Linformatizzazione Alessandro Natalini
Gli anni Novanta Situazione di partenza: arretratezza tecnologica delle Pa italiane rispetto agli altri paesi e rispetto al settore privato. Poche risorse finanziarie, pochi addetti. Politiche assistenziali. Accelerazione connessa alle riforme amministrative dovute a: crisi finanziaria, entrata in Europa e tangentopoli. Linformatizzazione è frutto anche di unesigenza specifica: la pressione delle imprese di settore
La diffidenza verso le imprese di Ict e verso le sue collusioni con politica e amministrazione Introduzione dellAipa Introduzione della pianificazione e dellautorizzazione dellAipa per gli acquisti di Ict LAipa come soggetto razionale neutro: avrebbe dovuto evitare alla domanda di essere catturata dallofferta.
Le criticità incontrate Gli obiettivi dei piani erano vaghi o troppo dettagliati Assenza di un sistema di valutazione LAipa aveva interlocutori marginali e frammentati allinterno delle pubbliche amministrazioni Risultati alla fine anni 90: crescita delle infrastrutture e un modesto incremento della spesa
Laccelerazione: i piani di e-Government Le ragioni dellaccelerazione: e-Europe e la maggiore pressione delle imprese di Ict Il mutamento di approccio: il rapporto tra politica e imprese Ict dalla diffidenza allimmedesimazione Gli obiettivi: dalla realizzazione delle infrastrutture di base alla informatizzazione dei processi
I risultati Le infrastrutture di base sono cresciute Le tecnologie abilitanti (firme elettroniche, protocollo informatico, ecc.) sono diffuse in modo molto parziale Linformatizzazione dei procedimenti amministrativi (a parte fisco e previdenza) è in uno stato di profonda arretratezza, anche comparata a quella degli altri paesi
Landamento della spesa
Le caratteristiche della spesa pubblica in Ict Dopo una modesta crescita si registra un calo pronunciato nella seconda parte della legislatura Continua ad essere concentrata su poche amministrazioni di punta Lincertezza sullentità degli stanziamenti: rilevanza dei fondi comunitari che sono destinati nel breve a ridursi o a scomparire
Il processo di attuazione I vertici politici e amministrativi che hanno impostato e realizzato il Piano di e- Government nel corso dellultima legislatura non sono di formazione giuridica e in larga misura vengono dal mondo delle imprese private UN PROCESSO DI CAMBIAMENTO MENO CENTRATO SULLE NORME?
Inizio di legislatura: il cambiamento incentivato AL FIANCO DELLA PIANIFICAZIONE DALLALTO: Valutazioni articolate, sistematiche e diffuse; Introduzione di centri di competenza che avrebbero dovuto diffondere le best practices; Enfasi sulla condivisone delle strategie con altri livelli di governo e singole pa; Erogazione incentivi a carattere selettivo.
Le difficoltà del cambiamento incentivato La selettività cede alle esigenze redistributive Modesta entità delle premialità Estenuanti concertazioni per adottare scelte che nessuno attua La valutazione cede a volte il passo alle necessità di salvaguardare limmagine di efficienza dellEsecutivo Necessità per la politica di conseguire risultati entro il termine della legislatura
Seconda parte legislatura Il cambiamento per legge Il Cad innalza e rende più rigida la disciplina giuridica del settore Interventi simbolici Lintervento diretto del Cnipa La Rupa/SPC Acquirente unico Produzione servizi in Asp PREVALE IL MODELLO D AZIONE AUTORITATIVO
I paradossi dellinformatizzazione Con un ministro espressione delle aziende di Ict la spesa cala fortemente sul finire di legislatura Anche in un settore in cui la cultura giuridica è marginale prevalgono le logiche dazione autoritative Anche laddove il sindacato non rappresenta un fattore di vincolo immediato i risultati sono modesti
La rilevanza del processo: il tasso di sconto Nel contesto dato linformatizzazione del settore pubblico produce forse risultati percepibili per il cittadino in tempi medio-lunghi: scarse risorse dallinizio della legislatura Termine della legislatura: risultati ancora lontani e incerti: il valore dellinformatizzazione, per effetto del tasso di sconto, è ulteriormente diminuito e calano drasticamente le risorse finanziarie attribuite. Forte influenza della congiuntura negativa della finanza pubblica
La rilevanza del processo: il valore dopzione Dalla soppressione dellAipa e del Centro tecnico (e dalla costituzione dellAgenzia per linnovazione) alla trasformazione dellAipa in Cnipa. Il cambiamento sospeso per massimizzare il valore dopzione: gli orizzonti temporali si allungano
La rilevanza del processo: le sequenze La necessità di disporre di tecnologie abilitanti prima di passare allinformatizzazione delle procedure
La rilevanza del processo: la path dependence Il decremento delle risorse finanziarie Le riforme fanno sempre più perno su un centro debole, mentre le risorse delle strutture con responsabilità operativa diminuiscono ulteriormente
Il processo di cambiamento è rilevante? Lanalisi degli interessi circostanti non è in grado di spiegare interamente gli effetti del cambiamento La cultura degli attori neanche Il processo (e al suo interno la dimensione temporale) è essenziale per spiegare i risultati dellinformatizzazione allinterno dei condizionamenti e dei vincoli istituzionali.