSR e catena del valore CORPORATE GOVERNANCE Valori, principi e codice etico Sistema di controllo Unità di gestione delle crisi Organi della sostenibilità Rapporti con istituzioni, ONG, attivisti, ecc. INIZIATIVE PER LA COMUNITÀ Donazioni e sponsorizzazioni Progetti a valenza sociale Grandi progetti internazionali a valenza sociale COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Bilancio di sostenibilità Contenuti CSR del sito internet Contenuti CSR nella comunicazione istituzionale Pratiche di ricerca etica (test con gli animali, OGM…) Rapporti con le Università ATTIVITÀ DI SUPPORTO ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI SERVIZI MARKETING E VENDITE LOGISTICA IN USCITA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN ENTRATA Salute e sicurezza del lavoro Assistenza sanitaria e altri benefit Conciliazione tra vita lavorativa-familiare Ristrutturazioni responsabili Categorie svantaggiate Formazione e sviluppo delle carriere Pari opportunità Comunicazione interna (anche sulla CSR) Attività sociali interne Gestione etica della supply chain Rispetto dei termini di pagamento Acquisti di prodotti equo-solidali o da soggetti svantaggiati Educazione del pubblico Recupero dei prodotti alla fine del ciclo di vita Gestione reclami Prodotti con particolare valenza sociale o ambientale Etichettatura ecologica dei prodotti Trasparenza delle informazioni sul contenuto dei prodotti Packaging ecologico Messaggi pubblicitari a contenuto sociale Campagne di Cause related marketing Emissioni Smaltimento dei rifiuti Consumo di energia Consumo di acqua Certificazioni ambientali Impatti dei trasporti Flotte aziendali Mobilità sostenibile 19 19

3. I benefici della CSR MOTIVAZIONE REPUTAZIONE ECONOMICI Senso di appartenenza Spirito di squadra Cultura aziendale REPUTAZIONE Immagine/visibilità Fidelizzazione clienti Fiducia finanziatori “Licenza di operare” Attrazione talenti No boicottaggi ECONOMICI Sviluppo vendite Riduzione rischi ambientali Sviluppo nuovi business ecologici/sociali

4. La sintesi socio-competitiva Imprenditorialità socialmente orientata + + Esigenze, manifeste o latenti, di interlocutori sociali Opportunità di: sviluppo produttività crescita - Sintesi socio- competitiva - Soddisfazione degli interlocutori Vantaggio aziendale Risultati economici

5. La matrice rilevanza sociale-convenienza az. D. Trade-off Alta A. Sinergie B. Orientamento sociale C. Spesa sostenibile RILEVANZA SOCIALE Media E. Rinvio Scarsa No Incerta Sì CONVENIENZA AZIENDALE

Contatti ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società Università Cattolica del Sacro Cuore Via San Vittore, 18 20123 Milano Tel: +39.02.4851.7156 Fax: +39.02.4802.9537 Mario Molteni: mario.molteni@unicatt.it