I cicli biogeochimici
ciclo biogeochimico (o ciclo vitale) è il percorso seguito da un determinato elemento chimico all'interno della biosfera. organismi viventi catena alimentare organismi ambiente esterno biotico abiotico pool di riserva pool di scambio
Si distinguono in: gassosi - il pool di riserva è l'atmosfera o l'idrosfera ciclo dell'azoto ciclo dell'acqua ciclo del carbonio ecc. sedimentari - l'elemento è presente in una riserva localizzata nella litosfera ciclo del fosforo ciclo dello zolfo ciclo del ferro ecc.
Le scatole non a norma che circolano nel nostro paese rilasciano una quantità enorme di sostanze. Un esempio? benzene, ftalati, fenoli, naftalene.
MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEGLI INQUINANTI DA RIFIUTI LIQUIDA - PERCOLATO AREREIFORME - BIOGAS
il percolato di discarica – definizione: liquido generato dalle acque di pioggia che, attraversando l'ammasso di rifiuti, si inquina delle sostanze contenute nei rifiuti stessi.
Il percolato è una miscela di sostanze di degradazione della frazione organica dei rifiuti urbani, in cui ammoniaca, nitriti, metalli pesanti, e aldeidi e chetoni rappresentano il 75-85% degli inquinanti.
La combustione dei rifiuti
Le discariche sono sorgenti significative di metano (CH4) e diossido di carbonio (CO2). In aggiunta a questi due gas sono prodotte anche minori quantità di composti organici non metanici (NMOCs) tra i quali alcuni composti organici volatili reattivi (VOCs) e pericolosi (HAPs).