A O COM PONENTI NOME TEMPO LUOGO COMPITO gruppo di base Cosa accade ad un gruppo se non ha il compito ? La conduzione del gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
RECIPROCAL TEACHING Cos’è?
La RETE TERRITORIALE.
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Dalla gerarchia alla rete
Il cooperative learning
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
LOrganizzazioni delle aziende non profit Le scelte organizzative allinterno di unazienda senza scopo di lucro si concretizzano attraverso unattività di.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
RTC Channel.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
LE FASI DEL GRUPPO conoscenza relazioni esplorazione territorialità oscillazione frequenti fra contenuto e relazioni CAOS E evidente che un gruppo nelle.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
IL PENSIERO STRATEGICO
COME STRUMENTO DI LAVORO
I GRUPPI.
IL FOCUS GROUP.
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1.Interventi per la riabilitazione della famiglia e del paziente alcoolista nella comunità di provenienza per riacquistare dignità e personalità temporaneamente.
TIPOLOGIA STRUTTURA DINAMICHE CONDUZIONE Giacomo Timpanaro
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Preparazione e gestione di una presentazione e/o di una riunione.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il Gruppo di Lavoro.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano SIPE - SISE Seminario Istruzione Presidenti Eletti Segretari Eletti Repubblica di San Marino.
Facoltà Medicina e Chirurgia “Medicina e Chirurgia”
COMPORTAMENTI PROBLEMA E ALLEANZE PSICOEDUCATIVE
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
La gestione del gruppo.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
LA LEADERSHIP NEI LIONS DI OGGI
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Rotary International Distretto 2070 ASSEMBLEA DISTRETTUALE Anno Rotariano Siena, Sabato 12 Aprile 2003 L’Istruttore del Club.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
AGENZIA DELLE ENTRATE - Direzione Regionale della Toscana -
Gioventù + Sport PERSONALITÀ DEL MONITORE Edition P.Thai 01/2010.
Rotary International Distretto 2070 SISD Seminario Istruzione Squadra Distrettuale Anno Rotariano Arezzo, Sabato 1 Marzo 2003.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
Leadership dal volto umano OSM N ETWORK.
“Gioco di squadra” Coordinamento. Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare 1. Fare ordine…
Transcript della presentazione:

a O COM PONENTI NOME TEMPO LUOGO COMPITO gruppo di base Cosa accade ad un gruppo se non ha il compito ? La conduzione del gruppo

Il compito del gruppo di base è trovare il leader. Pertanto il gruppo lavorerà soprattutto sulla dimensione della relazione per cercare al proprio interno il conduttore che dovrà condurre il gruppo verso qualcosa (trovare un compito). PRODOTTO RELAZIONE compito trovare il leader

La conduzione del gruppo Possiamo affermare che per definizione un gruppo di base non produce, da ciò deriva limportanza, per il gruppo di lavoro, del leader e della chiarezza del compito. esterno (committente) PRODOTTO RELAZIONE gruppo compito Il leader del gruppo è colui che ha la responsabilità del compito verso lesterno (committente).

La leadership Uno dei compiti più importanti del leader è di evitare che il gruppo entri nella dinamica del gruppo di base. La tenuta del compito (obiettivo) è la risorsa più importante per contrastare questo rischio. Conoscere alcune peculiari differenze tra il gruppo di base e il gruppo di lavoro fornisce ulteriori elementi al conduttore per governare il processo di produzione del proprio gruppo.

La leadership In un gruppo la leadership non è unica. Se ne possono individuare almeno tre tipi: ISTITUZIONALE FUNZIONALE SOCIO-EMOTIVO Il leader istituzionale è generalmente formalizzato. E responsabile verso lesterno e deve cercare di centrare il gruppo sul compito. Il leader funzionale è colui che ha la capacità di andare sul compito e far produrre il gruppo. Ogni membro del gruppo può svolgere questa funzione in particolari momenti dellattività di gruppo. Il leader socio-emotivo è colui che sa tenere insieme le relazioni affettive del gruppo e favorisce il clima positivo.

Ti pi di leader e dinamica di gruppo Leader istituzionale PRODOTTO RELAZIONE gruppo compito Leader funzionale Leader Socio-emotivo

Vi sono vari stili di leadership a seconda di quanto il leader sia orientato verso il prodotto o verso la relazione PRODOTTO RELAZIONE Gruppo di lavoro (professionale) Autoritarismo Country club Laissez faire

Si ricordi che in un gruppo di lavoro il singolo componente può non avere una strategia (cioè unidea di come ci si deve muovere e in che direzione andare per fare il compito) IL CONDUTTORE DEVE SEMPRE AVERE UNA STRATEGIA