Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
I DIRITTI FONDAMENTALI
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
Contro:.lindividualismo.il conformismo.luniformità Per:.il dialogo.la conoscenza dellaltro.la conoscenza di te stesso.valorizzare la diversità COSA PENSI?
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Semantica di Tarski.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA MAGISTRATURA.
Diritti Umani Articolo 1
Parola di Vita Novembre 2009.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Parola di Vita Febbraio 2011.
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Art. 3 1.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Testo tratto da:
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
LA VIOLENZA SESSUALE.
L’amore …..
STATISTICHE APPLICATE AL SESSO
Scuola media “L.Coletti” Treviso
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
Parola di Vita Dicembre 2007.
Classe v c a. s
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
8° incontro
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
Avanti col clic del mouse
Torniamo sulla definizione di “segno” proposta da Agostino e Port-Royal Segno = qualcosa (di percepibile con i sensi) che sta in luogo di qualcos’altro.
IL COSTRUTTIVISMO DI JOHN RAWLS
OPERA DON GUANELLA – BARI
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Libertà e diritti umani
Dialogo. Due persone parlano Chi di loro due ha ragione??
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
Transcript della presentazione:

Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A “And Justice For All” Test legato al Progetto sulle Pari Opportunità L.Viale cl. IV A

Rifletti sulle prossime domande e fai clic sulle parole sottolineate per accedere ai link di approfondimento

Qual è il significato della parola “Giustizia”? “ Giustizia è ordine dei rapporti umani; la virtù morale per la quale si osservano in sé e in altri il dovere e il diritto; è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto; è l'ufficio, il magistrato o il luogo dove si rende giustizia.”

Pensi che sia giusto che la giustizia sia gestita da un organo statale o che sia meglio farsi giustizia da sé? Le vittime del terrorismo della Domus Civitas andranno in Brasile da clandestini per dare la caccia a Cesare Battisti ed altri fuggitivi criminali e ci faremo giustizia da soli , perchè in un paese che difende i criminali e non dà giustizia alle vittime difenderà pure noi ,dove non c’è rispetto della giustizia di un’altro paese non c’è rispetto neanche da parte delle vittime di rispettare nessuna regola, pertanto ci faremo giustizia da soli in Brasile senza rispetto per la giustizia Brasiliana.  Bruno Berardi domus civitas

Pensi che nel nostro paese la legge sia applicata in modo corretto? Caso Englaro

Secondo te la frase “ La legge è uguale per tutti” è sempre veritiera? Nella natura umana vi sono numerose suggestioni che influiscono sull’applicazione concreta della legge, per cui alcuni soggetti, subendo certi condizionamenti (determinate dal fatto che nella realtà non siamo tutti uguali), agiscono in un modo diverso che se tali condizionamenti non vi fossero mai stati. Così, in un ufficio pubblico un cittadino è diverso dall’altro, perché solo qualcuno è capace di suggestionare l’agere altrui (un avvocato suscita, spesso, un certo richiamo implicito alla legalità).Certo, si potrà dire che l’art. 3 Cost. va interpretato nel senso che bisogna trattare in modo eguale situazioni giuridiche uguali ed in modo diverso situazioni giuridiche diverse, per cui tutto sommato anche la stessa Costituzione sembrerebbe richiamare l’ovvietà che la legge è uguale per tutti, anche se non tutti siamo di fatto uguali.

Pensi che sia applicata in egual modo agli uomini e alle donne?

1° Esempio: “contro la violenza è meglio portare i jeans o la gonna? ... E non farti ingannare dalle foto

Diremmo “meglio jeans. ” Diremmo “meglio jeans!”. Ma se noi o un nostro conoscente di sesso femminile fossimo stati violentati nel febbraio 1999 avremmo detto il contrario; infatti, allora la Cassazione stabilì l'impossibilità di parlare di violenza sessuale nel caso in cui la vittima portasse i blue-jeans poiché l'indossare l'indumento significava "essere consenziente" a causa della difficoltà di sfilare i pantaloni "senza la fattiva collaborazione di chi li porta"

2° Esempio: E’ possibile secondo la legge picchiare senza ragione? Pensi che genitori e fratelli abbiano il diritto di picchiare una ragazza della famiglia?E' della scorsa settimana la notizia dell’assoluzione da parte della Corte di Cassazione dei genitori e del fratello di Fatima, di fede islamica, rei di aver picchiato ed immobilizzato la ragazza per punirla per la sue frequentazioni e per uno stile di vita non conforme alla cultura islamica.