Rosalind Franklin Progetto di Biologia Sulle pari opportunità Di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

E ORA UN PO’DI STORIA.
Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Rosalind Franklin Un Nobel rubato.
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Amaldi - Benedetti - Pesole – Plevani
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Primo Levi.
Il processo di integrazione europea
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
La storia del DNA.
Jean Piaget.
La teoria atomica della materia
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
MARIE SKLODOWSKA CURIE
ROSALIND FRANKLIN VITA : nasce il 25 luglio 1920 a Londra da una famiglia di banchieri di origine anglo-ebraica. nasce il 25 luglio 1920 a.
Profilo di un grande matematico
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Watson e Crick alla danza del DNA
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
DNA --> RNA --> Proteine
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Introduzione storica del secondo volume delle International Tables for X-ray Crystallography, pubblicate dalla International Union of Crystallography L’introduzione.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
la materia vista sotto "una luce diversa"
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
GALILEO GALILEI Ilaria.
La donna della cesta o la donna del mito?
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
Studio: Edificio U3, 4° piano
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Storia di Una Farfalla.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
La struttura del DNA.
Pagina web
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
La struttura chimica del DNA
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
Rosalind Franklin.
La struttura chimica del DNA
“Controversa Storia della Doppia Elica”
Amaldi - Benedetti - Pesole – Plevani
Transcript della presentazione:

Rosalind Franklin Progetto di Biologia Sulle pari opportunità Di Ferrari Daniele, Ramò Giulia e Vuocolo Alice

Indice La vita Le università Gli esperimenti Perchè nobel rubato? ...

La vita Rosalind Franklin nacque nel 1920 a Kensington (Londra) in un'influente famiglia britannico-ebrea. A scuola eccelleva in latino e nelle attività sportive. Il padre era banchiere e non era per niente d'accordo sul lavoro a cui aspirava Rosalind dall'età di 15 anni, lei voleva fare la scienziata. Più tardi i Franklin aiutarono alcuni rifugiati ebrei provenienti dall'Europa, che erano scappati dai nazisti.Nell'estate del 1938 Franklin iniziò a frequentare la sezione femminile dell'Università di Cambridge. Passò gli esami finali nel 1941, ma le fu dato soltanto un titolo di studio, poiché a quel tempo a Cambridge le donne non potevano ricevere la laurea.Non ottenne il premio Nobel perchè morì prematuramente, a soli 37 anni, a causa di un tumore probabilmente generato dalla forte esposizione ai raggi X, usati pergli esperimeti sul DNA,ma è tuttavia opinione condivisa che il suo contributo in tali ricerche fu sostanziale.

Le Università Laboratoire central des services chimiques de l'État British Coal Utilisation Research Association Laboratoire central des services chimiques de l'État King's College

British Coal Utilisation Research Association Tra il 1941 ed il 1942 lavorò per Ronald Norrish. A causa del suo desiderio di darsi da fare, durante la Seconda guerra mondiale lavorò alla British Coal Utilisation Research Association a Kingston- upon-Thames dall'agosto 1942, studiando la porosità del carbone. La sua attività aiutò a farle sorgere l'idea di fibre di carbonio molto resistenti, idea che poi fu la base del suo dottorato di ricerca del 1945 (Ph.D) in chimica fisica - "The physical chemistry of solid organic colloids with special reference to coal and related materials" (La chimica fisica dei colloidi organici solidi con particolare riferimento al carbone e altri materiali connessi).

Laboratoire central des services chimiques de l'État Dopo la fine della guerra Franklin accettò un impiego a Parigi, offertole da Jacques Mering. Per quattro anni lavorò a Parigi, nel “Laboratoire Central des Services Chimiques de L'Etat”, perfezionandosi nelle tecniche della cristallografia a raggi X. Si trasferì, quindi, al Wheatstone Physics Laboratory (unità di ricerca in biofisica), del King's College di Londra, diretto da Maurice Wilkins.

