SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
Advertisements

COMUNICAZIONE PERSUASIVA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Moda e Società secondo la teoria sociologica di George Simmel
Apprendimento e memoria
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”:
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
SOCIETA’ URBANA (modernità) Versus SOCIETA’ RURALE (tradizione)
L’aggressività.
Riepilogo-LA modernita’
Azione - Relazione - Interazione
Corso di Sociologia prof. F. Vespasiano
“Che cosa è un fatto sociale?”
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Teorie degli effetti a lungo termine
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Lezione 8: La comunicazione politica
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
Teorie e tecniche della comunicazione di massa A.A
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
Psicologia collettiva
Che cos’è la Psicologia sociale?
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Il rituale dell’interazione
Sociologia della Comunicazione prof. Francesca Rizzuto La questione degli effetti dei media.
PSICOLOGIA DELLA FOLLA
DURKHEIM Rappresentazioni collettive:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
L’aggressività.
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LInquinamento Psicologico Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 10 )
Il campo della Psicologia Sociale
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Corso di Sociologia Generale
1. 2 Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
Tipologia della città’
SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
S.negrellisociologiadellavoro/ E. Durkheim1 DURKHEIM Il “valore morale della divisione del lavoro”: la specializzazione è un fatto moralmente positivo,
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Comunicazione a due stadi
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
2. La nascita della società di massa
Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa agli.
Comunità versus società
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Transcript della presentazione:

SOCIETA' DI MASSA E BULLET THEORY

Anni ’20 : inizio dello studio su basi “scientifiche” della comunicazione e dei suoi effetti Evento: primo conflitto mondiale e uso “massiccio” della propaganda. Obiettivi della propaganda: integrazione e coesione sociale Incitamento all’odio per il nemico Abnegazione e spirito di corpo (per le truppe) Contenuti dei messaggi  manipolazione e distorsione della “verità” con l’obiettivo di creare uno spirito di avversione totale verso il “nemico”

Da qui la “Bullet Theory” : Gli studi sulla propaganda condussero all’idea che : I mass media erano potenti strumenti di persuasione Le persone erano indifese e passivamente esposte ai messaggi propagandistici (“proiettili magici”) Da qui la “Bullet Theory” : Il pubblico è composto da una massa indifferenziata e atomizzata di individui I messaggi sono potenti e diretti strumenti di persuasione Gli individui sono indifesi nei confronti di questi messaggi La propaganda è in grado di attivare o modificare profondamente, direttamente e rapidamente opinioni e comportamenti di masse di persone

L’idea di massa Contesto storico sociale: Mobilità orizzontale Mutamento sociale e culturale Conflitti di classe “Riscatto” del proletariato Scioperi, manifestazioni nelle piazze, scontri, LE CLASSI AGIATE OSSERVANO CON TIMORE L’EMERGERE DI COMPORTAMENTI SOCIALI PERICOLOSI

2 atteggiamenti opposti LA “MASSA È BRUTA” È composta da un agglomerato di persone ignoranti, anonime, facilmente suggestionabili, tendenti ad assumere, sulla base di meccanismi di imitazione, comportamenti collettivi uniformi. L’individuo, nella massa perde le sue caratteristiche di persona è quindi diviene socialmente pericoloso (Le Bon; Tarde; Ortega Y Gasset) 2 atteggiamenti opposti Sfruttare le potenzialità dei mass media Combattere i mass media

Nella sociologia: ATOMIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ E DISGREGAZIONE DEI RAPPORTI SOCIALI (INDIVIDUO ISOLATO) Tonnies: GEMEINSCHAFT  GESELLSCHAFT Dai legami forti fondati sulla tradizione, parentela, amicizie, con forte controllo sociale basato sulla comunanza di valori e sentimenti, si passa a relazioni fondate sul contratto, sui rapportiformali, impersonali e anonimi. Durkheim: SOLIDARIETA’ MECCANICA  ORGANICA Da una società con poca divisione del lavoro e con valori, credenze e sentimenti condivisi e comuni a tutti, si passa ad una società con alta specializzazione, che porta differenziazione sociale, individualismo e relazioni formali e frammentate fino a giungere all’anomia

SOCIETA’ DI MASSA INDUSTRIALIZZAZIONE URBANIZZAZIONE SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO INDIVIDUI IN CONDIZIONE DI ISOLAMENTO PSICOLOGICO INTERAZIONI BASATE SULLA IMPERSONALITA’ INDIVIDUI LIBERI DALLA PRESSIONE DEGLI OBBLIGHI SOCIALI INFORMALI E VINCOLANTI

Nella Psicologia: ISTINTUALISMO Mc Dougal (1908): INDIVIDUO ISTINTUALE CHE REAGISCE AGLI STIMOLI [S  R] Mc Dougal (1908): Il comportamento umano è risultanza di tendenze innate: le persone geneticamente hanno più o meno gli stessi istinti biologici, motivazioni e abilità Rispondono a stimoli e situazioni ambientali in maniera predeterminata e omogenea. Le differenze fra individui sono superficiali L’influenza degli istinti è inconscia e ciò riduce l’autonomia di scelta

Le teorie psicologiche e quelle sociologiche mostravano come da un lato l’efficacia dei messaggi indifferenziati su larga scala e dall’altro l’indebolimento dei legami sociali e l’isolamento dell’individuo dovuto all’industrializzazione e all’urbanizzazione, rendevano le persone vulnerabili ai messaggi che facevano leva sullo stato patologico dell’anomia. Ciò aveva ancora più effetto se si rivolgevano alla sfera emotiva

Il Bheviorism sostituisce l’istintualismo: Watson Il Bheviorism sostituisce l’istintualismo: Stimolazioni ripetute e rinforzate danno luogo ad abitudini Gli uomini sono uguali alla nascita ma si differenziano tramite l’esperienza e le stimolazioni ambientali  TEORIA DELL’APPRENDIMENTO PRINCIPIO PAVLOVIANO DEL CONDIZIONAMENTO: Gli stimoli ambientali influiscono i meccanismi istintuali Mette in crisi la base stessa della Bullet Theory