Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione SSIS nono ciclo di Padova a.a. 2007/2008
Advertisements

Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
L’esperienza del Piemonte sulle colture bioenergetiche il girasole
GREEN-CARB Un'applicazione dimostrativa su alcuni agroecositemi della Pianura Padana Lombarda G. Martignon G. 1, Sormani L. 2, Sala F. 1 1 CESI SpA - Via.
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Il ciclo del carbonio nel suolo nei processi di riforestazione naturale nelle Prealpi e nella riforestazione di pianura. Giorgio Alberti Udine, 27 marzo.
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
Metodo AFRSS - Area Frame Randomised Soil Sampling
Guermandi Marina Bertozzi Roberto
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: studi pilota in Italia Quarta sessione: Sviluppo indicatori ambientali Sviluppo.
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Modulo Biogeniche Proposta miglioramento. 2 Stato attuale Macrospecie SpecieSuperficie Fattori Emissione Emissione Sono dati che si riferiscono a specie.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
CARTOGRAFIA.
GREEN-CARB Un sistema informativo territoriale per la stima della capacità di sequestro netto della CO 2 atmosferica in ecosistemi agrari G. Martignon.
L’ESPERIENZA DEL PROGETTO ECALP CARTA ECOPEDOLOGICA DELLE ALPI
Soil Organic Carbon Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell’Emilia-Romagna.
Indicatori e metodologie a supporto della strategia tematica per il suolo: Studi pilota in Italia Seconda sessione: Certificazione del carbonio organico.
STUDIO DELLA STAZIONE Il concetto: area topograficamente definita dove dominano condizioni ecologiche uniformi e caratterizzate da una stessa vegetazione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Modelli dinamici e contabilizzazione dei flussi di gas ad effetto serra nei suoli agricoli Udine 27 marzo 2008 Giornata di studio Ruolo dei suoli agricoli.
Classificazione delle carte tematiche
Valutazione di aree a rischio per la produzione cerealicola a causa dell’inquinamento da ozono. De Marco A., Paoletti E., Screpanti A., Racalbuto S., Vialetto.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
La Rappresentazione cartografica
La Total Body Irradiation (TBI) è una tecnica radioterapica speciale il cui scopo è quello di impartire una dose uniforme al corpo intero del paziente.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Le serie agronomiche di lungo termine per la valutazione della vocazionalità e dei rischi climatici. Università di Udine Dipartimento Produzione Vegetale.
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana
Georeferenziazione di immagini
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
Di che cosa si occupa la geografia
(a cura di Michele Vinci)
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI SASSARI FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA DIPARTIMENTO DI TEORIE E RICERCHE DEI SISTEMI CULTURALI LA TOPONOMASTICA DELLE COSTE DELLA.
UTILIZZAZIONE DI APPLICAZIONI GIS NELLA REDAZIONE DEL PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA REGIONE LIGURIA D.ssa Tiziana Pollero 18 Novembre 2004.
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
Provincia di Ravenna Progetto di Piano Infraregionale delle Attività Estrattive della Provincia di Ravenna Quadro conoscitivo Documento preliminare Valutazione.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Processi di Marketing Le varie fasi.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Prof. Lorenzo Bordonaro
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
CAMPIONAMENTO PER CENTRI
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Le carte geografiche.
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
LITOLOGIA. LITOLOGIA Argille ? DISSESTI.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Corsi di formazione sulla conservazione e gestione della fauna selvatica A cura di Maria Luisa Zanni e Sandro Nicoloso CORSO PER OPERATORI ADDETTI ALLA.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 6 Maggio 2008 – Milano INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO ISVAP N.20/2008 SUI.
1 Milano, XX mm 2010 Questo materiale è servito come supporto scritto per una presentazione orale; non è quindi esaustivo senza i commenti che lo hanno.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Il modello ARNO Il processo di immagazzinamento di umidità in un generico punto del bacino è rappresentato mediante un semplice serbatoio di capacità c’
della superficie terrestre.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Modellizzazione di cabine di trasformazione MT/bt in ambiente esterno Roma - ISPRA 9 Novembre 2011 Corso di formazione ambientale “Introduzione all’utilizzo.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Transcript della presentazione:

Il contenuto di carbonio organico nei suoli agricoli Dott. Lorenzo Gardin Firenze

Finalità del progetto Determinare e mappare lo stock di carbonio organico nei suoli agricoli italiani per la profondità di 0-30 cm. Fornire per ambiti geografici climatici e pedologici transregionali, degli elaborati tabellari sul contenuto di carbonio organico e di stock per classi di uso del suolo, con indicatori di variabilità. Individuare nei suddetti ambiti, alcune zone geograficamente ristrette rappresentative ove poter indirizzare una eventuale nuova fase di campionamento ed analisi del suolo per determinare le variazioni del contenuto di carbonio organico nel tempo.

I livelli informativi di riferimento 1) La Carta Ecopedologica (Min. Ambiente) e annesso database dalla quale sarà elaborato e spazializzato lo stock di carbonio per gli usi agricoli del suolo; uniformità delle metodologie di acquisizione dei dati di base, di analisi di laboratorio, del periodo di acquisizione

I livelli informativi di riferimento 2) La carta del Carbonio Organico dei suoli “OCTOP” realizzata dall’ESB-JRC dalla quale sarà elaborato il dato richiesto per tutte quelle categorie di uso del suolo non prettamente agricole (arbusteti, macchia). Non vi è uniformità nei metodi di analisi, nella distribuzione del dato sul territorio e nel periodo di acquisizione.

I livelli informativi di riferimento 3) Dati del Progetto SIAS, in corso di realizzazione, che potranno essere elaborati per ambiti climatici pedologici e di uso del suolo per fornire le elaborazioni finali più confidenti. Contengono la maggior quantità e qualità dei dati di base, seppur acquisiti con differenti metodologie e in differenti periodi di tempo.

Con i dati a disposizione possiamo rispondere a differenti obiettivi e scadenze temporali: Breve periodo (dicembre ‘09) elaborazioni di prima approssimazione da effettuarsi con le banche dati già oggi disponibili. Medio periodo (giugno ’10) elaborazioni finali da effettuarsi con le banche dati attualmente in fase di ultimazione.

ELABORAZIONI SIAS IN TOSCANA INDICATORI ELABORATI: STOCK 0-30 cm (t/ha) STOCK 0-100 cm (t/ha) Dati utilizzati: 3500 profili della banca dati dei suoli in scala 1:250.000 7260 orizzonti (64%) con analisi di carbonio organico (metodo Walkley-Black) 2645 orizzonti (21%) con misure della densità apparente (metodo cilindretto) È importante conoscere la “data” delle analisi di Carbonio organico

STOCK DI CARBONIO ORGANICO Algoritmo di calcolo: trasformazione valore analitico del C organico in metodo ISO mediante algoritmo ARPAV per tutti gli altri orizzonti; stima della densità apparente con apposite PTF messe a punto appositamente (Ungaro, 2008). stima dati mancanti nel profilo: media dei dati presenti nella sezione considerata (profili LS) no orizzonti organici (OC_H), per mancanza di dati di densità apparente e contenuto in carbonio organico; si spessore; spazializzazione dello stock: media del dato puntuale per Unità Cartografica Carta Suoli 250K o sulla tipologia dominante

Risultati Frequenza dei valori di stock 30 e stock 100 dei profili nella banca dati (t/ha)

Stock di Carbonio Organico nel suolo Stock 0-100 cm Stock 0-30 cm Totale: 110*10^6 ton Totale: 236*10^6 ton