Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicare attraverso segni e segnali
Advertisements

Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
LA COMUNICAZIONE METODI TECNICHE STRUMENTI A cura di I.Polito - S.Tardetti2 BLA BOH NOO SSI.. UNA NORMALE CONVERSAZIONE: è una comunicazione ?
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Due gruppi di definizioni
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Comunicazione interpersonale
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
Alcune definizioni di comunicazione
La danza ‘a otto’ delle api
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
dell’esperienza musicale
La comunicazione e le discipline
Teoria trasformativa: i fondamenti
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
La comunicazione.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
Migliorare la comunicazione
Comunicazione e agire sociale
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Non è importante imparare a fare qualcosa
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Università degli Studi Roma Tre
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Il processo comunicativo
Linguaggi per COMUNICARE
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Abilità comunicativa necessaria al magistrato Per superare de difficolta.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Il Processo comunicativo
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
LA COMUNICAZIONE I parte
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
La comunicazione efficace
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE Modelli e funzioni
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Comunicazione e mass media
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Comunicazione e mass media
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
LA COMUNICAZIONE.
Il paziente multietnico
COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito LINGUAGGIOcodice rigidocodice vario, ricco

Glossario TRASMITTENTE: colui da cui parte il messaggio, RICEVENTE: colui a cui arriva il messaggio SCHEMAquadro degli atteggiamenti mentali, culturali DI RIFERIMENTO: esperienziali da cui i comunicanti attingono il codice, CODICE: elenco dei segni (simboli) e dei reali significati con cui viene composto il messaggio, CANALE: mezzo fisico attraverso cui passa il codice, MESSAGGIO: forma e contenuto della comunicazione RUMOREsegnali, messaggi ed effetti indesiderati che disturbano il canale mentre avviene la comunicazione CODIFICARE:attribuire segni e significati a ciò che si vuole trasmettere DECODIFICARE: traduzione dei segni e significati per comprendere cosa è stato trasmesso.

Glossario PROCESSO DI COMUNICAZIONE: ciò che vogliamo significare, quadro di riferimento esperienziale che fornisce segni e significati da comunicare (questo processo è influenzato dallo stato emotivo del comunicante). PERFORMANCE COMUNICATIVA: ciò che appare all'esterno dei soggetti comunicanti e può essere scomposto in tre momenti: EMISSIONE: ciò che realmente diciamo attraverso l'apparato fonatorio, TRASMISSIONE ciò che passa del messaggio attraverso il mezzo fisico (aria, filo, ecc.) RICEZIONE ciò che il ricevente intende, attraverso l'apparato visivo, uditivo, ecc.. INTERPRETAZIONE: ciò che il ricevente capisce attraverso la decodificazione e interpretazione in base al proprio quadro di riferimento (percezione).

Glossario DISTURBI PSICOLOGICI: causati dalla diversa sensibilità individuale, dallo stato emotivo, dalla stress, ecc. DISTURBI DI TRASMISSIONE : causati dal tipo di codice adottato, dalla semantica (significato che attribuiamo alle parole), da rumori accidentali, da disturbi ambientali. DISTURBI IN RICEZIONE: causati da difetti nella percezione, nella memorizzazione, nei tempi diversivi apprendimento, dai diversi quadri di riferimento.

Il feed-back Trasmittente Ricevente CONTESTO Canale A Canale B A B messaggio Messaggio decodificato Informazioni su cosa ha decodificato Verifica delle a comprensione Messaggio Feed-back