Balbo Ludovico Fabbri Roberta Mazzetti Edoardo Montardi Emilio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
l'alternanza scuola lavoro
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
La nozione di pubblico servizio
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
La problematica psichiatrica e il lavoro
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Libertà fondamentali.
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
IL LAVORO INTERMITTENTE
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Lo stage Enrica Savoia.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
DELLE PERSONE DISABILI
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Diritti, doveri, libertà
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Balbo Ludovico Fabbri Roberta Mazzetti Edoardo Montardi Emilio Alternanza scuola lavoro Balbo Ludovico Fabbri Roberta Mazzetti Edoardo Montardi Emilio

Legge 68/99 Norme per il diritto al lavoro dei disabili Un lavoratore disabile ogni quindici unità lavorative

Progetto Prometeo Far emergere e rendere leggibili le capacità e le abilità della persona disabile e far sì che diventino delle vere e proprie competenze professionali, al fine di orientarla per un collocamento lavorativo mirato.

Collaborazione con il Comune di Imperia – Servizi Sociali e ASL 4 Collaborazione con il Comune di Imperia – Servizi Sociali e ASL

Progetto individuale Inserimento lavorativo

Progetto generale Questionario

Colloqui con: ● Franco Amadeo ● Lorenzo Guardone

Due alternative Progetti borse-lavoro Tirocini di Formazione Centri diurni

Il lavoro Il lavoro è un'attività produttiva che implica il dispendio di energie fisiche o intellettuali per raggiungere uno scopo preciso, ossia procurarsi col proprio lavoro beni essenziali o beni superflui, o direttamente o indirettamente attraverso un valore monetario riconosciuto acquisito da terzi quale compenso

Il lavoro nel mondo antico Il lavoro nel mondo antico non era frequente (lo era molto di più, invece, la schiavitù) ed era retribuito in natura (per esempio, il contadino aveva il permesso di tenere per sé e la sua famiglia una parte dei raccolti) e, molto più raramente con monete.

Il lavoro in Italia L'art. 1 stabilisce che L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Il diritto di sciopero è garantito dall'art. 40 ed è regolato dalle leggi. L'art. 41 è un crocevia nel quale si incontrano le esigenze del capitale e la sicurezza nel lavoro. 4)il part time (artt. 46 e 85 comma 2 del decreto n. 276)