Il King's College di Londra Nel gennaio 1951, Franklin iniziò a lavorare come ricercatrice associata al King's College di Londra e nell'Unità di Biofisica del Medical Research Council (MRC), diretta da John Randall. Anche se in origine avrebbe dovuto lavorare sulla diffrazione a raggi x di proteine in soluzione, il suo lavoro fu cambiato nell'analisi di fibre di DNA prima ancora che iniziasse a lavorare al King's College. Maurice Wilkins e Raymond Gosling avevano analizzato il DNA con il metodo della diffrazione a raggi x dal 1950.Entro la fine del 1951 era stata generalmente accettata al King's College che la forma 'B' del DNA era una spirale, ma si dubitava fortemente che la forma 'A' del DNA avesse una struttura ad elica.

Gli esperimenti

Franklin, lavorando con il suo studente Raymond Gosling, iniziò ad applicare le sue competenze a proposito delle tecniche di diffrazione a raggi x per la struttura del DNA. Scoprirono che vi sono due forme di DNA: ad alta umidità (quando bagnato), il DNA è diventa una fibra lunga e sottile, quando si è asciutto, è corto e grosso. Questi DNA sono stati definiti rispettivamente 'B' e 'A'. Il lavoro sul DNA fu successivamente diviso tra Franklin e Wilkins: la prima analizzò la forma 'A', mentre il secondo studiò la forma 'B'. Le foto scattate da Franklin con la diffrazione a raggi x furono definite da John Desmond Bernal "tra le più belle fotografie a raggi x di qualsiasi sostanza mai scattate".Nel corso del 1952 Rosalind Franklin e Raymond Gosling applicarono la funzione di Patterson alle foto a raggi x di DNA che avevano realizzato: fu un lavoro lungo e difficile, ma diede una panoramica della struttura delle molecole. Tra le altre immagini ottenute da Rosalind Franklin, ci fu la Photograph 51, che rappresentava il DNA nella sua forma B. Su questo fatto, sull'analisi del riscoperto epistolario della scienziata e sulla base di interviste ai protagonisti della storia della scoperta della struttura del DNA, si è venuta a formare l'ipotesi che fu proprio Franklin la vera scopritrice della morfologia ad elica del DNA.

Perchè nobel rubato Nel febbraio 1953 Francis Crick e James Watson del Cavendish Laboratory dell'Università di Cambridge avevano iniziato a costruire un modello della forma 'B' del DNA utilizzando dati simili a quelli disponibili al team del King's College. La costruzione di un modello era stata utilizzata con successo nella spiegazione della struttura dell'alfa elica da Linus Pauling nel 1951, ma Rosalind Franklin si opponeva alla costruzione di modelli teorici, ritenendo che la costruzione di un modello doveva essere intrapresa soltanto dopo che la struttura fosse stata individuata esattamente. Maurice Wilkins mostrò a Watson all'insaputa della ricercatrice la foto 51 e questo avvenimento fornì lo spunto fondamentale a Francis Crick ed a James Watson per elaborare quello che venne chiamato “Il modello della doppia elica”. Si ottenne un modello coerente con le conoscenze teoriche e sperimentali dell'epoca, risultato, in ogni caso, di speculazioni teoriche sul lavoro sperimentale svolto soprattutto nel laboratorio di Wilkins e della sua collaboratrice. L'articolo venne pubblicato il 25 aprile del 1953, sulla rivista Nature. Sulla stessa rivista furono pubblicati due lavori, uno di Rosalind Franklin e uno di Maurice Wilkins.

Nell'autobiografia di Watson “La doppia elica”, pubblicata nel 1968 viene descritta come “la terribile Rosy”, una donna non attraente, e dal carattere pessimo, molto gelosa del proprio lavoro. Questo fatto evidenzia l'esistenza di screzi tra i due scienziati.Nel 2003 la rivista on-line BioMedNet News ha adombrato il fatto che fu Raymond Gosling, allora suo studente di dottorato al King’s College di Londra e non la Franklin il vero autore delle 51 foto. Non ottenne il Nobel anche perché morì prematuramente, a soli 37 anni, a causa di un tumore probabilmente generato dalla forte esposizione ai raggi X, ma è tuttavia opinione condivisa che il suo contributo in tali ricerche fu sostanziale.