REALTÁ ECONOMICHE Marco Durand Alexander Meister Andrea Lunardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 3° trimestre 2007 Ravenna, novembre 2007 Confindustria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° trimestre 2006 Ravenna, giugno 2006 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti Ravenna, febbraio 2006 Associazione degli.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Università degli Studi del Molise
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Il settore degli elettrodomestici Seminario Fim-Cisl Lombardia
Il contesto territoriale di riferimento del progetto 21 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dellAlto Milanese Andrea Oldrini Mis. 1.9.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Le attività produttive
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Gruppo: Corina Bogdan, Emiliano Corona, Lorenzo Pini, Mara Boldrini
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Monitoraggio aziende fallite Monitoraggio aziende fallite nelle aree Asi ex art. 32 – Periodo 1992 / giugno 2006 A cura di Dina Bianco.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
La globalizzazione.
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
1 VALUTAZIONE DELL’IMPATTO DELLA CRISI ECONOMICA SULLE PMI ITALIANE ED ADEGUAMENTO DEGLI STUDI DI SETTORE.
Rivoluzione industriale e società di massa
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Storia d’impresa nella provincia di Varese Ipotesi titoli.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
L’economia e il mondo.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
1 Roma, 26 marzo 2013 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Crescita media annua nei periodo e (var. % reale) Fonte: elaborazioni su American Chemistry Council, Eurostat,
Gli stati regionali pre-unitari
1 Roma, 9 aprile 2014 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
A cura del Servizio Centrale Studi Economici di ANIE 1 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE i settori industriali dell’Elettrotecnica e dell’Elettronica in Italia.
Transcript della presentazione:

REALTÁ ECONOMICHE Marco Durand Alexander Meister Andrea Lunardi Werner Tappeiner Emanuele Capparini

VARESE: una provincia al centro dell’EUROPA Grazie alla sua posizione strategica Varese è divenuta una delle province più industrializzate d’Italia Vicinanza ai mercati di approvvigionamento Vicinanza ai mercati di sbocco

Il sistema imprenditoriale Distribuzione imprese attive per settore in provincia di Varese (anno 2004)

Settori prevalenti in provincia di Varese Settore servizi Settore commerciale Settore finanziario Settore turistico Settore produttivo Export prevale nel settore macchine ed apparecchi meccanici (32,8% totale) e nel settore chimico-gomma-plastica (20,1% del totale)

Commercio estero

ECONOMIA DELLA PROVINCIA L’economia della provincia è principalmente basata sull’intensa attività industriale, in particolare elettrotecniche, aeronautiche, meccanica, calzaturiere, tessili e di trasporto.

Whirlpool Europe è divenuta a tutti gli effetti la regione europea della Whirlpool Corporation nel luglio 1991. Oggi, Whirlpool Europe ha 11 realtà produttive in 7 paesi, e grazie alla sua attività di vendita in tutta l’Europa Occidentale, Centrale ed Orientale, in Medio Oriente, Africa e Sud Est Asiatico. I marchi principali sono: Whirlpool, Bauknecht, Ignis, Laden (in Francia), KIC (in Sud Africa), Polar (in Polonia). L’ampia gamma offerta di prodotti è frutto delle continue ricerche Whirlpool.

AERMACCHI L'Aermacchi (oggi Alenia Aermacchi S.p.A.) è una delle industrie aeronautiche italiane più conosciute nel mondo, grazie soprattutto alla capacità di costruire ottimi aerei da addestramento e da supporto tattico leggero, come i famosi MB-326, MB-339 e il futuro M-346. Ha partecipato anche ai programmi di sviluppo e produzione dell'AMX, G.222, C-27J Spartan, del cacciabombardiere Panavia Tornado e dell'Eurofighter Typhoon. Ha avuto un ruolo attivo anche nello sviluppo e produzione delle gondole dei motori per gli aerei commerciali Airbus A330, A318, A319, A320, A321, per il nuovo A380 e per i jet d'affari Dassault Falcon 900, 2000 e F7X.Nel 1997 ha assorbito la SIAI-Marchetti, impostando così la sua politica nella costruzione di diversi tipi di aerei da addestramento, da quelli basici a quelli avanzati.

Il nome Agusta compare durante i primi anni del novecento ed identifica uno dei pionieri dell'industria aeronautica italiana: il conte Giovanni Agusta. Di origine siciliane ma trapiantato in lombardia, Giovanni Agusta fondò la sua azienda nel 1907  presso le  "Cascine Costa" di Samarate (VA). La produzione della Agusta aeromobili si  intensificò durante la Prima Guerra Mondiale, quando il Conte  si arruolò come volontario  nelle file del Battaglione Aviatori della Malpensa.

Faciba è un marchio molto noto nel settore dell’abbigliamento Faciba è un marchio molto noto nel settore dell’abbigliamento. Un marchio che dal 1959 produce giubbotti e giacconi da uomo, imponendosi con successo sul mercato italiano. Un successo che è in continua espansione anche in Europa e nel resto del Mondo grazie ad uno staff sempre attento alle tendenze dei mercati. Ecco perché Faciba rivolge risorse ed attenzione al prodotto. Faciba produce capi spalla assolutamente portabili con facilità, con una particolare cura nei dettagli e con un occhio sempre attento ai mutamenti dei mercati. Il successo di Faciba è dovuto ad una oculata scelta dei tessuti, dei colori con un buon rapporto qualità/prezzo.

Nel 1950 alcune intuizioni di Giovanni Castiglioni determinano la nascita di Cagiva quale impresa operante nel settore della minuteria metallica. Nel 1978 fa il suo ingresso nel settore motociclistico. Nel 1999 l’azienda si sposta a Schiranna e viene modificato il logo dell’azienda.

SEA è la società di gestione aeroportuale degli scali di Linate e di Malpensa e agisce, per tutte le sue attività, sulla base delle disposizioni degli Enti di Controllo. É‘responsabile dei servizi centralizzati degli aeroporti quali il coordinamento di scalo, i sistemi informativi e di informativa al pubblico, la sicurezza e vigilanza e la fornitura di servizi commerciali attraverso concessioni a terzi. SEA progetta, costruisce, mantiene le infrastrutture e gli edifici aeroportuali di Linate e Malpensa e studia e realizza opere infrastrutturali anche per altri scali sia in Italia che all’estero.

RAPPORTO UNIVA ‘06 Secondo il rapporto UNIVA del Febbraio 2007, l’anno 2006 si è chiuso in positivo. Il 60% delle imprese ha registrato miglioramenti; secondo l’analisi congiunturale, la produzione è stata generalmente positiva. Infatti nel settore metalmeccanico si è registrata una notevole crescita; in quello tessile-abbigliamento, il 66% degli imprenditori monitorati dichiara un aumento della produzione mentre l’8% dichiara una diminuzione; nel settore chimico-farmaceutico si registra una stabilità positiva mentre nel settore gomma e materie plastiche si registra una considerevole diminuzione.