I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio con il suo partner per fare amicizia e poi di sera… TUTTI AL BOWLING!
Trascorriamo la giornata con le nostre famiglie e i nuovi amici organizzando escursioni in diverse località. È stato un momento molto bello che ha permesso ai nostri ospiti di iniziare a conoscere la nostra zona. Trascorrere la giornata festiva insieme ci ha permesso di sentirci veramente uniti.
Finalmente accompagniamo i ragazzi di Silandro a visitare il nostro istituto. Anche a loro è sembrato molto grande e ben organizzato. Dopo la visita della scuola un gruppo di alunni della 2^E ha presentato un lavoro, preparato dalla classe, riguardante gli aspetti fisici ed economici della città di Busto Arsizio e della provincia. Nella stessa mattina abbiamo fatto colazione insieme in mensa, uno degli spazi dellistituto dove noi ragazzi possiamo stare bene insieme.
Nel pomeriggio visitiamo tutti insieme la città: le guide ci hanno illustrato le caratteristiche artistiche delle chiese e dei monumenti del centro storico. La visita del Museo del Tessile è stato un momento importante del pomeriggio perché economia e industria sono gli elementi su cui si basa questo scambio.
Trascorriamo le lezioni a scuola tutti insieme. Il prof. Massimo Tosi ci ha spiegato larchitettura pubblica a Busto Arsizio e la prof.ssa Maria Luigia Lasalvia ha fatto un confronto tra i diversi statuti regionali. Dopo queste lezioni introduttive abbiamo svolto lavori di gruppo su differenti tematiche di cui abbiamo analizzato e documentato alcuni aspetti.
Siamo rimasti a mangiare in mensa così da essere pronti per la successiva ora di educazione fisica. È stato molto bello perché ci siamo accorti che abbiamo tutti la stessa voglia di divertirci e di stare insieme.
Alle ore tutti allITC per il Farwell Party! Abbiamo mangiato, ballato e soprattutto ci siamo divertiti tantissimo!!
Alle 8.15 dalla stazione di Busto si parte per Milano. I nostri ospiti sono molto contenti di visitare la città e per noi è bello accompagnarli e fare i turisti con loro, è unoccasione per vedere Milano con occhi diversi e scoprire cose nuove.
Dopo la presentazione dei lavori di gruppo effettuati martedì, i nostri amici di Silandro sono andati a visitare laeroporto della Malpensa, secondo aeroporto intercontinentale italiano, uno dei principali motori delleconomia non solo della provincia di Varese, ma dellintero paese.
Alle 8.00 ci troviamo in mensa e ci prepariamo a trascorrere lultima mattinata insieme. Ci conosciamo da pochi giorni ma sono bastati per trovare nuove amicizie e vorremmo che questo scambio non finisse così presto. I nostri amici di Silandro hanno compilato un questionario di valutazione sullo scambio, poi hanno seguito le lezioni in alcune classi. Abbiamo mangiato tutti insieme prima della loro partenza e ci siamo dati appuntamento per il 24 marzo, quando finalmente inizierà la nostra avventura a Silandro.
Luca Bellan e Marco Durand, 2^ E